lunedì 14 settembre 2020

Formula Renault Eurocup 2020: le gare dell'estate

Tra i vari campionati minori che si stanno svolgendo in questo periodo credo sia arrivato il momento di parlare della Formula Renault Eurocup, uno dei campionati a livello continentale più importanti.
Siamo al livello delle Formule 3 regionali e nazionali più o meno e in media scendono in pista diciassette vetture. I piloti "standard" sono, elencati per numero di gara, Caio Collet, Petr Ptacek, Franco Colapinto, Hadrien David, Alex Quinn (seppure il titolare di quel volante fosse Jackson Walls rimasto in Australia per restrizioni di viaggio), Reshad De Gerus, Ugo De Wilde, David Vidales (stabilmente nel campionato ma solo dal secondo evento), William Alatalo, Mikhael Belov (Bellof - cit. telecronisti, che poi ha lasciato il campionato in corso d'opera per la GP3, che sarebbe in realtà F3 internazionale ma che in questo post chiamerò GP3 per chiarezza), Lazslo Toth, Nicola Marinangeli (assente negli ultimi due eventi per infortunio), Lorenzo Colombo, Amaury Cordeel, Tijmen Van Der Helm, Paul Aron, Victor Martins, Gregoire Saucy.
Hanno gareggiato invece occasionalmente Jonathan Hoggard (one-off), Joey Alders (i due eventi non sovrapposti alla GP3 in cui era titolare fin dal via della stagione), Vicky Piria (sostituta di Marinangeli durante l'assenza di quest'ultimo).

Ogni evento prevede due gare, ciascuna con la relativa qualifica e nessuna reverse grid. In genere si gareggia il sabato e la domenica, con orari variabili a seconda del calendario. Le gare vengono trasmesse in livestreaming su Youtube e c'è una relativa chat, come avveniva ai tempi d'oro per la Formula 3 Europea, la serie in cui la gente guardava le gare dibattendo delle dimensioni delle "ali mobili" dei piloti, generalmente per affermare che Lando Norris e Mick Schumacher ce l'hanno piccolo.
Ho visto anche qui certe perle, in genere si rimane su discorsi sulle garehhhh noiosehhhh, sui duellihhhh e i sorpassihhhh, ma ogni tanto, durante le gare che ho guardato (non tutte), ne hanno tirate fuori di un certo spessore anche lì. Direi comunque di soprasserere e di parlare di cose serie, come il fatto che nel corso di quest'estate, in luglio e in settembre, si sono svolti i primi quattro eventi della stagione. Ce ne saranno altri tre tra fine settembre e ottobre, infine tre nel mese di novembre.
Questi sono i piloti che hanno visto la luce del podio:

MONZA I: Colapinto, Quinn, Collet
MONZA II: Collet, Martins, Colapinto
IMOLA I: Vidales, Collet, Alatalo
IMOLA II: Vidales, Alatalo, Quinn
NURBURGRING I: Martins, Colombo, Vidales
NURBURGRING II: Martins, Aron, Saucy
MAGNY-COURS I: Collet, Vidales, Martins
MAGNY-COURS II: Martins, Collet, Vidales

Dopo i quattro eventi svolti, Victor Martins, nel 2019 runner up dietro a Oscar Piastri (neo-incoronato campione di GP3 del 2020) è leader della classifica davanti a Caio Collet: solo due punti li separano, mentre si conferma stabilmente terzo David Vidales. Il pilota spagnolo arrivato direttamente dai kart ha iniziato benissimo con due vittorie e poi quasi sempre sul podio a seguire, anche se non più sul gradino più alto. L'impressione positiva è confermata, anche se l'entusiasmo iniziale del grande pubblico sembra essere almeno in parte calato, secondo la dura legge che sei qualcuno quando vinci, mentre sei il nulla se arrivi secondo o terzo.
Dei due italiani presenti è Colombo il meglio posizionato in classifica, si trova al settimo posto anche se con un solo podio all'attivo come miglior risultato. L'altro italiano è Marinangeli, venuto dalla Formula 4 Emirati, dove veniva chiamato dai telecronisti Marinanghèlli o cose del genere. Succede anche qui. Finora è stato più vicino al fondo classifica che ai top, nei due eventi disputati, con un dodicesimo posto come miglior risultato, poi è uscito temporaneamente di scena, a quanto si dice sui social per una frattura riportata in un incidente in bicicletta. Al suo posto la Piria, nonostante le difficoltà è riuscita a centrare invece una top-ten, con una decima posizione nella seconda gara disputata in quest'ultimo fine settimana.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine