domenica 9 agosto 2020

Commento al Gran Premio del 70° Anniversario: 9 agosto 2020

Un tempo la gente si lamentava perché la Formula 1 gareggiava in località come Monaco e Singapore invece di fare doppie gare a Silverstone, ma noto che ora che non si gareggia né a Monaco né a Singapore e che c'è una doppia a Silverstone non c'è molta soddisfazione neanche in questo caso... Comunque non fa niente, sono qui per parlare di eventi di spicco, ovvero quelli che si svolgono in pista e non sui social network. Anche perché sui social network succedono tante cose di cui, tutto sommato, a conti fatti preferirei non avere mai visto.
Tutto è iniziato nella giornata di giovedì, con rumour vari a proposito dell'avvicendamento Perez/Hulkenberg al volante della Racing Point. Come sicuramente ricorderete, Perez è risultato positivo al coronavirus alla vigilia del primo gran premio di Gran Bretagna e Hulkenberg è arrivato in extremis come sostituto. Si parlava di un suo possibile rientro qualora fosse stato negativo, ma Perez è risultato ancora una volta positivo, pertanto è continuata la partnership Hulk/Pink Panther che, siccome dobbiamo parlare di social, ha fatto perdere molti consensi anche a Perez. Se prima la gente era convinta che tra Perez e Stroll ci fosse un bravo pilota e uno scarso e che qualora Vettel andasse in Racing Point sarebbe Stroll a dover perdere il volante, adesso la gente è convinta che Perez e Stroll siano due scarsi e che Vettel non sia Hulkenberg, che nessuno dei tre sia degno di guidare la Racing Point e che nel 2021 la Pink Panther dovrebbe quindi schierare due vetture guidate entrambe da Hulkenberg, che in tale modo potrà occupare da solo due posizioni della top-5, ovviamente la quarta e la quinta.
Adesso, vorrei chiarire un concetto, sono del parere che Hulkenberg meriterebbe un volante in Formula 1, così come magari anche altri (anche se attribuisco la sua assenza come titolare alla mancanza di un numero maggiore di volanti - preferirei di gran lunga una Formula 1 con dodici/tredici team a una con dieci, o almeno una con undici)... però, ecco, passare tutto il proprio tempo a insultare altri piloti sui social perchéhhhh non sonohhhh fighihhhh comehhhh Hulkenberg!!11!!1!!!1!! non mi sembra esattamente un comportamento di cui vantarsi.
Voce fuori campo: "Ma Hulk è davvero figohhhh!!11!!111!!! e velocehhhh!!11!!!1!!!"
L'Autrice(C): "Non ho detto che non lo sia. Ma ripeterlo venti volte ogni cinque minuti, sparlando di chiunque, e invocare un podio della Racing Point solo per lui dopo averne appena finito di invocare la radiazione, esprimendosi come un bimbaminchia di dodici anni, non mi sembra il modo più adulto per dimostrare attaccamento al proprio pilota del cuore, divenuto pilota del cuore così di punto in bianco, anche da parte di gente che al momento dei rumour sul 2021 senza volante di Perez aveva preso le difese di quest'ultimo a spada tratta per poi abbandonarlo al proprio destino non appena è venuto fuori dal nulla un pilota più cool."
Non che questo sia diverso da quello che succede in altre occasioni, ma non preoccupiamocene troppo, siamo ancora a giovedì/venerdì, quando la Pink Panther è stata penalizzata di 15 punti, senza variazioni sui risultati, per la faccenda del sistema frenante Mercedes. Per chiarire la cosa in breve, è andata più o meno così:
- prima che fosse vietato, la Racing Point si è procurata l'impianto frenante della Mercedes;
- avrebbe potuto metterlo sulle sue vetture a fine 2019 e conservarlo per il 2020;
- non l'aveva nel 2019, quindi in teoria poteva impossessarsene quando se ne è impossessata ma non utilizzarlo secondo queste tempistiche;
- il regolamento, strano a dirsi, non è chiaro su cosa si possa fare e che cosa no.
Ovviamente tutto ciò comporterà un ricorso da parte del team e da parte di altri che vorrebbero una penalizzazione più severa, ovvero ulteriori polemiche che porteranno la gente ad attaccare 24/7 la Racing Point, a parte quando è necessario idolatrare Hulkenberg e sperare che arrivi sul podio.
Ferni: "Le cose erano più belle ai miei tempi, quando la Force India non era un problema per nessuno e c'erano meno polemiche, quindi la gente poteva parlare di me che prendevo il sole su una sedia sdraio invece di guidare."
Sebby: "Che cosa ci sarebbe di così speciale nel lasciare la Ferrari per guidare la McLaren Honda? Sono lieto di informarti che io sto guidando la McLaren Honda senza avere ancora lasciato la Ferrari."
Mentre secondo il Vanz il motore si era rotto nel corso delle prove libere dopo un salto su un cordolo (così stava scritto su twitter, almeno), Vettel è sceso dalla monoposto e si è chinato a guardare sotto la vettura tenendo il cu*o all'aria.
Ferni: "Sei sicuro che sia la posa ideale?"
Sebby: "Azz, siamo in fascia protetta."
In Ferrari hanno concluso che fosse meglio sostituire i motori su entrambe le vetture, in modo da dimostrare che anche il nuovo motore era lento tanto quello precedente. Poi è arrivato il sabato...

POLE DAY: KUBICA FOR THE WIN - mentre Kubica in realtà l'avevamo visto in pista al venerdì, nella giornata di sabato era più che doveroso dedicargli un pensiero. In ogni mio commento, in realtà, è opportuno che ci sia un pensiero per Kubica, che al momento attuale ha fatto più punti con la Williams dei Russifi messi insieme.
Russel: "Ma mia nonna è ancora una mia fan."
La nonna di Russel: "Non è vero, tifo Vettell."
Russel: "Ora, io posso capire tutto, anche che Vettel mi rubi i fan, ma non si può prendere la mia seconda -L così come se niente fosse. Adesso per protesta vado in Q2! E Oki dovrebbe smetterla di ostacolarmi, altrimenti vado a spintonarlo sulle bilance. Tanto basta che indosso la mascherina e i guanti, poi posso picchiarlo ugualmente."
Oki: "Oh my Verstappen win."
Fuori Kvyat, fuori Kmag, fuori Latifi, fuori le Alfa di Pantene e di Iceman. A quel punto entrambe le Ferrari erano ancora in qualifica, ma non sarebbe durata a lungo. Infatti è arrivata la Q2, dove sono usciti Oki, Vettell, Sainz, RoGro e Russel (sì, sto mettendo le -L a caso perché mi va e che nessuno si lamenti, perché vorrei ricordare a questi due loschi individui che i brasiliani li chiamano "Veteu" e "Russeu"). Oki è stato retrocesso dall'11esima alla 14esima piazza a spintoni per la faccena di Russell, menre davanti accadeva qualcosa di pittoresco.
Bo77as in pole? No, non parlavo di questo.
Gangster Hammi solo secondo? Neanche di questo in realtà.
Sentite come suonano le trombe, perché c'è Hulkenberg in terza posizione!
Hulk: "Tunz tunz tunz!!!111!!!11"
Voce fuori campo: "E infatti è solo sabato. Se tu fossi Perez, avresti qualche possibilità di essere sul podio la domenica, ma così non succederà."
Hulk: "Ho battuto Strol!"
Strol: "Fermi tutti, perché ho perso una -L?! Pago regolarmente cinquemila euro di stipendio ad entrambe le mie -L ogni mese, è assurdo che una se ne sia andata."
Hulk: "Tranquillo, ho visto il tuo aspirante fratello Vettelll che si stava occupando della tua -L."
Sebby: "Sì, però con tutte queste -L mi sto perdendo. Possibile che non ci sia nessun giovane volenteroso che vuole aiutarmi a trasportarle? Llleclerc, dove sei?"
Verstappino: "No, va beh, quando è troppo è troppo, facciamo che adesso mi prendo il quarto posto e non ne parliamo più. E tu lì dietro cosa sorridi a fare con quell'auto banana?"
Dite a Verstappino di calmarsi, che quell'auto banana la guidava Dani-Smile, autore di una quinta piazza davanti a sesto Strollino, settimo Gasly, ottavo Leclerc e decimo Norris. Non vi dico chi era solo nono alle spalle di un'Alpha Tauri perché probabilmente non esiste davvero, ma è lì soltanto per ricordarci che gli asiatici esistono.
A quel punto la top-3 è andata alle interviste di rito, che devono essere state più o meno così:
Di Siesta: "Bo77as, un po' di contegno, perché mostri i canini a quel modo anche al parc fermé?"
Bo77as: *ruggito*.
Di Siesta: "Abbiamo sentito la voce del pilota in pole, ora passiamo al prosciuttello gangster."
Gangster Hammi: "Naaaahhhh, devo andare a nascondermi, oggi Bo77as è più scatenato del solito. Mi ha confessato di essere diventato vegetariano, ma temo che mi scambi per una patata o per una melanzana. Meglio non correre rischi."
Di Siesta: "HULK! *_______* Mio passato collega di festini a base di erba indiana, qual buon vento ti porta da queste parti?"
Hulk: "Non saprei, temo di essermi perso."
Di Siesta: "Vai tranquillo, sono certo che domani tornerai sulla retta via e riuscirai ad allontanarti dalla top-3 prima che sia troppo tardi e ti tocchi andare a podio."

SCATTANOHHHH LE VETTUREHHHH - finalmente sono arrivate le 15.10 di domenica e non ci restava altro da fare che scoprire quali peripezie avrebbero allontanato Hulkenberg dal podio. Non c'è stato bisogno di aspettare molto: si è fatto bruciare da Verstappino alla partenza, scivolando al quarto posto, sembra che sia una maledizione. I Bottaston intanto procedevano primo e secondo con il vampiro famelico un po' sconvolto, non gli capita tanto spesso di non avere davanti nessuno a cui cercare di piantare i canini nel collo. Tutto lasciava pensare che oggi Hamilton non avrebbe vinto... e ironia della sorte appunto sarebbe arrivato secondo. Bisognava solo capire dietro a chi... Va beh, lasciamo stare, di questo ne parleremo in un secondo momento, ora dobbiamo parlare degli strani effetti che Sainz ha sull'aria circostante.
Alla partenza, infatti, era affiancato con Vettel che, senza il benché minimo contatto tra di loro, si è messo a ballare con i cordoli e con sé stesso come la ballerina di un carillon con il tutù rosa indosso, scivolando in ultima posizione, alle spalle di Raikkonen, perché Llatifi non aveva ancora perso posizioni, ma anzi, aveva anche superato Russel portandogli via una -L. Non è chiaro che fine abbia fatto quella -L, sappiamo solo che nei giri che sono seguiti Vettel ha superato tipo tre vetture, che si è ritrovato alle spalle di Russell e che, siccome non esistevano possibilità concrete di recuperare altre posizioni perché apparentemente la Ferrari 2020 è una copia dell'Alfa Romeo 2019, le telecamere non si sono soffermate su di lui più di tanto, con grande delusione della nonna di Russell che non ha più avuto modo di vedere il nipote. La nonna di Latifi, comunque, è stata ancora meno soddisfatta, dato che il suo di nipote è precipitato in ultima piazza in pochi minuti contati.
Ora, vorrei fare una piccola digressione e specificare che, dopo il primo giro di gara, Leclerc era decimo e Vettel ventesimo. I due hanno chiuso rispettivamente al quarto e al dodicesimo posto. Giusto per fare un commento sulle performance della vettura di questa stagione, faccio notare che tutte le posizioni, eccetto quelle dalla ventesima alla diciassettesima recuperate da Vettel superando gente che di solito a metà gara è già doppiata, sono frutto di undercut, overcut e numero di pitstop vari. Trovo tutto ciò estremamente inquietante, ma direi di lasciare da parte questo argomento, almeno per ora, perché dobbiamo concentrarci sui piloti che effettivamente stavano facendo la gara in quel momento... tipo Albon.
Ora, vorrei specificare che Albon non è che stesse facendo chissà quali grandi cose, al momento, ma che è passato alla storia solo per essere stato il primo a rientrare ai box. Probabilmente è la prima volta in cui ha primeggiato in qualcosa da quando è alla Redbull, ma non è comunque un record di cui mi vanterei. Rientrato dopo sette o otto giri (in totale erano cinquantadue, quindi ne doveva passare ancora parecchio di tempo) è passato dalle medium alle hard. Subito dopo Gasly si è precipitato ai box a sua volta e a quel punto hanno iniziato a rientrare anche un sacco di piloti che si trovavano dalla top-ten in poi, infatti Vettel che era partito sulle hard si è ritrovato undicesimo o dodicesimo senza avere bisogno di superare altre vetture che non fossero quelle di Latifi e colleghi.
Sebby: "Anche perché non vedo come potrei riuscire a superare le altre vetture, RoGro davanti a me va talmente forte che gli sono in zona DRS da una vita senza cavare un ragno dal buco."
RoGro: "Infatti conservo la posizione senza nessuna difficoltà. Pensa che mentre tu mi insegui, io sto anche squartando un pollo per metterlo in pentola e fare il brodo."
Sebby: "Orrorehhhh! Non ci pensi al Prosciuttello Gangster, se ti vedesse in questo momento, per protesta deciderebbe di non vincere più in gran premio in carriera."
RoGro: "Meglio..."
Sebby: "Meglio fino a un certo punto. Ti rendi conto che se anche Hammi non vincesse più vincerebbero altri e non noi?"
RoGro, agitando i coltelli: "Azz, questo è un problema."
Sebby: "Ehi, stammi lontano con quegli attrezzi, mi hai scambiato per una gallina?"
RoGro: "Hai sempre qualcosa di lungo tra le gambe, posso tagliartene anche un pezzo e metterlo in pentola insieme alla gallina..."
Sebby: "Cra, cra, cra."
RoGro: "Perché la rana? Non stai concludendo nulla."
Sebby: "La rana sta scappando a gambe levate."
RoGro: "Per i tuoi risultati?"
Sebby: "No, perché è spaventata da te."
Giusto per onore di cronaca, RoGro sarebbe risalito fino all'undicesima posizione, per poi fermarsi dopo essere stato superato da Vettel e Norris, con quest'ultimo che aveva già fatto la sua prima sosta. A quel punto non avremmo più sentito parlare di RoGro fino alla fine, mentre di Kmag sì, impegnato a tagliare chicane facendo a sportellate con Latifi, a scontare la relativa penalità e poi, alla fine, a parcheggiare ai box per un problema non meglio precisato, dato che a nessuno importava un fico secco di Kmag (so che non è bello da dire, ma è vero).

IL RISVEGLIO DI MAD MAX - fino a metà gara non è successo niente di che, c'erano i piloti che contavano, quelli che non contavano e gli Albon, che occasionalmente stavolta erano due, uno in Redbull e uno in Ferrari. Poi c'era Verstappino che prima del pitstop dei Mercedes Bros si era portato negli scarichi del Gangster Rapper mettendosi in bocca un paio di canini finti.
Gangster Hammi: "E che ca**o, perché siete tutti fissati con il vampirismo, nei commenti ai gran premi?"
Verstappino: "Così, tanto per dare all'Autrice(C) qualcosa da scrivere..."
Gangster Hammi: "Ah, okay, ottima spiegazione... per il resto, perché mi rompi le scatole? Potresti romperle un po' anche a Bo77as tanto per cambiare."
Verstappino l'ha preso in parola e, quando si è fermato ai box, è uscito secondo dietro a Bo77as. Non ha dato neanche il tempo a Bo77as di esclamare un "what the bwoah" e l'ha superato stando in bilico su due ruote, con un sorpasso che ricordava un po' la MotoGP.
Bo77as: "Perché la MotoGP?"
Verstappino: "Così, a caso, perché in MotoGP ci sono i duellihhhh e i sorpassihhhh e Valentino Rossi."
Trollando: "AAAAWWWWWWWWWWWWWW!"
Verstappino: "Stai calmo, che sembri il Fanboyz al cospetto di Alonso."
Fanboyz: "Aaaawwww, Ferni."
Verstappino: "Guarda che non hai nessuna chance di emularlo. Ai box i tuoi pitstop durano secoli, arrivi fuori top-ten..."
Fanboyz: "Mi stai gufando?"
Verstappino: "No, è solo intuizione. Sembra che tu ti stia calando nella parte."
Fanboyz: "Quale parte?"
Verstappino: "Quella di Vettel."
Sebby: "Verstappino, cosa vuoi? Perché stai parlando, invece di tenere il ciuccio in bocca?"
Verstappino: "Perché ne ho voglia."
Sebby: "Bella spiegazione... non ti ho insegnato niente nel corso degli anni?"
Verstappino: "Sì, tante cose, ma per fortuna mi sono rifiutato di impararle. E ora come osi stare sulla strada del Predestinatohhhh invece di andare ai box per fermarti a caso a montare un paio di gomme hard che terrai solo dieci giri per poi passare a caso alle gomme medium facendo due soste a caso invece che una?"
Sebby: "Perché dai queste idee agli strateghi del mio team?"
Verstappino: "Perché so che potrebbero prendermi alla lettera."
Sebby: "Grazie al cielo non in tutto. Di gomme me ne hanno messe quattro, non un paio, per fortuna."
Verstappino: "Peccato, le due ruote generano spettacolo. Ora ti saluto, buon divertimento più tardi quando, dopo la seconda sosta, guarderai il cu*o del Pokemon. Dicono che abbia un cu*o bellissimo, io però l'ho visto solo occasionalmente quando lo doppiavo."
Russo di Roma: "E io risalirò in top-ten stando davanti al Pokemon. *____* Levatevi, sono io la sorpresa di questa gara."
Fanboyz: "No, sono io."
Infatti ha messo in pratica un altro dei suoi incantesimi: Dani-Smile l'ha affiancato e poi è finito per prati, tale e quale a quanto aveva fatto Vettell molti giri prima.
Sebby: "Perché ho ancora la -L persa da Russel?"
Voce fuori campo: "Così, per dare un po' di profondità a questo commento."
A dare profondità alla gara, il Prosciuttello Gangster, che si è fermato per la seconda sosta una decina di giri dopo gli altri due. Uscito quarto, alle spalle di Leclerc, è andato a prendersi Bo77as. Verstappino, tuttavia, era troppo lontano. Qualcuno ha parlato di kompl8 pro-Hamilton e anti-Bottas, ma a fare più scalpore era la Racing Point: Hulkenberg era quinto, infatti, in vantaggio abissale su Stroll (circa due o tre secondi) quando è stato richiamato ai box a pochi giri dalla fine. Pare avesse le gomme ormai andate. È arrivato settimo anziché quinto. O meglio, settimo anziché sesto, perché forse, fosse rimasto dov'era, avrebbe fatto la stessa fine di Strollino, ovvero essere superato da nientemeno che Albon.

RISULTATO: 1. Max Verstappen (Redbull), 2. Lewis Hamilton (Mercedes), 3. Valtteri Bottas (Mercedes), 4. Charles Leclerc (Ferrari), 5. Alex Albon (Redbull), 6. Lance Stroll (Racing Point), 7. Nico Hulkenberg (Racing Point), 8. Esteban Ocon (Renault), 9. Lando Norris (McLaren), 10. Daniil Kvyat (Alpha Tauri), 11. Pierre Gasly (Alpha Tauri), 12. Sebastian Vettel (Ferrari), 13. Carlos Sainz (McLaren), 14. Daniel Ricciardo (Renault), 15. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 16. Romain Grosjean (Haas), 17. Antonio Giovinazzi (Haas), 18. George Russell (Williams), 19. Nicholas Latifi (Williams), Rit. Kevin Magnussen (Haas).


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