Caro meteorite, ti scrivo per informarti delle ultime novità, che probabilmente ti sono sfuggite, altrimenti saresti intervenuto in nostro soccorso grosjeanizzandoci già da qualche giorno.
Domenica 16/02 doveva iniziare il campionato di NASCAR, con la Daytona 500, e non è iniziato nel migliore dei modi: c'è stato un rain delay interminabile e la gara è stata rinviata al lunedì.
Questo, almeno, è quello che pensavamo fosse un inizio "non nel migliore dei modi", perché purtroppo le cose sono cambiate. È arrivato il lunedì, la pioggia si era levata di torno ed era finalmente possibile gareggiare. La gara si è svolta in quella che per noi europei era la notte tra lunedì e martedì. Martedì mattina ci siamo svegliati con la news che, tutto sommato, un rain delay era roba da niente.
All'ultimo giro, dopo vari overtime, era in corso un duello per la leadership tra Denny Hamlin, Ryan Newman e Ryan Blaney, con le vetture molto vicine. Quando Newman si è portato in testa, è stato colpito dalla vettura di Blaney ed è finito in testacoda andando a impattare contro le barriere.
Centrato dalla vettura di Corey Lajoie, ha spiccato il volo, ribaltandosi, e la vettura è stata avvolta dalle fiamme.
Mentre Hamlin e il suo team festeggiavano la vittoria come se non ci fosse un domani, apparentemente inconsapevoli di quello che era accaduto (cosa comprensibile per Hamlin che non ha assistito alla scena essendo davanti, mentre il team... non saprei, mi sembra strano che nessuno avesse idea di quello che era successo), Newman veniva estratto dalla vettura e portato in ospedale in "condizioni serie", seppure ore dopo sia stato comunicato che non era in pericolo di vita.
Martedì il mondo del web è riuscito a dare il peggio di sé, a proposito di questa situazione, e in America hanno deciso di farlo polemizzando a proposito delle presunte opinioni politiche di Newman. Il lato motoristico della vicenda, che doveva essere quello principale, è stato messo da parte, con tanto di gente che faceva politica da click facile augurandosi che Newman morisse o che faceva il troll in proposito per screditare altre correnti politiche, entrambi comportanti a mio vedere da mani tra i capelli...
Insomma, in pratica a nessuno di costoro importava un fico secco del fatto che a Daytona fosse avvenuto un incidente grave, questa è la sintesi. Invece di dedicarsi agli argomenti di loro interesse lasciando da parte le vicende della NASCAR, hanno però scelto di parlarne.
In Italia le cose vanno meglio? Dipende, perché mi è stata segnalata una meme fatta su una pagina web di fan di Leclerc, in cui ridevano e scherzavano sull'incidente, giustificandosi dietro al black humor e al fatto di non avere augurato nulla di male a Newman. I loro sostenitori facevano battute sul fatto che l'incidente sia dovuto al non sapere girare a destra dei piloti di NASCAR.
Purtroppo anche tra i critici ce n'erano che facevano commenti di dubbio valore, cose del tipo "siete tifosi di Leclerc e vi comportate tale e quale a lui"... what?! Quando mai Leclerc avrebbe postato meme a proposito di incidenti gravi?
Ora, mi rendo conto che ci sono piloti che non brillano molto per simpatia, ma non mi risulta che sulla griglia di partenza attuale ci sia qualcuno che ha comportamenti di questo genere, anzi...
Per questo, caro meteorite, ti chiedo di farci un pensiero. Se dovessimo sopravvivere alla tua furia devastatrice, continuerò a sperare che Ryan Newman possa riprendersi nel migliore dei modi, come sembra stia iniziando a fare, viste le foto che sono uscite in cui è in piedi accanto alle sue figlie.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
giovedì 20 febbraio 2020
Daytona 500: grave incidente per Newman, che tuttavia sta già molto meglio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine