sabato 14 marzo 2015

Gran Premio d'Australia 2015: qualifiche

Sabato 14 Marzo. E' il giorno delle prime qualifiche della stagione, sul circuito semicittadino dell'Albert Park di Melbourne in Australia.
Nelle prove libere è finora emersa una netta supremazia delle Mercedes, per quanto riguarda i tempi, mentre sussiste qualche problema minore per l'affidabilità. Il tema dell'affidabilità sembra comunque riguardare anche diversi altri team, dal momento che finora in più d'uno hanno avuto problemi.

Su 20 vetture presenti, scendono in pista soltanto in 18: la Marussia che non ha girato nemmeno nelle prove libere rimane ferma, per ora non del tutto precisati problemi al software, forse per ritardi nella consegna da parte dei fornitori, forse per problemi legati alla sicurezza. Il debutto stagionale, per il team che nel corso dell'inverno ha affrontato notevoli difficoltà finanziarie, avverrà (si spera) tra due settimane in Malesia.
Sono quindi soltanto tre le vetture superstiti che verranno escluse al termine di una Q1 in cui quasi tutti, comunque, preferiscono non correre rischi: a parte i due piloti della Mercedes e la Williams di Bottas, che girano soltanto con le gomme medium, tutti gli altri montano le soft per migliorare il proprio tempo e non rischiare l'esclusione. Il primo degli eliminati è Ericsson con la Sauber (Sauber che nel frattempo pare avere risolto la propria diatriba con Van Der Garde, molto probabilmente dietro risarcimento che, a quanto sembra, era l'obiettivo principale dell'ex pilota del team svizzero) che non riesce a coglierel'opportunità di accedere alla Q2 per la prima volta in carriera, mentre in ultima fila vanno a piazzarsi le McLaren, che appaiono ancora in netta difficoltà.
Si segnalano problemi tecnici per la Redbull di Kvyat, il "russo di Roma" è infatti riuscito ad andare in pista solo sul finire della Q1 e anche in Q2 non ha risultati eccezionali, ritrovandosi 13° davanti alle due Force India. E' soltanto 12° Verstappen, che si era fatto notare sia nelle prove libere sia nella prima manche di qualifiche, mentre il primo degli esclusi è Nasr.

Vanno in Q3 le Mercedes, le Ferrari, le Williams, una Redbull, una Toro Rosso e quasi a sorpresa, come mai era successo nella passata stagione, entrambe le Lotus. Queste ultime due si confermano le più lente in top-ten piazzandosi dietro a Ricciardo e Sainz.
Era già chiaro da tempo che a giocarsi la pole position erano i due piloti della Mercedes ed è Hamilton a far segnare il miglior tempo, complice anche un errore di Rosberg nella prima fase dell'ultima manche. Massa si piazza in terza posizione davanti alle Ferrari ed è soltanto 6° Bottas che paga anche lui un errore commesso nel primo tentativo.

Si ricorda che domani la gara scatterà alle ore 6.00 italiane, e che verrà trasmessa in differita su Raiuno alle ore 14.00 (NB. fare attenzione al telegiornale subito precedente, se non volete spoiler).

1^ fila: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Nico Rosberg (Mercedes)
2^ fila: 3. Felipe Massa (Williams), 4. Sebastian Vettel (Ferrari)
3^ fila: 5. Kimi Raikkonen (Ferrari), 6. Valtteri Bottas (Williams)
4^ fila: 7. Daniel Ricciardo (Redbull), 8. Carlos Sainz (Toro Rosso)
5^ fila: 9. Romain Grosjean (Lotus), 10. Pastor Maldonado (Lotus)
6^ fila: 11. Felipe Nasr (Sauber), 12. Max Verstappen (Toro Rosso)
7^ fila: 13. Daniil Kvyat (Redbull), 14. Nico Hulkenberg (Force India)
8^ fila: 15. Sergio Perez (Force India), 16. Marcus Ericsson (Sauber)
9^ fila: 17. Jenson Button (McLaren), 18. Kevin Magnussen (McLaren)
N.Q.: Will Stevens (Manor Marussia), Roberto Merhi (Manor Marussia)


Quest’articolo è stato scritto dall’Autrice© per il F1GCforum.
Chiunque lo spacci per proprio, sarà soggetto all’atroce macumba australiana del kers di Webber e alla macumba dell’orologio impazzito: purtroppo quest’ultima funziona solo per chi vedrà la gara sulla Rai, il suo orologio andrà avanti e segnerà le 14.00 proprio all’ora in cui il TG1 starà spoilerando il risultato del GP!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine