mercoledì 11 marzo 2015

My dream is to drive right through the garden so high...

C'erano una volta le stagioni in cui tutto iniziava nel modo più glorioso e dopo poche settimane c'era già qualcuno in tribunale. Ebbene, stavolta abbiamo battuto tutti i record. Clamorosamente la ragione non è una delle solite: niente alettoni irregolari, niente progetti di vetture lasciati in giro per le copisterie, niente piloti che hanno dichiarato di essersi schiantati da qualche parte a comando, niente clima di pagliacciate... Almeno per ora dobbiamo accontentarci di qualcuno che, sì, di tanto in tanto si è schiantato contro le Marussia, ma non era sempre colpa sua e non era per far vincere il suo compagno di squadra... anche perché al volante di una Caterham l'unica gara che si può puntare a vincere è il torneo di briscola a cui il campionato di Formula 1 fa da contorno.

Si tratta nientemeno di Giedo Van Der Garde, altresì noto da queste parti come "Guido Per Il Giardino", soprannome che si riferisce soltanto all'assonanza con il nome vero, e non certo all'insinuazione che passasse più tempo sull'erba delle vie di fuga che sull'asfalto. Mi rendo conto che, avendo gareggiato come titolare soltanto nella stagione 2013, qualcuno potrebbe non ricordarsi di lui, direi di rievocare il suo passato.

Dopo un decennio trascorso come development driver, terzo pilota o tester in svariati team, nonché oggetto di contesa tra Super Aguri e Spyker, ultima parte del decennio trascorsa a gareggiare in GP2, finalmente Guido Per Il Giardino ha avuto la sua chance di debuttare all'età di 27 anni alla Caterham nel 2013, in cui il momento di gloria è stato durante le qualifiche del gran premio del Belgio: approfittando delle condizioni meteo è riuscito ad accaparrarsi la terza posizione in Q1 uscendo al momento più opportuno e in Q2 si è qualificato ben 14°, battendo i due piloti della Marussia a loro volta risaliti in Q2. Una domanda in proposito su Answers Yahoo è indegnamente stata segnalata e cancellata nei giorni successivi.
Appiedato dalla Caterham, ma ritenuto perfetto per il ruolo di pilota di un team che arriva dietro alla Marussia, la Sauber l'ha ingaggiato come riserva per il 2014 con l'intento di passarlo a titolare nel 2015... dove appunto al volante della Sauber troviamo Ericsson e Nasr e non c'è nemmeno l'ombra di VDG.

Niente paura, VDG ha fatto causa alla Sauber e, in questi giorni, in un tribunale australiano è andata in scena la prima controversia giudiziaria della stagione. Secondo VDG, un contratto lo lega alla Sauber, che deve farlo gareggiare nel 2015. La Sauber, però, non ha intenzione di fargli mettere il culo su una macchina.
Sui social network giravano foto di VDG che si appresta a entrare in tribunale. Il commento più classico, almeno su tumblr, era "OMG, quanto è figo vestito elegante", il che tutto sommato corrisponde abbastanza a realtà.
Ora, però, è accaduto che il tribunale ha dato ragione a Guido Per Il Giardino e la Sauber ha annunciato che farà ricorso. Stay tooned, perché pare che questa storiella continuerà...

Intanto Chilliiii (che si è scoperto che nel WEC sarà compagno di squadra del nuesssssssstro amigo Marc Gené) ha già commentato il fatto su Twitter, a rendere la situazione ancora più pittoresca.

6 commenti:

  1. La tempistica di Van der Garde è impressionante. Aveva già vinto una causa a dicembre in Svizzera, con il tribunale che aveva dichiarato il contratto valido (mentre la Sauber diceva di averlo licenziato). Poi ha aspettato i test invernali per vedere se ne valeva la pena... e visto che la Sauber non è andata poi così male è tornato alla carichissima con il tribunale australiano a una settimana dal Gran Premio... Della serie gli piace vincere facile

    RispondiElimina
  2. Sinceramente non capisco tutte queste critiche a VDG e al fatto di "vincere facile". Presumo che abbia pagato per correre nel 2015, quindi tecnicamente la Sauber dovrebbe farlo correre oppure risarcirlo... dato che stiamo parlando di un team che ha ingaggiato ben QUATTRO piloti, perché anche Sutil si trova nella stessa situazione di Van Der Garde, con la sola differenza che non ha fatto causa alla Sauber ma si è limitato a far scrivere tweet polemici alla moglie.

    RispondiElimina
  3. Mi spiego meglio: non ti voglio contraddire, né ho l'abitudine di voler contraddire a tutti i costi chi commenta. ^^ Ho solo espresso la mia opinione, perché secondo me più che VDG la colpa di questo casino è della Sauber, che quando c'era da fare soldi ingaggiando piloti per questa stagione ha fatto dei casini.

    RispondiElimina
  4. Alla fine l'accordo è arrivato, chissà se per correre più avanti nella stagione oppure per avere un risarcimento. Io essenzialmente sono dell'idea, comunque vada, che un pilota con un buon budget non deve necessariamente correre in F1 ma piuttosto dirottarlo in serie alternative (Indycar, Wtcc, Wec) dove ci sono maggiori opportunità di vincere qualcosa. Vai tra, la Sauber ha combinato dei guai senza dubbio; è la tempistica di Van Der Garde che mi ha stupito negativamente.

    RispondiElimina
  5. Alla fine l'accordo è arrivato, chissà se per correre più avanti nella stagione oppure per avere un risarcimento. Io essenzialmente sono dell'idea, comunque vada, che un pilota con un buon budget non deve necessariamente correre in F1 ma piuttosto dirottarlo in serie alternative (Indycar, Wtcc, Wec) dove ci sono maggiori opportunità di vincere qualcosa. Vai tra, la Sauber ha combinato dei guai senza dubbio; è la tempistica di Van Der Garde che mi ha stupito negativamente.

    RispondiElimina
  6. Pare che l'accordo sia di tipo economico... vedremo.

    RispondiElimina

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine