Carissimi tombini scoperchiati di Shanghai, oggi parliamo di Sebas Montoya, figlio di Juan Pablo, immortalato dalle telecamere fin dagli ultimi tempi in cui JPM stava in Formula 1, tempo passato sui circuiti più che tempo passato a scuola. Insomma, per intenderci, una sorta di Felipinho Massa, solo, con qualche anno di più e, con tutta probabilità, decisamente più interessato ai motori di quanto non lo sia Felipinho.
Il piccolo Sebas, quindici anni ancora da compiere, ha gareggiato sui kart negli ultimi anni ed era già associato a Prema. Il team italiano l'ha ingaggiato, insieme ad altri tre rookie più o meno suoi coetanei, per la stagione 2019 di Formula 4.
Il mondo del web, ovviamente, si è scatenato. Da un lato ci sono accenni al padre perché OMG!!!11!!! un giorno un altro Montoya potrebbe seguire le orme di JPM in Formula 1. Questa affermazione lascia pensare anche a una certa ignoranza (non in senso spregiativo), perché... dai, seriamente, con tutto quello che ha fatto Montoya nella vita che sta facendo tuttora, tutti a citare la Formula 1? Nessun commento del tipo "speriamo che un giorno arrivi in Indycar e che vinca la Indy 500"?
In ogni caso il discorso mi sembra moooolto prematuro. Personalmente ci sono altre cose che mi fanno sciogliere il cuore, tipo che Sebas Montoya è un po' come Felipinho, è stato esposto ai nostri occhi fin da quando era in culla e ora lo ritroveremo al volante di una monoposto. Insomma, è uno che abbiamo visto crescere, diversamente da ogni altro pilota di seconda generazione.
Detto questo, c'è stata anche una serie di commenti negativi, perchè Prema ingaggiahhhh solohhhh pilotihhhh di secondahhhh generazionehhhh per i suoi team!!11!!11!! Fermi tutti, in realtà i piloti di seconda generazione dei vari team Prema nelle varie serie minori dovrebbero essere due (Mick Schumacher in F2, Sebas Montoya in F4 - Prema non è sinonimo del Ferrari Junior Team e uno che correva già quando il fratello era ancora un signor nessuno non è un pilota di seconda generazione). Tra le varie serie in cui Prema gareggia, Formula 2, Formula 3, Formula Regional, Formule 4 varie, dovrebbe avere un numero di piloti che oscilla tra quindici e venti. Quindi oltre una dozzina, se non diciassette o diciotto, tra i piloti Prema, non sono piloti di seconda generazione.
Qualcuno ha addirittura accusato Prema di corruzione (testualmente) per avere ingaggiato un altro figlio d'arte...
Seriamente parlando, Prema è un team motoristico. Nelle serie minori tutti i piloti sono pay driver. O hanno big money di famiglia oppure hanno dei fedeli sponsor che sborsano big money per loro. L'automobilismo funziona così. In più il fatto di chiamarsi Montoya non significa automaticamente che gli altri pilotini ingaggiati dallo stesso team non abbiano i big money. Incredibile ma vero, ci sono anche milionari che non sono ex piloti.
In più, dettaglio ancora più importante, Prema è un'AZIENDA PRIVATA, di conseguenza può ingaggiare chi cavolo le pare senza dovere rendere conto a voi geni del click facile. Ovviamente siete liberi di criticare le sue decisioni, nello specifico caso di Sebas Montoya citando nomi di kartisti che, secondo voi, sarebbero un'opzione migliore come rookie in Formula 4.
Troppo difficile, vero? Sicuramente sì, non lo metto in dubbio. Quindi magari potreste concentrare i vostri sforzi su altro, magari una statistica dei figli d'arte che si sono rivelati un flop, se è questo che volete affermare (ce n'era uno che arrivava sempre ultimo nella F4 SMP, per esempio, e guarda caso la Prema gli è stata ben alla larga, segno che forse non basta essere solo ed esclusivamente figli di qualcuno per avere un futuro lungo e assicurato, ma contano un po' anche i risultati).
In più, siccome ho visto anche qualche insulto plateale, mi piacerebbe sapere che cosa passa per la testa della gente che, di punto in bianco, decide che trascorrere il proprio tempo libero insultando un bambino di quattordici anni sia un ottimo modo per far venire sera. Secondo le regole del fair play, credo che sia meglio attendere che un pilota abbia raggiunto la drinking age prima di insultarlo (non parlo di critiche, parlo proprio di insulti, che sono due cose diverse).
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine