lunedì 25 agosto 2014

#14 INDYCAR: Grand Prix of Sonoma - 24 agosto

Ritorna la Indycar e ritornano i telecronisti colombiani di cui ho già parlato qualche tempo fa. Stavolta è la volta di Sonoma, in California, su un circuito stradale, dove si svolgeranno 85 giri.
Da notare che nella notte antecedente alla gara è venuto un terremoto di alta intensità e l'albergo in cui tutto il team Penske si trovava è stato evacuato.

Griglia di partenza: Power (Penske), Newgarden (Fisher), Dixon (Ganassi), Hinchcliffe (Andretti), Briscoe (Ganassi), Castroneves (Penske), Bourdais (KVSH), Kanaan (Ganassi), Muñoz (Andretti), Hunter-Reay (Andretti), Kimball (Ganassi), Aleshin (Schmidt), Andretti (Andretti), Rahal (Rahal), Pagenaud (Schmidt), Wilson (Coyne), Conway (Carenter), Hawksworth (Herta), Montoya (Penske), Sato (Foyt), Huertas (Coyne), Saavedra (KVSH).

GARA: Power mantiene la prima posizione in una partenza in cui tutto fila liscio... almeno per pochi secondi. Nelle retrovie infatti c'è stato un contatto tra diverse vetture, in cui ad essere più danneggiati sono Hinchcliffe e Bourdais. Tra le varie vetture che hanno riportato lievi danni c'è anche quella di Castroneves, principale sfidante di Power per il titolo. Entra la safety car e vari piloti (tra cui Castroneves) sono costretti a rientrare ai box. Al momento i primi cinque sono Power, Newgarden, Dixon, Hunter-Reay e Kanaan, con il brasiliano che supera HR poco dopo il restart. Castroneves, dopo i problemi al via, è precipitato nelle retrovie e i suoi problemi evidentemente continuano dal momento che al 9° giro rientra di nuovo ai box precipitando ancora più indietro.
I piloti di testa si fermano ai box per la prima sosta intorno al 18-19° giro; i piloti rientrati per primi ne hanno tratto lievi vantaggi, con Dixon che si trova ora davanti a Newgarden e, ugualmente, HR che è davanti a Kanaan. Rahal prosegue restando in pista più a lungo, al momento in quarta posizione davanti a HR, con cui il distacco è minimo. Rahal prosegue ancora e al 30° giro la situazione è questa: Power è in testa con approssimativamente 10 secondi di vantaggio su Dixon, 15 su Newgarden, 19 su Rahal e 20 su Hunter-Reay.
Al 30° giro un incidente di Huertas provoca l'ingresso della safety car e, mentre la gara è neutralizzata, Rahal e Kanaan rispettivamente dal 4° e dal 6° posto rientrano ai box, mentre gli altri proseguono. I primi cinque a questo punto sono Power, Dixon, Newgarden, Hunter-Reay e Andretti.
E' appena ripartita la gara quando finisce fuori Saavedra: altro ingresso della safety car e tutti rientrano ai box, tranne quelli che si erano appena fermati. Kanaan si ritrova quindi in testa davanti a Conway, Briscoe, Rahal e Sato a completare i primi cinque, mentre ai box Power viene sopravanzato anche da Power. La situazione, per il leader del campionato, è però destinata a precipitare ulteriormente: al restart finisce in testacoda ritrovandosi ultimo, dopo essere stato leader per 35 giri. E' 20° mentre Castroneves è 18°. Davanti, nel frattempo, Conway ha preso la testa della gara davanti a Kanaan e Briscoe, ma quest'ultimo al 50° giro si ferma ai box, rientrando ai box parecchi giri prima rispetto agli altri piloti di testa (circa 10 giri prima di Conway).
Al 64° giro Conway è di nuovo in testa, grazie ai pit-stop degli altri piloti, e ha un vantaggio minimo nei confronti di Rahal, che lo supera portandosi in testa. Kanaan, Dixon e Hunter-Reay completano la top-5, quando gli altri piloti che li precedevano si fermano a loro volta.
Sul finale le cose si complicano per parecchi piloti, che iniziano ad avere troppo poco carburante e devono effettuare un'ulteriore sosta. Uno di questi è Rahal che, messo sotto pressione da Conway, Dixon e Hunter-Reay non può fare altro che rientrare ai box a tre giri dalla fine (dove peraltro ci sono problemi e ha una lunga sosta, e per giunta verrà penalizzato per eccesso di velocità nella pit-lane). Subito dopo Dixon supera Conway che a sua volta ha problemi di carburante e nell'ultimo giro da terzo che era rimane fermo, riuscendo per un soffio a tagliare il traguardo.
Per quanto riguarda i due contendenti al titolo: Castroneves ha chiuso soltanto 18°, mentre Power è finito 9° ma, penalizzato per un sorpasso in regime di bandiere gialle su Bourdais (bandiere gialle esposte per la vettura di Conway ferma in traiettoria) il leader del campionato è stato penalizzato per il sorpasso irregolare tornando 10°. Con il risultato di Sonoma, ha 51 punti di vantaggio nei confronti del compagno di squadra.

RISULTATO: 1) Scott Dixon (Ganassi), 2) Ryan Hunter-Reay (Andretti), 3) Simon Pagenaud (Schmidt), 4) Takuma Sato (Foyt), 5) Juan Pablo Montoya (Penske), 6) Josef Newgarden (Fisher), 7) Mikhail Aleshin (Schmidt), 8) Marco Andretti (Andretti), 9) Justin Wilson (Coyne), 10) Will Power (Penske), 11) Sebastien Bourdais (KVSH), 12) James Hinchcliffe (Andretti), 13) Tony Kanaan (Ganassi), 14) Mike Conway (Carpenter), 15) Jack Hawskworth (Herta), 16) Sebastian Saavedra (KVSH), 17) Ryan Briscoe (Ganassi), 18) Helio Castroneves (Penske), 19) Carlos Muñoz (Andretti), 20) Graham Rahal (Rahal), 21) Charlie Kimball (Ganassi) + 1LAP, 22) Carlos Huerta (Coyne) +57LAPS.

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Milly Sunshine