mercoledì 30 settembre 2020

I numeri anomali dei Ferrari Junior

Cose che fanno notizia: oggi ben tre piloti della Ferrari Driver Academy hanno testato la Ferrari del 2018 a Fiorano: si tratta nell'ordine di Robert Shwartzman (al suo primo test al volante di na F1), Callum Ilott e Mick Schumacher (il primo aveva testato per Alfa Romeo il secondo sia per Ferrari per Alfa Romeo durante le giornate dei test per giovani piloti nel 2019). La cosa è avvenuta in vista del debutto dei tre nelle prove libere del venerdì: ieri è stato confermato che al Nurburgring scenderanno in pista nella sessione del venerdì mattina sia Schumacher (in Alfa Romeo) sia Ilott (in Haas), mentre sarà la volta di Shwartzman ad Abu Dhabi (non si sa ancora se per Alfa Romeo o per Haas).

Potrete immaginare che io sia qui per parlare di questo, invece no, perché la faccenda veramente interessante è quella dei numeri di vettura portati dal trio nel corso dei test di oggi. Ci si poteva aspettare che avessero i numeri destinati alle riserve della Ferrari (negli ultimi anni si erano visti il 29 e il 32, prima ancora il 28 e il 31 che poi sono diventati i numeri di gara di Hartley e di Ocon)... invece no, si sono visti andare in pista, uno dopo l'altro, con numeri totalmente random, che ovviamente non utilizzeranno quando disputeranno le prove libere, in quanto essendo piloti non titolari che non sono mai stati titolari dovranno utilizzare i numeri delle riserve dell'Alfa e della Haas.

Robert Shwartzman, numero 35: numero attualmente non disponibile sul mercato, ma che lo diventirà nel 2021 quando saranno passate due stagioni dall'uscita di scena di Sergey Sirotkin, il pilota della Junior Academy è stato il primo a scendere in pista e portava proprio questo numero. Non si sa se l'abbia scelto lui o qualcun altro al suo posto, ma è curioso come sia passato da un russo a un altro russo. Chissà cosa ne penseranno i fan, una volta i piloti russi erano il Malehhhh Assolutohhhh della Formula 1, specie quando stavano sulla strada delle Ferrari, oppure quando le speronavano dando origine al concepimento di Verstappino per le strade di Sochi.

Callum Ilott, numero 53: nonostante la guerra fredda sia terminata ben prima della sua nascita, ha risposto al numero del "sovietico" Shwartzman con il numero dell'unico americano visto in Formula 1 da un decennio a questa parte, Alexander Rossi, che lo portava in onore del maggiolino Herbie (non sto scherzando). Anche in questo caso non sappiamo se l'abbia scelto lui, se così fosse, comunque, potrebbe utilizzarlo tranquillamente, dato che è un numero disponibile fin dal lontano 2018. In alternativa, se non dovesse trovare un volante in F1, potrebbe optare per andare dall'altro lato dell'oceano e cercare di vincere a Indianapolis.

Mick Schumacher, numero 47: l'ultimo a scendere in pista è forse quello che ha portato con sé il numero più curioso. Si tratta di un numero che non è mai stato scelto da nessun pilota e che è sempre stato utilizzato come numero per le riserve della McLaren. Non a caso, quando Vandoorne ha fatto il proprio esordio in F1 per sostituire l'infortunato Alonso, gli è stato appioppato quel numero, che poi ha cambiato l'anno successivo in occasione del suo debutto come titolare. Il dubbio esistenziale è altissimo, arrivati a questo punto: perché un pilota che stava testando una Ferrari dovrebbe farlo con un numero di proprietà della McLaren?

Esisteva ovviamente la possibilità, da considerare, che i numeri di riserva siano stati cambiati nel corso del tempo. Questa teoria, tuttavia, sembra smentita dalla Williams: Jack Aitken e Roy Nissany hanno disputato sessioni di prove libere con i numeri 40 e 41, gli stessi numeri che usavano Susie Wolff e Felipe Nasr quando facevano le riserve o i tester nello stesso team molti anni fa.
Rimane un'altra teoria, ugualmente curiosa e interessante, anche se più povera di contenuti: era un test privato e ciascuno poteva mettere numeri a caso. Non resta altro da fare che attendere il giorno in cui questi piloti debutteranno in Formula 1, se mai arriverà, per vedere se utilizzeranno i numeri che portavano oggi.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine