Sabato 28 Marzo: alle 17.00 locali (le 10.00 in Italia)
si svolgono a Sepang le qualifiche del Gran Premio della Malesia, il secondo
della stagione 2015.
Si parte in condizioni di asciutto, ma il cielo è pieno
di nubi scure e i lampi in lontananza lasciano presagire un imminente
acquazzone.
La maggior parte dei piloti vanno in pista direttamente
con le gomme medium (le mescole da asciutto portate dalla Pirelli in questa
occasione sono hard e medium) e ancora una volta le Mercedes sembrano essere un
gradino al di sopra della concorrenza.
Nelle retrovie non avviene nulla di nuovo: per problemi
alla vettura Stevens non riesce a scendere in pista, mentre il suo compagno di
squadra Merhi si posiziona ultimo, staccato di parecchio anche dai penultimi,
fuori dal 107%.
L’ultimo dei qualificati è Alonso, preceduto da Button:
le cose vanno ancora male per la McLaren ma quantomeno sono arrivati a questo
punto del weekend senza avere ancora subito dei guasti alla power unit. Il primo
degli esclusi è ancora una volta uno dei piloti della Sauber: si tratta
stavolta di Nasr, il che significa che Ericsson passa in Q2 per la prima volta
in carriera.
La pioggia arriva nel corso della Q2 e i primi piloti
scesi in pista sono quelli che riescono a fare i migliori tempi e ad accedere
alla manche successiva. È Rosberg a far registrare il miglior tempo, seguito da
Vettel, il primo dei piloti a scendere in pista. Per quanto riguarda la
Ferrari, si ferma qui, con un 11° tempo, la qualifica di Raikkonen, che si è
lasciato superare da alcune vetture al momento di entrare in pista e ne è stato
negativamente condizionato, essendo le tempistiche molto determinanti al fine
di evitare la pioggia. Con lui escono di scena anche Maldonado, Hulkenberg,
Perez e Sainz.
A Q3 parte ritardata di circa mezz’ora, quando ha già
smesso di piovere. Eccetto le Williams, che optano per le gomme da bagnato
estremo, gli altri piloti vanno in pista con le intermedie, il che si rivela la
soluzione migliore.
La supremazia della Mercedes viene messa in discussione
quando Vettel inizia a girare con tempi che non si discostano troppo da quelli di
Hamilton e Rosberg. Alla fine si piazza secondo, tra i due, ed è un risultato “storico”,
dal momento che abbiamo visto una Ferrari scattare dalla prima fila per l’ultima
volta ben due anni fa proprio a Sepang. Dietro ai primi tre si piazzano le
Redbull di Ricciardo e Kvyat, poi Verstappen davanti a Massa, Grosjean, Bottas
ed Ericsson, per la prima volta qualificato in top-ten.
1. Lewis Hamilton
Mercedes 01:49.834
2. Sebastian Vettel
Ferrari 01:49.908
3. Nico Rosberg
Mercedes 01:50.299
4. Daniel Ricciardo
Red Bull 01:51.541
5. Daniil Kvyat
Red Bull 01:51.951
6. Max Verstappen
Toro Rosso 01:51.981
7. Felipe Massa
Williams 01:52.473
8. Romain Grosjean
Lotus 01:52.981 (+2 posizioni)
9. Valtteri Bottas
Williams 01:53.179
10. Marcus Ericsson
Sauber 01:53.026
11. Kimi Raikkonen
Ferrari 01:42.173
12. Pastor Maldonado
Lotus 01:42.198
13. Nico Hulkenberg
Force India 01:43.023
14. Sergio Perez
Force India 01:43.469
15. Carlos Sainz Jr.
Toro Rosso 01:43.701
16. Felipe Nasr
Sauber 01:41.308
17. Jenson Button
McLaren 01:41.636
18. Fernando Alonso
McLaren 01:41.746
NQ. R. Merhi Manor 01:46.677 (ammesso alla gara)
NQ. W. Stevens
Manor no time (ammesso alla gara)
Post-qualifiche: Merhi e Stevens sono stati entrambi
ammessi alla gara, sulla base dei tempi ottenuti durante le prove libere.
Grosjean, penalizzato per non avere rispettato la propria
posizione all’uscita dalla pit-lane in Q2, è stato retrocesso di 2 posizioni,
scatterà quindi 10°.
Si ricorda che la gara scatterà alle 15.00 locali, ovvero
le 9.00 italiane causa passaggio all’ora legale, per chi la guarda in diretta.
Per chi dovesse guardarla in differita sarà trasmessa su Raiuno alle 14.00,
subito dopo il telegiornale. Accendete la TV all’ultimo, se volete evitare
sorprese.
Cronaca scritta dall’Autrice© per il forum F1GC.
Chiunque dovesse copiarla spacciandola per propria, sarà
folgorato dai fulmini del cielo di Sepang, fulmini che facevano più o meno lo
stesso effetto che avrebbe probabilmente fatto Willy nel confronto col compagno
di squadra, se solo fosse riuscito a scendere in pista!
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine