martedì 8 settembre 2020

Commento al Gran Premio del Belgio: 30 agosto 2020

Per la seconda volta quest'anno mi ritrovo a scrivere un commento a un gran premio quando è già stato disputato quello successivo... siate comprensivi, non mi capitava da anni ma gli altri anni non c'erano tutti questi triple header. Naturalmente non farò spoiler su quanto accaduto una settimana più tardi perché il principio fondante dei Commenti ai Gran Premi è fingere che i lettori non abbiano la più pallida idea di cosa sia successo e che debbano venirlo a scoprire leggendo il commento stesso. Partiamo quindi dall'inizio, ovvero da una prima fila tutta Gangster Vampires, con dietro di loro Verstappino e Dani-Smile a tenersi dietro i rispettivi compagni di squadra. Un Carlito Fanboyz in grande spolvero si è messo dietro Perez e Strollino oltre che Norris fanalino di coda della Q3, ma è stato punito per questo affronto ai lattai: la sua vettura si è rifiutata di accendersi per il giro di schieramento e quando è arrivato il giro di formazione era ormai andato a letto già da tempo.
Fanboyz: "Tunz tunz tunz!!111!!11"
Voce fuori campo: "Perché stai celebrando un DNS?"
Fanboyz: "Perché mi sento come il mio YdOlO!!!111!!1!"
Voce fuori campo: "Non sono così sicura che sia un bene imitare queste cose del tuo Yd0L0."
Fanboyz: "Lo imito anche nelle sue sopraffine scelte relative alle squadre in cui accasarmi. Sono certo che in Ferrari vadano alla grande."
Kvyat e Gasly non erano d'accordo con il pensiero di Sainz e hanno battuto Leclerc e Vettel, rispettivamente tredicesimo e quattordicesimo in qualifica, mentre Russell era d'accordo con lui dato che è rimasto diligentemente dietro di loro come ultimo della Q2. Essere arrivato in Q2 era comunque un risultato di spessore, tutte cose di cui Raikkonen, RoGro, Pantene, la marmotta del Quebec e Kmag non potevano certo vantarsi. La marmotta del Quebec, tuttavia, non si preoccupava particolarmente, a mio parere: sa benissimo che gli exploit di Russell avvengono solo in qualifica e che in gara arrivano sempre e comunque ultimi. La nonna di Russell nel frattempo era su di giri perché suo nipote sarebbe partito nelle vicinanze di Vettel.
Sebby: "Non è che partire vicino a me sia un motivo di grande vanto."
La nonna di Russell: "Magari tu e il predestinato fate una bella partenza come quella volta e mio nipote ne approfitta."
Sebby: "Predestinatohhhh, hai sentito?"
Predestinato: "Cosa?"
Sebby: "La nonna di Russell ci sta prendendo per i fondelli, non ti pare che questo leda la nostra immagine?"
Predestinato: "Un po' sì..."
Sebby: "E non ti preoccupa?"
Predestinato: "No, io me ne sbatto di quello che pensa la gente, perché tanto c'è chi mi ama, tipo il Vanz."
Sebby: "Ti prego, non shipparti con lui."
Predestinato: "Naaahhhh, non mi shippo con nessuno, non sono come te che durante le prove libere scambi cenni di saluto con il Prosciuttello Gangster."
Tra parentesi, è stata una scena molto aaaawwww, stanno diventando la ship più bella della storia della Formula 1 ormai.
Predestinato: "Ma non sono predestinati come me, che supererò un bel po' di vetture al via."
Sebby: "Sai che quelle stesse vetture si riprenderanno la loro posizione?"
Predestinato: "Sì, ma starò davanti a te, ed è questo che conta."
Sebby: "Te l'ha insegnato il Vanz, scommetto."
Predestinato: "FUCSIAHHHHH."
Sebby: "Stai calmo."
Predestinato: "Fucsia, fucsia, fucsia, fucsiahhhhh!"
Sebby: "Bimbo, ti conviene calmarti, altrimenti penseranno tutti che hai la febbre e al prossimo gran premio non ti faranno nemmeno entrare nel circuito. Non che restarsene a casa debba essere per forza un male, ma..."
Predestinato: "Naaaaahhhh, a casa puoi starci tu, che non ti vuole più nessuno, nemmeno la Force India."
Sebby: "Le mie galline mi amano, specie da quando ho promesso a Hammi che non le metterò mai in pentola."
Gangster Hammi: "Però mangi ancora le loro uova e questo non mi soddisfa per niente."
Sebby: "Taci, se no stasera ti cucino una frittata."
Gangster Hammi: "ORROREHHHHHHHHH!"
B077as: "Se vuoi venire a cena da me, invece, ti posso cucinare una fiorentina al sangue."
Gangster Hammi: "No, basta con questi discorsi, io scappohhhh."
Infatti è scappato a gambe levate e nessuno l'ha più visto, se non al momento della bandiera a scacchi. Però, siccome siamo ancora alla partenza, direi di abbandonare il discorso Prosciuttello Gangster e di pensare a quello che facevano gli altri piloti in gara in attesa del momento della bandiera a scacchi.

Giovinazzi è andato a sbattere, forse scivolando su una pozza di shampoo, ha perso una ruota e quella ruota ha colpito la vettura di Russell, con poca soddisfazione della nonna di quest'ultimo che aveva ricominciato a tifare per il nipote dopo essersi resa conto che tifare Vettel significava assistere alla conquista della stessa quantità di punti ottenuti da Russell. La pista è stata invasa dai detriti, un'apparente situazione da bandiera rossa, che tuttavia è stata risolta in cinque minuti contati di safety car, durante i quali la nonna di Russell ha deciso di spegnere la TV e di andare a fare una passeggiata in giardino.
Il Predestinato intanto è andato a fare una passeggiata ai box, dove ha avuto una lunga sosta, un giro prima di tutti gli altri. Quando è tornato in pista si è ritrovato alle spalle di Vettel e Raikkonen ed erano talmente indietro che i fan suoi e quelli di Vettel non si stavano neanche insultando sui social per stabilire chi dei due fosse più meritevole di stare davanti all'altro. Raikkonen ha messo d'accordo tutti superando il suo ex compagno di squadra al restart e a quel punto è accaduto qualcosa di estremamente pittoresco.
Predestinato: "Io. Sono. Figo."
Sebby: "Io. Sono. Più. Figo. Di. Te."
Predestinato: "Io. Sono. Immensamente. Figo."
Sebby: "Io. Sono. Più. Immensamente. Figo. Di. Te."
Predestinato: "Io. Sono. Enormemente. Figo."
Sebby: "Io. Sono. Più. Enormemente. Figo. Di. Te."
Predestinato: "Io. Sono. Predestinatamente. Figo."
Sebby: "Io. Sono. Più. Predestinatamente. Figo. Di. Te."
Predestinato: "Eh, no, posso tollerare tutto ma la predestinazione rimane miahhhh."
Vanz: "Concordo. FUCSIAHHHHHH!"
Si è scatenato un duello epico che se fosse stato per la vittoria avrebbe provocato immediatamente un contatto con devastazione delle vetture. Dato che era per il tredicesimo posto, tutto è andato bene, almeno nell'ottica di Vettel, che è rimasto davanti al compagno di squadra.
Sebby: "Ho dei dubbi sul fatto che arrivare tredicesimo sia una bella cosa..."
Predestinato: "Quindi puoi lasciare il tredicesimo posto a me."
Voce fuori campo: "Naaahhhhh, per te ci sono altri programmi."
In casa Leclerc sono passati al Piano C, che sta per "Piano Che Cavolo Facciamo Adesso?" e ha fatto due soste, uscendo in mezzo al nulla, con una sfilza di Williams e Haas da superare. Per sua fortuna qualcuno di loro è andato ugualmente ai box, facilitandogli un'impresa impossibile, perché tra una cosa e l'altra la Ferrari andava bene tanto quanto le Haas.
Così, mentre Vettel è rimasto tutto il tempo a sprofondare fuori top-ten, Leclerc è stato chiamato a una lunga "rimonta" che consisteva nell'inseguire RoGro sperando di avvicinarsi abbastanza da superarlo, cosa che è successa all'ultimo giro. A quel punto poteva ambire al un nuovo illustre duello con Vettel per il tredicesimo posto, ma la bandiera a scacchi era più vicina di quanto non lo fosse lui a Vettel in quel momento e ci siamo risparmiati di assistere a un simile evento.
Predestinato: "Che delusionehhhh. Avrei voluto asfaltarlo ed entrare nell'Olimpo del motorsport."
Sebby: "Piantala di dire ca**ate, bimbo."
Predestinato: "Sono più figo di te, te l'ho già detto."
Sebby: "Sarai anche più figo di me, ma non sono io quello che ha firmato con il sangue un contratto per legarsi alla Ferrari fino al 2024."
Predestinato: "Come sei kattivohhhh."
Sebby: "Sono solo realista."
Predestinato: "Ora chiedo a Verstappino di picchiarti."
Sebby: "Mi hai scambiato per Ocon?"
Predestinato: "No, lui ha una vettura troppo competitiva per i nostri standard."
Sebby: "Sarà soddisfatto Alonso che l'anno prossimo dovrà guidarla."
Ferni: "Certo che sono soddisfatto. Già il non essere tornato in Ferrari si sta rivelando la cosa migliore che mi potesse capitare. Ora le sofferenze toccheranno tutte a quel pollo del mio fanboy."
Sebby: "Come osi maltrattarehhhh i bambinihhhh?"
Ferni: "Il fanboy è un bambino rompiscatole e a me non piacciono i bambini rompiscatole."
Sebby: "Ma sei il suo Yd0l0."
Ferni: "Lo so. Appunto che prenderlo per i fondelli è ancora più divertente."
A sentire quelle parole, probabilmente il fanboyz è scoppiato a piangere a dirotto, sempre che non stesse già piangendo nel vedere dall'esterno la gara delle Ferrari, ovvero il tipo di gara che gli toccherà probabilmente nella prossima stagione, rimpiangendo di avere scelto di lasciare la McLaren.

Il resto della gara consiste nell'assistere al duello a distanza tra Alboff e il Pokemon a cui la Formula 1 fa da contorno fin da quando l'uno è stato appiedato per mettere al suo posto l'altro. Quando in regime di safety car si erano fermati tutti, Gasly era stato il solo oltre a Checo a non farlo, perché era partito sulle gomme hard, se non vado errata. Al restart si è tenuto dietro il suo sostituto like a boss per parecchi giri, nonostante questo fosse su gomme decisamente più fresche.
Alboff: "Ma io sono al volante di una Redbull e tu no!"
Pokemon: "Non importa essere al volante di una Redbull. Quante volte sei andato a podio?"
Alboff: "Tutta kolpahhhh del Prosciuttello Gangster."
Pokemon: "Ti rendi conto di averlo incontrato due volte in totale?"
Alboff: "Sì, ma mi sono state fatali, perché erano proprio le uniche due volte in cui potevo andare a podio."
Pokemon: "E in tutte le altre occasioni?"
Alboff: "Non credo che tu sia la persona migliore per criticare i miei risultati in Redbull."
Sarò obiettiva, questo è vero, ma non per colpa del Pokemon, dato che sono io che ho ordinato al suo alter-ego di pronunciare queste parole. Al Pokemon quello vero penso non importi un bel nulla di guidare la Redbull, oggi come oggi, dato che al volante dell'Alpha Tauri sembra andare più forte di quanto facesse quando stava in Redbull.
Alboff: "Ma ora ti ho superato."
Pokemon: "Vantatene."
Alboff: "Certo, è stato faticosissimo, mi sembrava di stare nelle retrovie e di dovere superato Vettel."
Sebby: "E tu che ca**o vuoi da me?"
Alboff: "Volevo chiederti che cosa ne è stato del tuo passaggio in Pink Panther. Credo che non ti vogliano nemmeno lì perché hai vinto solo con la Redbull per cu*o e non per merito rendendo la Formula 1 falsata."
Sebby: "Senza offesa, ma credo che sia tu quello che sta falsando la Formula 1, dato che con una Redbull hai meno probabilità di arrivare sul podio di quante ne abbia Hulkenberg correndo il gran premio a piedi."
Alboff: "Come sei kattivohhhh."
Sebby: "Colpa tua, avresti dovuto stare zitto e continuare a guidare."
Alboff: "Ma io sto continuando a guidare. E viaggio verso la top-5."
Oki: "Per ora."
Infatti al penultimo giro è stato superato da Ocon, in una gara in cui le Renault erano in grande spolvero, Ricciardo è arrivato Hulkenberg e Ocon è arrivato Hulkenberg in seconda. Gasly nel frattempo risaliva fino all'ottava piazza, prendendo punti nonostante fosse precipitato a un certo punto in ultima piazza. Anche Checo dopo il suo pitstop era precipitato nelle retrovie ed è arrivato decimo, alle spalle di Strollino, il che ha provocato accuse di strategie fatte a caso per favorire il figlio del titolare, nonostante Perez non sia Hulkenberg e, se si giocasse il posto con Hulkenberg, tutti vorrebbero Hulkenberg vita natural durante.
Checo: "Ma io in passato sono stato sul podio."
Strollino: "Anch'io."
Checo: "Taci, bimbo."
Strollino: "Non darmi ordini, se no vado a fare gli occhi dolci a Vettel."
Checo: "Non mi interessa, fintanto che non sarà tuo padre a fare gli occhi dolci a Vettel."
Gangster Hammi: "Perché nessuno mi ca*a? Ho appena vinto questo gran premio."
Checo: "Nessuno ti ca*a perché hai vinto, appunto, se fossi arrivato decimo non si farebbe altro che parlare di te."

RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Valtteri Bottas (Mercedes), 3. Max Verstappen (Redbull), 4. Daniel Ricciardo (Renault), 5. Esteban Ocon (Renault), 6. Alex Albon (Redbull), 7. Lando Norris (McLaren), 8. Pierre Gasly (Alpha Tauri), 9. Lance Stroll (Racing Point), 10. Sergio Perez (Force India), 11. Daniil Kvyat (Alpha Tauri), 12. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 13. Sebastian Vettel (Ferrari), 14. Charles Leclerc (Ferrari), 15. Romain Grosjean (Haas), 16. Nicholas Latifi (Williams), 17. Kevin Magnussen (Haas), Rit. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), Rit. George Russell (Williams), DNS. Carlos Sainz (McLaren).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine