Il campionato si è svolto per cinque weekend consecutivi in Nuova Zelanda, su delle vetture di Formula 3, con in griglia molti piloti che abbiamo visto nel 2019 gareggiare in Europa, tra Formula 4, Euroformula Opel e Formula Renault.
I cinque eventi erano così composti: una prima gara con griglia di partenza determinata da una normale qualifica, una seconda gara con reverse grid dei primi otto (o sei? non sono riuscita a capirlo) piloti, una terza gara nuovamente con griglia di partenza stabilita in base a una qualifica. Nonostante le gare complete non si trovino, la serie ha avuto una certa copertura grazie ai social e sono usciti dei video di highlights o di azioni salienti.
La griglia di partenza è stata abbastanza ricca, con un numero ristretto di team, ma un buon numero di piloti, indicativamente tra i diciotto e i venti a seconda di infortuni avvenuti in corso d'opera e relative sostituzioni.
M2 Competition ha schierato sei vetture, guidate da Liam Lawson (il campione della passata stagione), Ido Cohen, Igor Fraga, Emilien Denner, Yuki Tsunoda e Rui Andrade. Anche la line-up di Mtec Motorsport è rimasta invariata per tutto il campionato, con cinque piloti: Petr Ptacek, Oliver Rasmussen, Jackson Walls, Caio Collett e Lucas Petersson. I piloti di Kiwi motorsport invece erano Spike Kohlbecker, Axel Gnos, Franco Colapinto, Amaury Cordeel uscito di scena per infortunio senza nemmeno arrivare alla partenza della prima gara, oltre che José Blanco per i primi due eventi, poi sostituito da Tijmen Van Der Helm. Giles Motorsport ha preso parte a tutti gli eventi con Henning Enqvist, Gregoire Saucy e Lirim Zendeli. Chelsea Herbert (reject della W Series) doveva prendere parte a tutta la stagione, ma è rimasta infortunata nelle prove libere del secondo evento.
Nell'ultimo fine settimana il team ha schierato per un evento one-off il 78enne Ken Smith.
Round 1 - HIGHLANDS
Podio Gara 1 - Liam Lawson, Igor Fraga, Lirim Zendeli
Podio Gara 2 - Yuki Tsunoda, Oliver Rasmussen, Lirim Zendeli
Podio Gara 3 - Liam Lawson, Franco Colapinto, Igor Fraga
Round 2 - TERETONGA
Podio Gara 1 - Caio Collet, Gregoire Saucy, Igor Fraga
Podio Gara 2 - Emilien Denner, Lirim Zendeli, Liam Lawson
Podio Gara 3 - Liam Lawson, Igor Fraga, Yuki Tsunoda
Round 3 - HAMPTON
Podio Gara 1 - Igor Fraga, Liam Lawson, Petr Ptacek
Podio Gara 2 - Franco Colapinto, Liam Lawson, Oliver Rasmussen
Podio Gara 3 - Igor Fraga, Gregoire Saucy, Yuki Tsunoda
Round 4 - PUKEKOHE
Podio Gara 1 - Liam Lawson, Petr Ptacek, Franco Colapinto
Podio Gara 2 - Jackson Walls, Petr Ptacek, Franco Colapinto
Podio Gara 3 - Liam Lawson, Franco Colapinto, Lirim Zendeli
Round 5 - MANFEILD
Podio Gara 1 - Igor Fraga, Liam Lawson, Franco Colapinto
Podio Gara 2 - Tijman Va Der Helm, Franco Colapinto, Petr Ptacek
Podio Gara 3 - Igor Fraga, Franco Colapinto, Liam Lawson
Il campionato si è deciso nell'ultimo weekend e, nello specifico, proprio in occasione dell'ultima gara, a favore di Igor Fraga, che ha battuto Liam Lawson per soli se punti: 362 vs 356.
Terzo classificato Colapinto, a 315 punti, mentre seguivano a distacchi molto maggiori i piloti dal quarto posto in poi-
Tsunoda si è classificato quarto a 257, seguito da Ptacek, che a 241 è il più altolocato in classifica dei piloti che non hanno ttenuto vittorie stagionali. Hanno completato la top-ten, con punteggi che diminuivano progressivamente, Saucy, Collet, Zendeli, Cohen e Walls. Tra questi, Cohen è il più altolocato dei piloti mai arrivati a podio.
Rasmussen, Peterson e Kolbecker hanno preceduto an Der Helm, giunto quattordicesimo, nonostante abbia saltato i primi due eventi, grazie alla sua vittoria da reverse grid a Manfield.
A proposito di vittorie da reverse grid, quindicesimo è arrivato Denner, il peggio classificato dei piloti che hanno vinto almeno una gara. Hanno chiuso la classifica dei piloti full time Andrade, Enqvist e Gnos, seguiti da Blanco, Herbert e Smith. Figura non classificato invece Cordeel, in quanto non è riuscito a disputare nemmeno una gara del campionato.
EDIT. Mi è stato segnalato su Twitter che le gare sono state trasmesse su motorsport.tv e che si possono rivedere.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine