martedì 18 agosto 2020

Commento al Gran Premio di Spagna: 16 agosto 2020

Ogni tanto esiste anche qualche piccola soddisfazione nella vita e, in questo anno 2020, esiste probabilmente un'UNICA soddisfazione, rappresentata dall'assenza del summer break. Quindi dopo i due eventi di Silverstone, la Formula 1 si è spostata al Circuit de Catalunya, dove ha gareggiato nel weekend di Ferragosto. Tra una cosa e l'altra, finalmente Perez è guarito ed è tornato in pista, con grande indignazione da parte dei fanboy di Hulkenberg. A Hulkenberg, invece, a quanto pare importa poco e niente, dato che nella giornata di domenica ha condiviso una foto di sé stesso mentre cucinava delle pizze indossando un grembiule e un paio di calzini entrambi dalla fantasia discutibile. Comunque le pizze non erano particolarmente discutibili, quindi Hulk ci ha salvato dalle pubblicità agghiaccianti di cibo che saranno trasmesse dai canali americani in occasione della Indy 500 la prossima settimana. A proposito, il romanticismo di avere il GP di Spagna in concomitanza con le qualifiche di Indianapolis... sembra quasi di stare in maggio!
Lasciate da parte queste considerazioni, non ci resta che addentrarci in un weekend di un certo livello, fatte di un dominio Mercedes da doppietta in cui stranamente la Mercedes non fa doppietta perché Bo77as arriva terzo e in cui la Redbull è lontana dalla Mercedes ma stranamene quella di Verstappino è molto meno lontana di quella di Alb-... no, okay, io non dico niente, mi sono ripromessa di pensare che tutti i piloti abbiano un potenziale inespresso e che un giorno ce lo faranno vedere (il potenziale, non pensate male) un po' come Gasly. Notevole comunque come io sia ancora all'introduzione e stia già facendo la contrapposizione tra quei due soggetti. Non ho preso molto bene lo switch, devo ammetterlo. O meglio, l'avrei preso bene se poi Albon si fosse dimostrato molto più competitivo di Gasly, cosa che nel campionato che vedono gli altri sta succedendo e in quello che vedo io no. Ora, però, procediamo e lasciamo da parte questi individui almeno per un po' e andiamo ad ascoltarci la canzone "Defuera" di Dardust, Ghali e non so chi altro (tornerà a farci visita più avanti).

MAKING OF: un venerdì a Barcellona non è tanto diverso dai venerdì nelle altre location, con le Mercedes che si sono alternate in testa alla classifica, nel senso che Bo77as si è fatto vedere per un po' per poi essere soppiantato definitivamente dal suo compagno di squadra.
Gangster Hammi: "It's Britney, bitch!"
Bo77as: "Tutto bene?"
Gangster Hammi: "Sì, lascia perdere, parlavo così, a caso."
Bo77as: "Sei diventato un giornalista di motorsport?"
Gangster Hammi: "Sì. Il Ferrari God è un Predestinatohhhhh!"
Bo77as: "Molto bene. Un giorno o l'altro mi nutrirò anche di sangue di predestinato."
Gangster Hammi: "Non ti sembra di esagerare? Guarda che ingaggio Verstappino come bodyguard e lo metto in mezzo a noi."
Bo77as: "Non hai bisogno di pagarlo. Prima o poi si metterà comunque davanti da me, devi solo aspettare che arrivi la gara."
Gangster Hammi: "La gara è ancora lontana. Prima dobbiamo qualificarci... tipo, ora preoccupiamoci di passare in Q2."
Il migliore di quelli che non ci sono riusciti è stato Kmag, comunque già al centro dell'attenzione dopo che quella mattina nelle prove libere aveva rallentato a caso dopo avere superato Ocon e quest'ultimo, che stava guardando indietro invece che avanti, per non centrarlo in pieno è andato a centrare un muro. I commissari hanno deciso che nessuno dei due meritava di essere penalizzato e Kmag ha pensato bene di finire di nuovo nella cabina dei commissari dopo le qualifiche: nel breve tempo che ha passato in pista, pare essere stato sulla strada del Russo di Roma, cosa che si è conclusa ancora una volta con un nulla di fatto. RoGro, Russell, Latifi e Giovinazzi hanno concluso le ultime due file dello schieramento, mentre il Vanz in a quanto mi è stato riferito parlava di una promozione a caso dell'Uomo Pantene in Ferrari per i tre eventi italiani, di cui al mondo nessun'altra fonte parlava.
Poi, a quel punto, sono iniziate le sofferenze. Ovvero, per intenderci, il momento in cui nell'arco di dieci minuti avremmo sentito, letto o captato qualcosa come duemila volte l'affermazione: "Vettel è uscito in Q2 con una vettura con cui Leclerc andrà a lottare per la pole position". Non credo che esistano frasi che ho sentito più spesso, di recente.
Infatti Vettel è stato il primo degli esclusi precedendo il suo amichetto Russo di Roma, poi a seguire Ricciardo, Raikkonen e Ocon. Da notare che in questa sessione c'è stato un momento estremamente epico sul finale, ovvero quello in cui NESSUNO si migliorava, a parte il Pokemon che ha fatto un tempone micidiale mettendosi dietro cani e porci vari, oltre che qualche pilota asiatico.
Poi Hamilton ha ottenuto la pole davanti a Bo77as, Verstappino, Perez, Strollino, Albon, il fanboy di Ferni, Trollando, Leclerc e Gasly. Niente sorprese da parte del Pokemon stavolta, mentre l'affermazione precedente su Vettel e Leclerc è stata messa da parte per parlare di quanto effettivamente la Ferrari dovesse essere poco promettente se il Santohhhh Subitohhhh partiva nonno come un Britney Bitch qualsiasi.
Gangster Hammi: "Aaaawwww."
Bo77as: "Tutto okay?"
Gangster Hammi: "Sì, sto ripensando ai film gialli, in cui i criminali ritornano sempre sul luogo del delitto."
Infatti questo è accaduto e, nel corso del pomeriggio, Hamilton è stato immortalato mentre conversava con Rosberg (opinionista insieme a Herbert in questo fine settimana su Sky UK) nel paddock. Visto che erano in Spagna ho pensato che ciò preannunciasse una vittoria di Verstappino, ma il fatto che Britney Bitch non fosse al volante di una vettura rendeva molto difficile l'attuazione dei presupposti per la vittoria di Verstappino.
Tutto lasciava un dubbio esistenziale sulla reunion dei Rosbilton, ovvero se fosse rinato il vecchio ammmmore, ma dal punto di vista dell'ammmmore c'è qualcun altro nel cuore di Hamilton attualmente: domenica prima della gara, infatti, è stato immortalato nel bel mezzo di un "abbraccio responsabile" (cioè senza strusciarsi troppo e senza darsi la lingua in bocca) con Vettel, segno evidente che è ancora lui il best friend forever del Prosciuttello.

SCATTANOHHHH LE VETTUREHHHH: avrebbero potuto esserci gare più movimentate di quella a cui abbiamo assistito, quindi come al solito è seguita la richiesta di depennare il circuito dai campionati futuri, ma è bello sapere che nella vita ci sono sempre delle certezze, tipo che la Mercedes quest'anno può fare sempre e insindacabilmente doppietta. Ah, no, ci sono momenti in cui Bo77as si dimentica che i vampiri non hanno bisogno di dormire e, invece di partire like a boss come quella volta in Austria 2017, si fa trollare da Verstappino e da quello che è stato in un primo momento identificato come Perez. Plot-twist: non era Perez e Bo77as non è stato trollato, ma strollato. Quindi, come nei grandi classici, Verstappino era risalito al secondo posto e terza c'era una Pink Panther, che faceva sognare un podio rosa confetto. Visto che il pilota in questione non era Hulkenberg, le speranze erano addirittura più elevate di quanto non lo fossero la scorsa settimana.
Bo77as: "Ma Strollino è un bambino ricco che corre solo perché si è fatto comprare una scuderia dal padre."
Strollino: "Tuo padre invece ti compra solo della vodka per la tua vasca idromassaggio, immagino."
Bo77as: "No, io sono adulto, non ho bisogno di farmi comprare le cose da mio padre, posso comprarmele anche da solo."
Strollino: "Anch'io ho comprato da solo qualcosa."
Bo77as: "Ovvero?"
Strollino: "Un peperoncino piccante che mi ha venduto Checo. Me lo sono infilato su per il cu*o durante il giro di formazione e per il momento mi pare abbia fatto effetto."
Bo77as a quel punto ha iniziato a inseguirlo ruggendo, per nulla spaventato dall'idea di essere sempre più lontano dal Prosciuttello Gangster. Dopotutto prenderlo in quel posto da Hamilton o al più da Verstappen non è lesivo dell'immagine di un pilota, arrivare dietro a un ragazzino ricco vestito di rosa, invece, non è una cosa molto popolare. Ci sono voluti alcuni giri e, alla fine, le speranze di Bo77as di arrivare almeno terzo hanno iniziato a concretizzarsi. Le Pink Panther, nel frattempo, completavano la top-5 con il resto dello schieramento quasi invariato, con il Pokemon al posto di Trollando e Trollando al posto del Pokemon, al limitare della top-ten.
Poi è iniziato un duello in salsa emiliano-romagnola dagli effetti sorprendenti: le Alpha Tauri e le Ferrari, infatti, sembravano lì lì le une con le altre. Leclerc inseguiva Gasly faticando ad avvicinarsi, Vettel veniva inseguito dal Russo di Roma faticando ad allontanarsi. La gara della Ferrari non sembrava andare per il verso giusto, con le vetture nella stessa posizione in cui erano partite, ma tutto era destinato ad andare peggio. Poco prima di metà gara i Leclettel sono rientrati nello stesso giro nonostante uno fosse partito su gomme soft e l'altro su gomme medium, ma è filato tutto liscio. Poco dopo le soste, tuttavia, qualcosa di poco liscio sarebbe accaduto, con la vettura di Leclerc che ha deciso di dare forfait: rimasto fermo a caso, è riuscito a ripartire a caso, per portare la vettura ai box, laddove il motore(?) chiedeva con prepotenza di essere portato a dormire. A quel punto, dato che Vettel era decimo e sembrava destinato a fare due soste, come il trio di testa e pochi altri, compresa gente che gli stava davanti, ho pronosticato che nessuna Ferrari avrebbe visto la zona punti.
Mi sbagliavo. Mentre davanti Hamilton, Verstappino e Bo77as si fermavano due volte (Bo77as tre per il giro veloce a fine gara, ma quello è un altro discorso), Perez proseguiva, distante più o meno un giro (a fine gara sarebbe anche stato penalizzato di cinque secondi per non rispetto delle bandiere blu venendo trollato dal compagno di squadra in termine di risultato al netto delle penalità), al quarto posto, dopo che Strollino con cui aveva in precedenza duellato in maniera piuttosto eroica, con il canadese che aveva mantenuto la posizione, si era fermato ai box per la seconda sosta. Vettel invece non si è fermato e si è fatto più di metà gara sulle gomme soft, risalendo fino alla quinta posizione, almeno fino a dieci giri dalla fine. Poi è stato raggiunto e superato dai piloti che di soste ne avevano fatte due, al momento su gomme molto più performanti: è stato il turno di Strollino, è stato il turno del Fanboy... e poi basta, perché in ottava piazza c'era Albon in modalità Alboff, che ormai aveva già dato superando, dopo le sue soste anticipate, qualche Alfa Romeo di turno, e nei giri che mettevano fine alla gara non gli è nemmeno arrivato in zona DRS. Poi voglio specificare che Albon non era sulla migliore delle strategie, avendo montato gomme hard a un certo punto nel secondo stint, ma per il resto, di suo, non è che abbia fatto chissà che cosa, se non farsi doppiare da Verstappen. Ecco, appunto, più o meno mentre Albon rimaneva il primo degli inseguitori di Vettel, c'era anche Verstappino nei paraggi. Quando ha doppiato Vettel, Vettel in tempi brevi non l'ha più visto nemmeno con il binocolo, giusto per dare un'idea di quanta velocità in più dovessero avere le Redbull in quel momento.
Nel frattempo giungeva il momento di fine gara, non prima che alle 16.40 precise David Croft suggerisse, dato che Vettel stava facendo una pessima gara, alla Ferrari di sostituirlo con Hulkenberg o facendosi cedere Sainz in anticipo, per poi, alle 16.47, osservare come Vettel stesse facendo una buona gara. Probabilmente il caldo gli ha dato alla testa, perché esprimere due concetti così contrapposti a soli sette minuti di distanza mi pare un po' esagerato. Non so cosa pensare, se non che forse è arrivato il momento giusto per la sigla di chiusura.

TITOLI DI CODA: sì, adesso è arrivato il momento che avevo anticipato all'inizio del commento, che mi è stato ispirato da Gasly scatenato, da Kmag che entrava e usciva dalla cabina dei commissari, da RoGro che faceva qualche giro su sé stesso e qualche giro delle campagne, da Singapore anche se non c'entra niente e dalle voci di mercato, al momento non più insistenti come prima, relative alla Racing Point. Poi sì, ci sono anche un po' di Vettelton in mezzo, ma i Vettelton ci sono sempre, nella mente di tutti noi.
Pokemon: "Se stai messo a novanta è illogica l'allegria, por la calle c'è Helmut che canta una strana melodia, in Redbull io mai più, no, mai più, l'ho fatto solo per provare ciò che provi tu, quando vedo Albon mi incanta e io non scappo via."
Gangster Hammi: "Verde l'ultima fila con Lotterer, ma vedo una Duna, guida Leclerc, non ho mai scordato da dove vengo perché, c'è Kmag che fa lo str***o, nel mio box mi stringo a Toto, fari nella notte sono gli occhi di Pantene o quelli di Vanzini su Leclerc."
Voce fuori campo: "De fuera, queste due Haas sembrano le banlieu, tu balli solo con chi balla con te, mi sembra che tu venga dalla calle, dalla calle en Venezuela, ti vuoi schiantare nella notte, Piquet, ma non c'è più Hulkenberg che sta insieme a te, mi sembra che tu venga dalla calle, dalla calle en Venezuela, dalla calle, en Venezuela, dalla calle, dalla calle, dalla calle, dalla calle en Venezuela."
Gangster Hammi: "Col mio cane nella calle, nella banlieu, oggi giro senza maglia, cerco un partner, non va in Q3 con la Ferraglia, rapisce Stroll, sogna la Pink Panther, poi Norris cerca delle lattaie, sognavamo Grosjean in banca, piano perfetto, la Haas di carta da Haas di cartongesso, sa che non si fa ma Kmag lo fa lo stesso perché non riesce a chiedere scusa e neanche permesso."
Sebby: "Mentre il casco luccica e i piloti danzano, il pesce ammicca ma non lo mangiano, credi che dormo nell'abitacolo, c'è Kmag che fa lo str***o intanto Lewis si stringe a Toto, fari nella notte sono gli occhi di Pantene o quelli di Vanzini su Leclerc."
Voce fuori campo: "De fuera, queste due Haas sembrano le banlieu, tu balli solo con chi balla con te, mi sembra che tu venga dalla calle, dalla calle en Venezuela, ti vuoi schiantare nella notte, Piquet, ma non c'è più Hulkenberg che sta insieme a te, mi sembra che che tu venga dalla calle, dalla calle en Venezuela, dalla calle, en Venezuela, dalla calle, dalla calle, dalla calle, dalla calle en Venezuela."
Checo: "Hai diamanti, soldi, bella vie, sei simpatico come Buemi, vedi caro Lance, io sono qui, non mi tratterai come Gasly."
Voce fuori campo: "De fuera, queste due Haas sembrano le banlieu, tu balli solo con chi balla con te, mi sembra che tu venga dalla calle, dalla calle en Venezuela, ti vuoi schiantare nella notte, Piquet, ma non c'è più Hulkenberg che sta insieme a te, mi sembra che tu venga dalla calle, dalla calle en Venezuela, dalla calle, en Venezuela, dalla calle, dalla calle, dalla calle, dalla calle en Venezuela."

RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Max Verstappen (Redbull), 3. Valtteri Bottas (Mercedes), 4. Lance Stroll (Racing Point), 5. Sergio Perez (Racing Point), 6. Carlos Sainz (McLaren), 7. Sebastian Vettel (Ferrari), 8. Alex Albon (Redbull), 9. Pierre Gasly (Alpha Tauri), 10. Lando Norris (McLaren), 11. Daniel Ricciardo (Renault), 12. Daniil Kvyat (Alpha Tauri), 13. Esteban Ocon (Renault), 14. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 15. Kevin Magnussen (Haas), 16. Antonioo Giovinazzi (Alfa Romeo), 17. George Russell (Williams), 18. Nicholas Latifi (Williams), 19. Romain Grosjean (Haas), Rit. Charles Leclerc (Ferrari).


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine