martedì 27 agosto 2024

F1 Academy 2024: Pulling e Pin, con Weug a fare da contorno a Zandvoort

Come contorno del weekend del GP d'Olanda è tornata la Formula Academy, con le due gare entrambe disputate la domenica, in quanto la prima, che doveva svolgersi al sabato pomeriggio, è stata rimandata causa maltempo. La leader della classifica Abbi Pulling (Rodin livrea Alpine) ha ottenuto la pole position per Gara 1, mentre la sua inseguitrice Doriane Pin (Prema livrea Mercedes) se l'è procacciata in Gara 2. Si segnala la presenza di una wildcar, l'olandese Nina Gademan della Formula 4 Britannica, come entry Prema. Diversamente dalle wildcar viste finora, è apparsa competitiva fin dalle prime sessioni.

Pulling ha preso il largo in Gara 1, con Pin a inseguire, ma sulla quale pendeva una penalità per jump start, da scontare con cinque secondi aggiunti al suo tempo finale. Non è stata la sola, ma è stata l'unica tra le front runner. Ha perso il podio a vantaggio di Nerea Martì (Campos) e Maya Weug (Prema livrea Ferrari), nonché la quarta piazza assegnata a un'ottima Gademan.
Pin si è portata a casa la quinta piazza, con la zona punti completata da Chloe Chambers (Campos livrea Haas), Aurelia Nobels (ART), Hamda Al Qubaisi (MP livrea Redbull), Lia Block (ART livrea Williams) e Carrie Schreiner (Campos livrea Sauber). Non hanno conquistato punti Tina Hausmann (Prema livrea Aston Martin), Jessica Edgar (Rodin), Lola Lovinfosse (Rodin), Bianca Bustamante (ART livrea McLaren), Emely De Heus (MP), Amna Al Qubaisi (MP librea Alpha Tauri).

In Gara 2, Pin si è abbondantemente ripresa dalle delusioni precedenti, andando a vincere staccando le inseguitrici dall'inizio alla fine, con Weug seconda classificata dopo avere difeso la posizione dagli attacchi di Pulling, terza al traguardo, suo peggior risultato stagionale.
La lotta per il distante quarto posto tra Gademan e un'ottima Nobels si è conclusa con un contatto in cui Aurelia ha perso due posizioni. Nina ha proseguito, ma l'inevitabile penalità l'ha fatta scivolare in decima piazza. Hamda Al Qubaisi ha quindi fatto quarto posto e Nobels ha concluso la top-5.
Schreiner, Lovinfosse, Martì, Hausmann e la già citata Gademan hanno chiuso la zona punti, mentre sono rimaste a secco Bustamante, Chambers, De Heus, Amna Al Qubaisi, Block, Edgar.

In vetta alla classifica Pulling ha attualmente 71 lunghezze di vantaggio nei confronti di Pin, la cui rincorsa sembra lunga e faticosa, quando mancano solo tre eventi con due gare ciascuno alla conclusione della stagione e la leader della classifica non ha mai terminato una gara giù dal podio.
Segue a distanza un blocco piuttosto compatto con Chambers, Martì e Weug, dopodiché entrambe distanziate anche tra loro Hamda Al Qubaisi e Bustamante. Uno scalino più in basso ci sono Edgar, Nobels, Schreiner e Hausmann, mentre Gademan entra in dodicesima piazza. Nonostante la sua presenza one-off precede infatti Lovinfosse, Block, Amna Al Qubaisi e De Heus, quest'ultima fanalino di coda se si escludono le precedenti wildcard Courtney Crome (vista in azione a Miami) e Reema Juffali (in Arabia Saudita).


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine