domenica 23 agosto 2020

Formula Regional @ Misano e Le Castellet

Il campionato di Formula Regional Europea è iniziato tre settimane fa e, in tempi di crisi, ci sono soltanto undici vetture in pista.
Quattro Prema, di cui tre dai colori standard guidate da Gianluca Petecof, Oliver Rasmussen e Arthur Leclerc e una dalla diversa livrea guidata da Jamie Chadwick. C'è Juri Vips con KIC Motorsport, con Patrik Pasma e Konsta Lappalainen come compagni di squadra. Van Armersfoort schiera Pierre Louis Chovet e in altre squadre troviamo Gillian Henrion, Emidio Pesce e Andrea Cola. In questo secondo weekend si è aggiunta una dodicesima vettura, guidata da Facundo Regalia, runner-up in GP3 l'anno in cui la vinse Daniil Kvyat, fermo da alcuni anni.

Le gare vengono trasmesse in livestreaming con un telecronista dallo strano accento e sono facilmente reperibili su Youtube, sempre ammesso che siano state trasmesse in streaming. Per esempio, la gara inaugurale della stagione è introvabile, la seconda c'è solo per metà, la terza tutto okay e quelle di questo secondo weekend invece tutto bene (o meglio, la qualità della terza gara di oggi era indecente, ma facciamocela bastare).
Le gare durano tutte trenta minuti più un giro, ci sono due sessioni di qualifiche, che determinano la griglia di partenza di due gare, mentre l'altra dovrebbe essere data dal secondo miglior tempo ottenuto in una delle sessioni di qualifiche, esattamente come funzionava ai tempi ormai dimenticati della Formula 3 Europea.

Leclerc e Petecof sembrano i migliori tra i piloti Prema (fin da Misano, Leclerc si è distinto specie per le qualifiche, ottenendo tre pole anche se ha vinto una sola gara in quel fine settimana), anche se il campionato non è iniziato nel modo migliore per i due. Infatti hanno avuto un incidente alla partenza, Leclerc si è ritirato e Petecof è riuscito a risalire soltanto fino al quarto posto, approfittando anche di un po' di caos. Grazie al loro incidente ha vinto Rasmussen, mentre Pasma è salito sul podio in seconda posizione precedendo Chadwick. Quest'ultima era stata protagonista di un duello con Vips, finito per prati per conto suo. Il suo terzo posto l'ha qualificata come la prima ragazza sul podio in F.Regional Europea, anche se al momento è stato l'unico spiraglio di luce in una stagione al momento molto complicata, in cui sembra non essere al passo dei suoi compagni di squadra.

MISANO GARA 1: 1. Oliver Rasmussen, 2. Patrik Pasma, 3. Jamie Chadwick, 4. Gianluca Petecof, 5. Pierre Louis Chovet, 6. Andrea Cola, 7. Emidio Pesce, 8. Gillian Henrion, 9. Konsta Lappalainen, Rit. Juri Vips, Rit. Arthur Leclerc. // GARA 2: 1. Arthur Leclerc, 2. Gianluca Petecof, 3. Oliver Rasmussen, 4. Patrik Pasma, 5. Pierre Louis Chovet, 6. Juri Vips, 7. Konsta Lappalainen, 8. Jamie Chadwick, 9. Andrea Cola, 10. Gillian Henrion, 11. Emidio Pesce. // GARA 3: 1. Gianluca Petecof, 2. Arthur Leclerc, Oliver Rasmussen, 4. Juri Vips, 5. Patrick Pasma, 6. Jamie Chadwick, 7. Pierre Louis Chovet, 8. Gillian Henrion, 9. Andrea Cola, Rit. Konsta Lappalainen, Rit. Emidio Pesce.

Spostarsi a Le Castellet non ha contribuito molto al bene dello spettacolo, perché il circuito non è propriamente favorevole, ma abbiamo assistito a un cambio di rotta nelle qualifiche, con Petecof vincente per 2:1 nel confronto con Leclerc. Più indietro Rasmussen e in estrema difficoltà Chadwick, sempre nelle retrovie in qualifica e, di conseguenza, anche in gara.
Vips e Chovet hanno provato a mettersi in mezzo al duo di testa del team Prema e per un po' ci sono riusciti, con Vips secondo alle spalle di Leclerc per gran parte della prima gara, seguito da Petecof e Chovet. Vips, tuttavia, ha perso posizioni venendo superato da Petecof al culmine di uno dei pochi duelli della gara e poi, andando per prati, anche da Chovet che così è salito sul podio.

Più tardi, lo stesso giorno, il duo Petecof-Leclerc era in posizione di 1-2 con Chovet e Vips all'inseguimento e, ancora una volta, quest'ultimo è stato protagonista, questa volta in positivo dato che è riuscito a prendersi il gradino più basso del podio. Il vero colpo di scena, comunque, è accaduto nelle retrovie a un giro dalla fine, quando Chadwick è saltata su un cordolo, l'ala anteriore si è rotta e si è incastrata sotto la vettura, facendole perdere il controllo. Pesce, che sopraggiungeva al suo fianco, è rimasto coinvolto e i due sono finiti entrambi a muro, il che ha lasciato a piedi Pesce per la gara di stamattina. Beato lui, che se la sarà guardata dall'esterno... movimentata com'è stata... A parte gli scherzi, Leclerc e Vips hanno effettivamente trollato Petecof al via, con questo che a gara in corso è riuscito a riprendersi la seconda posizione. La pista, tuttavia, come sappiamo, non si presta proprio molto bene a gare movimentate, quindi a volte bisogna accontentarsi.

PAUL RICARD GARA 1: 1. Arthur Leclerc, 2. Gianluca Petecof, 3 Pierre Louis Chovet, 4. Juri Vips, 5. Patrik Pasma, 6. Oliver Rasmussen, 7. Facundo Regalia, 8. Konsta Lappalainen, 9. Gillian Henrion, 10. Jamie Chadwick, 11. Emidio Pesce, 12. Andrea Cola. // GARA 2: 1. Gianluca Petecof, 2. Arthur Leclerc, 3. Juri Vips, 4. Pierre Louis Chovet, 5. Oliver Rasmussen, 6. Patrik Pasma, 7. Facundo Regalia, 8. Gillian Henrion, 9. Andrea Cola, 10. Jamie Chadwick, 11. Emidio Pesce, Rit. Konsta Lappalainen. // GARA 3: 1. Arthur Leclerc, 2. Gianluca Petecof, 3. Juri Vips, 4. Oliver Rasmussen, 5. Patrik Pasma, 6. Konsta Lappalainen, 7. Pierre Louis Chovet, 8. Facundo Regalia, 9. Jamie Chadwick, 10. Gillian Henrion, 11. Andrea Cola, DNS. Emidio Pesce.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine