martedì 15 settembre 2020

Alla fine ho deciso di pronunciarmi sulla questione Perez/ Vettel

Una delle notizie che hanno fatto scalpore la scorsa settimana è quella relativa alla line-up 2021 della Aston Martin (l'attuale Racing Point nonché ex Force India), quindi credo che sia il caso di spiegarvi come la penso in proposito, non perché sia un argomento particolarmente fondamentale per la sopravvivenza, quanto perché, a mio parere, offre spunti di riflessione molto interessanti.
Inizio dicendo che, se fosse stato per me, molto probabilmente non avrei cambiato line-up, perché mi sembra che Perez/Stroll funzioni, che stiano andando abbastanza bene e che non ci si possa lamentare del loro rendimento (di nessuno dei due). Per il resto ho due ferme convinzioni: 1) che i team possano ingaggiare chi vogliono, 2) che tendenzialmente rispettare i contratti esistenti sia doveroso. Questo significa che, a mio parere, l'Aston Martin avrebbe potuto ingaggiare Vettel o chiunque altro e ne avrei rispettato le scelte, ma che al contempo trovo poco appropriato appiedare un pilota con contratto (e, al di là da eventuali valutazioni sul rendimento, specie alla luce del fatto che, per quanto ne sappiamo, Perez aveva un contratto in essere e Stroll no, quindi formalmente non c'era nulla che impedisse l'ingaggio di un pilota esterno, essendo solo uno dei due titolari sotto contratto).

A parte questo, credo che certe osservazioni che sono state fatte vadano un po' troppo oltre il buonsenso. Per esempio, la storia di "Perez ha salvato il team e adesso Stroll Sr lo mette a piedi, il mondo è ingiustohhhh" a mio parere lascia il tempo che trova. Credo che Perez dovrebbe essere giudicato come pilota e basta, per come guida, per come lavora con il team, queste faccende burocratiche lasciamole fuori. Anche perché, a conti fatti, quando Perez ha fatto causa alla Force India poteva finire in due modi: 1) l'acquisto del team da parte di un compratore, 2) il fallimento del team.
Quello che ha fatto Perez ha contribuito a salvare la squadra, questo sì, ma sarebbe potuta finire in modo molto diverso. Mi sembra fuori luogo attribuire a Perez il merito di avere salvato un team che non si sarebbe salvato se Stroll Sr non avesse tirato fuori i soldi. Che poi l'abbia fatto per mettere in pista suo figlio è un altro discorso, tra i due mi pare che sia Stroll Sr quello che ha assicurato un posto di lavoro ai dipendenti Force India e che li paga. Mi sembra ridicolo che venga visto in questa faccenda come un distruttore di team, mentre Perez sia il salvatore della patria.

Altra faccenda che non capisco fino in fondo è la storia secondo cui l'ingaggio di Vettel è "solo una manovra di marketing". Anche perché Vettel non somiglia per niente ai piloti che vengono descritti come "manovre di marketing". Per intenderci, non è una donna attraente, né un pilota dalla nazionalità strana sponsorizzato dal governo o dai petrolieri del proprio paese che decidono di diventare il main sponsor del team, le categorie a cui, fino all'altro ieri, si applicava maggiormente questo concetto. È un pilota normale che, almeno sulla carta, avrebbe potuto guidare la McLaren o la Haas di turno, se l'avessero messo sotto contratto. Questo non significa che un nome altisonante non possa attrarre degli sponsor, ma sarebbero comunque eventuali sponsor che decidono di sponsorizzare l'Aston Martin perché guidata da un pilota di cui conoscono l'esistenza, non suoi sponsor personali che l'avrebbero sponsorizzato in qualsiasi team.
Di quelli che difendono questa scelta, invece, tirando fuori la storia degli sponsor di Perez, non capisco perché se ne parli ora. Sappiamo tutti che Perez ha sponsor messicani piuttosto abbienti alle spalle, ma abbiamo visto i suoi risultati per dieci anni e questi risultati per dieci anni gli hanno valso la permanenza in Formula 1, mentre per altri piloti visti come ricchi e sponsorizzati non è stato così (dove per Perez siamo passati al grado di "povero e sponsorizzato", dato che deve reggere il confronto con Stroll).

Detto questo, non so se possa ottenere gli stessi risultati che avrebbe ottenuto Perez, ma non lo escludo. Da un lato penso che sia difficile confrontare piloti che sono in situazioni molto diverse gli uni dagli altri, se da un lato è vero che Perez ha fatto bene in Force India e Vettel male in Ferrari, non significa per forza che Perez avrebbe fatto bene in un top-team e Vettel male in un team di centro classifica, i risultati dei piloti da un team all'altro possono riservare sorprese non indifferenti (non so se ricordate Massa che arrancava in Ferrari e che un anno più tardi otteneva una pole position con la Williams in una stagione dominata dalla Mercedes).
Dall'altro penso che, andando a guardare i risultati ottenuti nei singoli eventi e nella media, in questa stagione Stroll stia andando più o meno come Perez e che in certe occasioni sia andato anche un po' meglio. Se Stroll, che viene visto come il pilota più scarso in griglia, riesce ad andare bene come Perez, non vedo perché debbano esserci delle eccessive difficoltà ad ottenere tali risultati da parte degli altri piloti che si trovano sull'attuale griglia di partenza. Per quanto io avrei probabilmente scelto Perez al posto di Vettel a occhi chiusi, perché tra i due al massimo è lui ad avere del potenziale ancora da scoprire, non ritengo che Perez sia così insostituibile come viene descritto.

Infine c'è un'ultima cosa di cui mi sembra importante parlare, ovvero che trovo un po' assurdo volere fare di tutto questo un confronto tra i piloti. Non è che uno rubi il volante all'altro o viceversa, si tratta di libere scelte di una squadra. In più non è che uno deve essere per forza un santohhhh subitohhhh e l'altro fare schifo, esistono tante vie di mezzo e molto probabilmente una delle suddette vie di mezzo è la situazione che descrive meglio la realtà. Credo che vederla come molti la vedono sia una grande forzatura e che non abbia molto senso.
Aggiungo una cosa: secondo me anche il confronto tra Vettel scaricato dalla Ferrari e Perez scaricato dalla Racing Point non è molto coerente. Poi è ovvio che ognuno tira l'acqua al proprio mulino. Prima Vettel si è lamentato di essere stato informato per telefono invece che di persona che il suo contratto non sarebbe stato rinnovato, dimenticandosi casualmente che ciò è avvenuto in un contesto, quello del lockdown, in cui non incontrarsi di persona anche per questioni di questo tipo era la norma. Ora c'è Perez che sostiene di essere stato informato all'ultimo del suo licenziamento a fine stagione, dimenticandosi che con tutta probabilità, visto il contratto annullato, è stato profumatamente pagato per farsi da parte.

Piccola precisazione: da quest'ultimo punto di vista, ammetto tuttavia che la reazione di Vettel almeno mi è sembrata avere una certa coerenza con sé stessa, quella di Perez non tanto, dato che tra le tante persone che ha ringraziato nel suo comunicato relativo all'addio al team a fine stagione ci sono anche quelli che ha tacciato di averlo appiedato a sorpresa. Per intenderci, almeno Vettel ha avuto l'accortezza di non fare affermazioni del tipo "Binotto mi ha telefonato per dirmi che ero fuori, lo ringrazio sentitamente per tutto quello che ha fatto per me".
Altra precisazione: ha fatto un certo scalpore il fatto che l'annuncio di Vettel in Racing Point/ Aston Martin sia avvenuto alla vigilia del gran premio in cui la Ferrari celebrava i 1000 gran premi nella storia. C'è chi ha visto la cosa male, pensando che fosse un affronto alla Ferrari. C'è chi ha visto la cosa nello stesso modo, ma in maniera più comica e leggera, pensando che fosse una bella vendetta di Vettel nei confronti della Ferrari. Suggerirei a tutte queste persone da un lato di darsi una calmata, dall'altro di non farsi troppi viaggi, perché 1) generalmente i contratti vengono annunciati in questo periodo quindi il timing non ha niente di particolarmente strano, 2) i contratti vengono annunciati quando si risolvono problematiche varie ad essi legate. In più, 1000 gran premi della Ferrari o meno, non è che tutte le altre cose debbano essere sospese di punto in bianco "per rispetto" e per non distogliere l'attenzione dalla Ferrari.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine