La stagione di Indycar volve al termine (finirà alla fine
di questo mese) e Castroneves ha 13 punti di vantaggio su Power... ma non si
può dire che, al momento in cui sta per prendere il via il gran premio di
Mid-Ohio, sia il favorito...
Griglia di
partenza: Bourdais, Newgarden, Kanaan, Muñoz, Hunter-Reay, Power, Rahal,
Wilson, Pagenaud, Huertas, Montoya, Conway, Aleshin, Saavera, Castroneves,
Andretti, Hinchcliffe, Hawskworth, Briscoe, Kimball, Sato, Dixon.
Castroneves, qualificato 15°, è fermo ai box prima della
partenza: sembra che abbia problemi piuttosto seri e che ci sia il rischio che
non riesca nemmeno a partire.
Cronaca
La partenza è lanciata e tutto fila liscio almeno per i
primi dieci metri... poi Kanaan finisce in testacoda e dietro si innesca un
lungo e vasto ingorgo. Kanaan e Andretti finiscono fuori. Entra la safety car.
Il restart è al 5° giro e Bourdais, che era rimasto in
testa alla partenza, mantiene la proima posizione davanti a Newgarden,
Hunter-Reay, Rahal e Huertas a completare la top-5. Castroneves, con vari giri
di ritardo, è nel frattempo riuscito a partire.
I piloti tra le prime posizioni hanno previsto con tutta
probabilità una strategia su due soste, mentre quelli partiti più indietro tre:
addirittura intorno al 12°-13° giro iniziano a fermarsi.
Prima che sia completato un terzo di gara anche i piloti
di testa hanno completato la prima sosta e troviamo Hunter-Reay, seguito da
Bourdais. Tra i due si innesca un emozionante duello per la leadership... che
però dura poco: HR viene infatti penalizzato per un eccesso di velocità nella
pit-lane proprio quando Bourdais si era appena ripreso la prima posizione; tornerà
in pista nelle zone basse della top-10. Top-5 a un terzo di gara: Bourdais,
Newgarden Muñoz, Rahal e Hinchcliffe. Bourdais al momento ha meno di un secondo
di vantaggio sul suo diretto inseguitore, gap che aumenterà nei giri
successivi.
Al 37° giro Hunter-Reay va a sbattere, provocando il
secondo ingresso della safety car. Un giro dopo, tra l’altro, Sato rimane
fermo, il che prolunga la permanenza della SC.
I piloti di testa si fermano ai box, mentre Dixon (che si
era già fermato) prende la testa della gara, davanti a Bourdais e Muñoz che ha
superato Newgarden ai box. Quest’ultimo intorno a metà gara supera prima il
colombiano e poi il francese, portandosi in seconda posizione e successivamente
si avvicina a Dixon.
Dixon si ferma ai box al 60°
giro, mentre Newgarden rientra qualche giro più tardi. La sosta va male, è un
susseguirsi di problemi e, a pit-stop ultimati, da secondo che era si ritrova
quinto dietro a Dixon, Bourdais, Hinchcliffe e Muñoz. Verrà anche penalizzato
per il problema al pit-stop.
Dixon ha vari secondi di gap nei
confronti di Bourdais, che invece è praticamente tallonato da Hinchcliffe, che
però perderà terreno nei suoi confronti nelle fasi finali della gara.
Dixon taglia il traguardo del 90°
giro e poi si ferma subito dopo, ottenendo la vittoria un attimo prima di
rimanere senza benzina. È la prima vittoria del team Ganassi quest’anno, dopo
che i telecronisti colombiani (quelli delle gufate di qualche tempo fa) avevano
osservato, nelle fasi iniziali della gara, come il team quest’anno non avesse
ancora vinto.
Con la sesta posizione Power
supera Castroneves in classifica, portandosi al comando.
Risultato
1. Scott Dixon Ganassi
1:52:45.204
2. Sebastien Bourdais KVSH
+5.386
3. James Hinchcliffe Andretti
+7.333
4. Carlos Munoz Andretti
+9.355
5. Graham Rahal Rahal Letterman +11.850
6. Will Power Penske
+15.976
7. Charlie Kimball Ganassi
+16.853
8. Ryan Briscoe Ganassi
+17.502
9. Simon Pagenaud Schmidt
+18.616
10. Ryan Hunter-Reay Andretti
+20.076
11. Juan Pablo Montoya Penske
+21.736
12. Josef Newgarden Fisher
+22.098
13. Mike Conway Carpenter
+23.835
14. Mikhail Aleshin Schmidt
+29.806
15. Justin Wilson Coyne
+44.641
16. James Hawksworth Herta
+58.721
17. Carlos Huertas Coyne
+1:02.584
18. Takuma Sato Foyt
+1 Lap
19. Helio Castroneves Penske
+4 Laps
20. Sebastian Saavedra KVSH
+66 Laps
21. Tony Kanaan Ganassi
+90 Laps
22. Marco Andretti Andretti
+90 Laps
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine