Oggi è il 6 giugno ed è una data storica per il motorsport: al via del GP d'Olanda che si svolgeva il 6 giugno 1960 (che si è svolto di lunedì, che era il giorno di Pentecoste festivo in molti paesi dell'Europa centrale), infatti, per la prima volta nella storia della Formula 1 era presente Jim Clark sulla griglia di partenza di un gran premio, il che non mi sembra esattamente una sottigliezza. Anzi... Era al volante di una Lotus e si era aggiudicato l'11^ piazza sulla griglia di partenza. Avrebbe avuto modo, in gara, di risalire fino al quarto posto prima del suo ritiro poco dopo metà gara. A scattare dalla pole position era Stirling Moss (Lotus), tuttavia fin dalla partenza è stato in testa Jack Brabham (Cooper) che gli partiva accanto. Moss ha mantenuto la seconda piazza per un quarto di gara, salvo poi essere verosimilmente costretto a una sosta ai box (le informazioni che ho reperito non sono molto chiare) precipitando nelle retrovie risalendo fino al quarto posto, dietro a Innes Ireland (Lotus) e Graham Hill (BRM).
Per Hill si è trattato del primo podio in Formula 1 e trovo estremamente poetico che ciò sia avvenuto in concomitanza con il debutto di Clark (anche per Ireland a dire il vero era il primo podio). Moss ha chiuso quarto, come dicevo, e ha preceduto due delle tre Ferrari presenti: Wolfgang Von Trips e Richie Ginther hanno concluso la gara in quinta e sesta posizione, mentre Phil Hill è stato costretto al ritiro da un guasto al motore.
Purtroppo segnalo una nota piuttosto triste, ovvero che un giovane spettatore che si trovava in un'area proibita al pubblico è deceduto dopo essere stato in qualche modo coinvolto da un incidente di Dan Gurney (BRM), innescato da un guasto ai freni. La dinamica della morte dello spettatore sembra non essere nota, o almeno non ne ho trovato traccia. Sfortunatamente le cose non sarebbero migliorate di lì a breve, in quanto al successivo GP del Belgio sono avvenuti i due incidenti mortali di Alan Stacey e Chris Bristow.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
giovedì 6 giugno 2024
GP Olanda 1960: il debutto di Jim Clark
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine