lunedì 4 agosto 2014

#12 INDY MID-OHIO: 3 agosto 2014

La stagione di Indycar volve al termine (finirà alla fine di questo mese) e Castroneves ha 13 punti di vantaggio su Power... ma non si può dire che, al momento in cui sta per prendere il via il gran premio di Mid-Ohio, sia il favorito...

Griglia di partenza: Bourdais, Newgarden, Kanaan, Muñoz, Hunter-Reay, Power, Rahal, Wilson, Pagenaud, Huertas, Montoya, Conway, Aleshin, Saavera, Castroneves, Andretti, Hinchcliffe, Hawskworth, Briscoe, Kimball, Sato, Dixon.

Castroneves, qualificato 15°, è fermo ai box prima della partenza: sembra che abbia problemi piuttosto seri e che ci sia il rischio che non riesca nemmeno a partire.

Cronaca
La partenza è lanciata e tutto fila liscio almeno per i primi dieci metri... poi Kanaan finisce in testacoda e dietro si innesca un lungo e vasto ingorgo. Kanaan e Andretti finiscono fuori. Entra la safety car.
Il restart è al 5° giro e Bourdais, che era rimasto in testa alla partenza, mantiene la proima posizione davanti a Newgarden, Hunter-Reay, Rahal e Huertas a completare la top-5. Castroneves, con vari giri di ritardo, è nel frattempo riuscito a partire.
I piloti tra le prime posizioni hanno previsto con tutta probabilità una strategia su due soste, mentre quelli partiti più indietro tre: addirittura intorno al 12°-13° giro iniziano a fermarsi.
Prima che sia completato un terzo di gara anche i piloti di testa hanno completato la prima sosta e troviamo Hunter-Reay, seguito da Bourdais. Tra i due si innesca un emozionante duello per la leadership... che però dura poco: HR viene infatti penalizzato per un eccesso di velocità nella pit-lane proprio quando Bourdais si era appena ripreso la prima posizione; tornerà in pista nelle zone basse della top-10. Top-5 a un terzo di gara: Bourdais, Newgarden Muñoz, Rahal e Hinchcliffe. Bourdais al momento ha meno di un secondo di vantaggio sul suo diretto inseguitore, gap che aumenterà nei giri successivi.
Al 37° giro Hunter-Reay va a sbattere, provocando il secondo ingresso della safety car. Un giro dopo, tra l’altro, Sato rimane fermo, il che prolunga la permanenza della SC.
I piloti di testa si fermano ai box, mentre Dixon (che si era già fermato) prende la testa della gara, davanti a Bourdais e Muñoz che ha superato Newgarden ai box. Quest’ultimo intorno a metà gara supera prima il colombiano e poi il francese, portandosi in seconda posizione e successivamente si avvicina a Dixon.
Dixon si ferma ai box al 60° giro, mentre Newgarden rientra qualche giro più tardi. La sosta va male, è un susseguirsi di problemi e, a pit-stop ultimati, da secondo che era si ritrova quinto dietro a Dixon, Bourdais, Hinchcliffe e Muñoz. Verrà anche penalizzato per il problema al pit-stop.
Dixon ha vari secondi di gap nei confronti di Bourdais, che invece è praticamente tallonato da Hinchcliffe, che però perderà terreno nei suoi confronti nelle fasi finali della gara.
Dixon taglia il traguardo del 90° giro e poi si ferma subito dopo, ottenendo la vittoria un attimo prima di rimanere senza benzina. È la prima vittoria del team Ganassi quest’anno, dopo che i telecronisti colombiani (quelli delle gufate di qualche tempo fa) avevano osservato, nelle fasi iniziali della gara, come il team quest’anno non avesse ancora vinto.

Con la sesta posizione Power supera Castroneves in classifica, portandosi al comando.

Risultato
1. Scott Dixon   Ganassi   1:52:45.204  
2. Sebastien Bourdais   KVSH   +5.386  
3. James Hinchcliffe   Andretti   +7.333
4. Carlos Munoz   Andretti   +9.355
5. Graham Rahal   Rahal Letterman   +11.850  
6. Will Power   Penske   +15.976  
7. Charlie Kimball   Ganassi   +16.853  
8. Ryan Briscoe   Ganassi   +17.502  
9. Simon Pagenaud   Schmidt   +18.616
10. Ryan Hunter-Reay   Andretti   +20.076  
11. Juan Pablo Montoya   Penske   +21.736
12. Josef Newgarden   Fisher   +22.098
13. Mike Conway   Carpenter   +23.835
14. Mikhail Aleshin   Schmidt   +29.806
15. Justin Wilson   Coyne   +44.641
16. James Hawksworth   Herta   +58.721
17. Carlos Huertas   Coyne   +1:02.584
18. Takuma Sato   Foyt   +1 Lap  
19. Helio Castroneves   Penske   +4 Laps           
20. Sebastian Saavedra   KVSH   +66 Laps  
21. Tony Kanaan   Ganassi   +90 Laps  
22. Marco Andretti   Andretti   +90 Laps  

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine