sabato 23 agosto 2014

GP BELGIO: Rosberg in pole davanti a Hamilton

Riprende il campionato di Formula 1 dopo un mese di stop, con due novità dal punto di vista dei piloti: il tedesco André Lotterer rimpiazza Kamui Kobayashi alla Caterham per questo appuntamento, mentre l'americano Alexander Rossi prende parte alle libere 1 del venerdì al posto di Max Chilton, dopo che il team aveva annunciato che avrebbe sostituito il britannico per problemi contrattuali per tutto il weekend, problemi che successivamente sono stati risolti, tanto che Chilton ha ripreso il proprio volante già dalle prove libere 2.
Ad ottenere i migliori tempi nelle prove libere sono ancora una volta le Mercedes al venerdì (prima sessione Rosberg, seconda sessione Hamilton), mentre nelle libere del sabato mattina è Bottas a salire in cima alla classifica.

PRIMA SESSIONE: piove e ancora una volta sono le Mercedes a salire in cima alle classifiche, con Rosberg primo davanti a Hamilton e alle Williams.
Le più lente del lotto sembrano ancora una volta le Caterham, con Lotterer che in un primo momento è in difficoltà ma alla fine batte il compagno di squadra dandogli un secondo di gap. In penultima fila si piazzano Chilton e Gutierrez, con quest'ultimo che è rimasto fermo a metà della sessione mentre vengono esclusi anche Maldonado e, a sorpresa, Hulkenberg: questo significa che Bianchi ha ancora una volta conquistato la Q2.

SECONDA SESSIONE: la pioggia continua a cadere e ancora una volta cambia poco per quanto riguarda i primi, se non che stavolta è Hamilton il più veloce davanti al compagno di squadra e alle Ferrari e alle Williams, alternate subito dietro. Completano la top ten le Redbull e le McLaren, che hanno riscontrato maggiori difficoltà, con alcuni piloti in bilico tra la top-ten e l'esclusione fino alla fine. Ad uscire di scena sono però le Toro Rosso, oltre che Perez, Sutil, Grosjean e l'unica Marussia superstite.

TERZA SESSIONE: fin dall'inizio è chiaro che gli unici piloti che possono giocarsi la pole sono Rosberg e Hamilton; quest'ultimo commette un lieve errore nel primo tentativo, rimanendo piuttosto distaccato dal compagno di squadra, mentre alla fine il gap tra i due è minimo... è comunque Rosberg a conquistare la pole position. Nonostante in un primo momento le Redbull sembrassero in difficoltà Vettel riesce a conquistare la terza posizione. Ad affiancarlo in seconda fila sarà Alonso, davanti a Ricciardo, autore di un fuori pista nel suo ultimo tentativo, che potrebbe averne condizionato il risultato.

Risultato
1. Nico Rosberg (Mercedes), 2. Lewis Hamilton (Mercedes)
3. Sebastian Vettel (Redbull), 4. Fernando Alonso (Ferrari)
5. Daniel Ricciardo (Redbull), 6. Valtteri Bottas (Williams)
7. Kevin Magnussen (McLaren), 8. Kimi Raikkonen (Ferrari)
9. Felipe Massa (Williams), 10. Jenson Button (McLaren)
11. Daniil Kvyat (Toro Rosso), 12. Jean-Eric Vergne (Toro Rosso)
13. Sergio Perez (Force India), 14. Adrian Sutil (Sauber)
15. Romain Grosjean (Lotus), 16. Jules Bianchi (Marussia)
17. Pastor Maldonado (Lotus), 18. Nicolas Hulkenberg (Force India)
19. Max Chilton (Marussia), 20. Esteban Gutierrez (Sauber)
21. André Lotterer (Caterham), 22. Marcus Ericsson (Caterham)


Questa cronaca è di proprietà della sua Autrice©.
Si ringrazia il Piccolo Alfiere della Sacra Cenerentola per avere sborsato più soldi rispetto al prossimo pilota Made in USA che gareggerà in Formula 1 (sempre che “pilota di F1” e “made in USA” possano essere definizioni compatibili l’una con l’altra, cosa su cui sussiste ancora qualche dubbio) e avere deliziato l’Autrice© con la sua presenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine