Il campionato asiatico di Formula 3 si è svolto tra dicembre e febbraio, rientrando pienamente nei campionati invernali, che offrono punti superlicenza, ed è terminato nel weekend appena passato.
Abbiamo rivisto al via il campione 2019, quando la serie si svolgeva ancora nell'altro periodo dell'anno, Ukyo Sasahara, ma in qualità di guest driver, ovvero non prendeva punti. Tra i front runner spiccavano invece Joey Alders (campione in carica della F.Renault asiatica) e Jack Doohan.
Tra i nomi illustri anche Nikita Mazepin e Pietro Fittipaldi, nella speranza di ottenere punti superlicenza, mentre ha fatto scalpore il duello femminile tra Jamie Chadwick e Tatiana Calderon. Quest'ultima è uscita di scena dopo tre eventi e, a seguire, si è vista al volante, un'altra ragazza, Miki Koyama, in occasione del quarto evento stagionale (miglior risultato della giapponese un nono posto).
Tra i piloti illustri che hanno disputato parte della stagione anche Devlin De Francesco, Jake Hughes e Sebastian Fernandez.
ROUND 1 - SEPANG
Gara 1 non è stata trasmessa, mentre le cose sono migliorate con Gara 2 e 3, uscite in livestreaming su Youtube.
Joey Alders ha vinto le prime due, mentre in seguito è stato Jack Doohan a imporsi nell'ultima.
In condizioni che passavano per vari gradi di bagnato, Tatiana Calderon si è fatta notare con un quarto posto nella seconda gara, anche se nel resto del weekend non è stata molto notevole. Vista l'attenzione per il duello femminile a cui la serie sembrava fare da contorno, è stato notato come in totale abbia portato a casa meno punti della Chadwick.
La stagione di Pietro Fittipaldi è iniziata malissimo: nemmeno un punto in tre gare, con un 11° posto come miglior risultato. Le cose, per lui, sarebbero comunque migliorate negli eventi successivi.
Podio Gara 1 - Alders, Doohan, De Francesco
Podio Gara 2 - Alders, Mazepin, Cao
Podio Gara 3 - Doohan, De Francesco, Alders
ROUND 2 - DUBAI
In un fine settimana fatto di Thursday e Friday Races, tutte le gare sono state trasmesse in livestreaming. Gara 1 è terminata con il botto, tra Ukyo Sasahara e Jack Doohan mentre lottavano per la vittoria. Doohan ha proseguito e, seppure sia stato penalizzato, è riuscito a conservare la vittoria.
Il giorno dopo sorpresa! un rain delay a Dubai! Quando la gara c'è stata ha vinto Alders, con Fernandez secondo. Doohan ha fatto una bella rimonta artigliando il podio proprio sul finale. Altro giorno negativo per il campione in carica: il giapponese è prima stato protagonista di un contatto con Fittipaldi e poi si è ritirato per problemi tecnici.
In Gara 3 ha vinto Yu Kanamaru, mentre Sasahara è andato a podio, anche se i suoi punti del terzo posto sono stati ereditati da Alders, leader della classifica.
Jamie Chadwick ha ottenuto il miglior risultato femminile con un sesto posto: pericolo scampato, fosse stata battuta dalla Calderon se ne sarebbero sentite di tutti i colori.
Podio Gara 1 - Doohan, Alders, Fernandez
Podio Gara 2 - Alders, Fernandez, Doohan
Podio Gara 3 - Kanamaru, Sasahara, Alders (in classifica Alders secondo e Fernandez terzo)
ROUND 3 - ABU DHABI
Evento sprofondato dentro un buco nero, nel quale siamo andati a un passo dalla prima vittoria femminile, dopo che Jamie Chadwick è partita dalla pole position in Gara 2 (stilata per regolamento sulla base del miglior tempo in Gara 1 - la 1 e la 3 avevano una normale qualifica, invece) e ha mantenuto la posizione fino al traguardo. Dopo tre/quattro ore, tuttavia, è stata penalizzata per jump start, sprofondando all'ottavo posto.
In questo evento ha fatto il suo debutto one-off Khaled Al Qubaisi, padre di Amna e Hamda.
Podio Gara 1 - Sasahara, Mazepin, Doohan (a podio in classifica Mazepin, Doohan e Fittipaldi)
Podio Gara 2 - Alders, Sasahara, De Francesco (in classifica secondo De Francesco e terzo Fernandez)
Podio Gara 3 - Fernandez, Doohan, Mazepin
ROUND 4 - SEPANG
Sono arrivati una serie di piloti malesi tra cui il figlio di Alex Yoong, nessuno di loro è riuscito a qualificarsi(?), nessuno se ne è preoccupato, ma tutti eravamo felici dal ritorno delle dirette.
Il weekend è stato caratterizzato dalla rimonta di Jack Doohan, che ha vinto tre gare su tre, riuscendo quindi ad avvicinarsi in classifica a Joey Alders, mentre in pochi sono rimasti indifferenti di fronte a Jamie Chadwick che, dopo la delusione di Abu Dhabi, iniziava il weekend con una terza posizione dietro ai due championship contenders.
L'indomani mentre Doohan usciva vincente da un duello con Alders per la leadership, si è lanciata all'inseguimento di quest'ultimo e, proprio duellando con lui e con Mazepin per la seconda posizione, ha superato Alders, ma ha dovuto rimanere alle spalle di Mazepin ed è stata superata anche da Sasahara. Quarta al traguardo, ha ereditato da quest'ultimo i punti del terzo posto, mentre nella gara conclusiva del fine settimana non si è ripetuta perdendo terreno al via per evitare la vettura di Sasahara rimasta ferma davanti a lei sulla griglia al momento dello start.
Gara 2 è andata relativamente male per Alders, che ha perso varie posizioni, salvo poi riprendersi in Gara 3 con un secondo posto.
Podio Gara 1 - Doohan, Alders, Chadwick
Podio Gara 2 - Doohan, Mazepin, Sasahara (in classifica terza Chadwick)
Podio Gara 3 - Doohan, Alders, Kanamaru
ROUND 5 - CHANG
Il campionato è terminato in questo weekend in Thailandia, con Alders e Doohan a contendersi il titolo, separati da 15 punti. Doohan si trovava a insegure, ma sembrava di gran lunga il più competitivo dei due in questo fine settimana. Il destino, tuttavia, intendeva riservargli un brutto scherzo, anzi, in realtà più di uno: dopo avere dominato Gara 1 davanti ad Alders, ha forato all'ultimo giro, scivolando fino all'ottavo posto e cedendo la vittoria su un piatto d'argento proprio al suo avversario.
Nikita Mazepin, arrivato secondo al traguardo, è stato in seguito penalizzato per un contatto da lui innescato, con Jamie Chadwick e Pietro Fittipaldi classificati in seconda posizione. Tra i due, nel frattempo, era in vista un duello minore per il quarto posto in classifica.
In Gara 2 ancora una volta Doohan era in testa fin dal via... e ha forato di nuovo, stavolta al penultimo giro. Sasahara si è ritrovato quindi in testa seguito dal debuttante Mikhael Belov e da Pietro Fittipaldi. I due, tuttavia, sono stati penalizzati per tagli random di chicane e a risalire al secondo posto, che valeva i punti della vittoria, è stata proprio Jamie Chadwick a spese di Fittipaldi.
A quel punto, con Alders già campione, Doohan è giunto secondo in Gara 3, alle spalle di Sasahara, con la Chadwick terza, mentre Fittipaldi partito dai box è arrivato soltanto decimo.
Podio Gara 1 - Alders, Chadwick, Fittipaldi
Podio Gara 2 - Sasahara, Chadwick, Alders (a podio per la classifica Chadwick, Alders e Fittipaldi)
Podio Gara 3 - Sasahara, Doohan, Chadwick (a podio per la classifica, Doohan, Chadwic, Belov)
NB. Secondo quanto riportato dai profili ufficiali della F3 Asia, Nikita Mazepin, Jamie Chadwick e Jack Doohan sarebbero da considerare formalmente, seppure non lo siano stati nella pratica, i vincitori delle gare vinte da Ukyo Sasahara.
CLASSIFICA PILOTI:
1. Joey Alders - 266
2. Jack Doohan - 229
3. Nikita Mazepin - 186
4. Jamie Chadwick - 139
5. Pietro Fittipaldi - 119
6. Yu Kanamaru - 104
7. Devlin De Francesco - 101 (Round 1/2/3)
8. Sebastian Fernandez - 96 (Round 2/3)
9. James Yu - 70
10. Tommy Smith - 48
11. Mikhael Belov - 39 (Round 5)
12. Daniel Cao - 31 miglior risultato 3° (Round 1)
13. Tatiana Calderon - 31 miglior risultato 4° (Round 1/2/3)
14. Jake Hughes - 24 (Round 1/2)
15. Alessio Deledda - 21
16. Miki Koyama - 6 (Round 4)
17. Thomas Luedi - 3 (pilota Master Class - categoria per vetture delle passate stagioni)
18. Khaled Al Qubaisi - 2 (Master Class - Round 3)
19. Paul Wong - 0 (Master Class - non presente al Round 4)
NC. Alister Yoong, Dominic Ang, Najiv Razak, Gilbert Ang, Leonard Hoogenboom (presenti a vario titolo per "fare numero" nei due round finali)
GUEST DRIVER: Ukyo Sasahara (intera stagione) e Amaury Cordeel (Round 7) // Sasahara per risultati si sarebbe classificato intorno alla quarta/quinta posizione, Cordeel invece indicativamente tra Deledda e Koyama.
CONSIDERAZIONI: ho visto tutte le gare che sono state trasmesse su Youtube (quindi tutte eccetto la prima di Sepang e tutte quelle di Abu Dhabi), buona parte delle quali in diretta, mettendomi anche la sveglia per quelle notturne (che ho visto sul cellulare, a letto), quindi penso di potere esprimere un giudizio su quanto accaduto.
Innanzi tutto, complimenti a Joey Alders, ma a fine stagione Jack Doohan ha guidato meglio di lui e si è dimostrato molto più competitivo. A sfavore di quest'ultimo, tuttavia, hanno pesato oltre alle due forature alcuni singoli risultati non troppo positivi nella prima parte della stagione.
Buona ripresa di Mazepin dopo una stagione deludente in Formula 2, ma da rimane pur sempre un pilota di Formula 2, vederlo dietro a dei pilotini a cui deve ancora spuntare la barba mi lascia un po' perplessa. Discorso analogo si potrebe fare per Fittipaldi: non sempre ha avuto risultati brillanti in passato, ma ha gareggiato in Indycar e WEC, ha guidato una Formula 1 in occasione dei test e vederlo arrivare in classifica dietro a Jamie Chadwick, proveniente da campionati di F3 nazionali lascia qualche dubbio, vista la grande differenza dei due in termini di esperienza. Chadwick... cosa dire? di serie minori ne seguo bene o male e lo faccio da anni, e tutto ciò che posso dire è che dopo la vittoria cancellata ad Abu Dhabi è sembrato di vedere gareggiare un'altra persona. Dei part-time, Hughes non ha ottenuto grandi risultati, mentre De Francesco e Fernandez mi hanno colpita in positivo, specie Fernandez, che non combinava molto fin dai tempi della Formula 4.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine