Hauger/ MP - Durksen/ AIX
Bortoleto/ Invicta - Colapinto/ MP
Aron/ Hitech - Barnard/ AIX
Hadjar/ Campos - Martì/ Campos
Bearman/ Prema - Maini/ Invicta
Cordeel/ Hitech - O'Sullivan/ ART
Martin/ ART - Crawford/ DAMS
Fittipaldi/ Van Amersfoort - Antonelli/ Prema
Verschoor/ Trident - Villagomez/ Van Amersfoort
Correa/ DAMS - Maloney/ Rodin
Miyata/ Rodin - Stanek/ Trident
Prima della feature race, prevista per domenica mattina, tuttavia al sabato pomeriggio si è svolta la gara sprint, che prevede la reverse grid dei primi dieci qualificati. In sintesi, Kush Maini partiva dalla pole "dei poveri" precedendo Oliver Bearman, Pepe Martì, ecc... fino ad arrivare alla decina piazza di Hauger, con le posizioni dall'11^ in poi inalterate.
Al via Bearman ha avuto un ottimo spunto portandosi in testa, mentre Maini e Martì hanno avuto tra loro un lieve contatto. Martì si è portato in seconda posizione vicinissimo a Bearman, mentre Maini si è ritrovato terzo in trenino con le vetture che seguivano, molte delle quali in finale di gara hanno superato Maini con netti problemi di degrado delle gomme.
Bearman è andato a vincere, il primo spiraglio di luce per una Prema in evidente difficoltà fin dall'inizio della stagione, con Martì e il leader del campionato Paul Aron a completare il podio.
Seguivano dal quarto posto in poi Gabriel Bortoleto, il poleman della domenica Hauger, Jak Crawford, il poleman del sabato Maini, infine Joshua Durksen a completare la zona punti, limitata ai primi otto, con Zak O'Sullivan e Victor Martins a terminare i primi dieci.
Franco Colapinto, a seguito di un testacoda dopo un contatto con Hauger, ha chiuso la gara undicesimo, precedendo Taylor Barnard, Isack Hadjar, Enzo Fittipaldi, Andrea Kimi Antonelli, Juan Manuel Correa, Zane Maloney, Amaury Cordeel, Rafael Villagomez, Richard Verschoor, Roman Stanek e Ritomo Miyata.
La feature è iniziata con varie vetture che stallavano sulla griglia, compresa quella del poleman Hauger, oltre che quelle di Crawford e Maini. Il leader al via era Durksen, anche se dopo pochi giri è stato superato da Bortoleto e successivamente da Colapinto.
Una volta che si è procacciato la leadership, Bortoleto è andato abbastanza tranquillo verso la vittoria, mantenendosi davanti ai diretti inseguitori sia nel primo sia nel secondo stint, mentre altri invece andavano incontro a peripezie di varia natura. Hadjar, secondo al traguardo, è scivolato terzo alle spalle di Colapinto per una penalità conquistata per avere zigzagato davanti a un avversario nel corso di un duello precedente.
La penalità maggiore, tuttavia, se l'è portata a casa Martì, tacciato di non avere effettuato il pitstop regolamentare obbligatorio: si è fermato in di virtual safety car, dovuta alla vettura ferma di Maloney, e da quarto che era si è ritrovato abbondantemente fuori dalla zona punti. Dietro a Bortoleto, Colapinto e Hadjar risultano infatti essersi classificati Fittipaldi, Aron, Durksen, Cordeel, Barnard, O'Sullivan e Crawford, mentre non hanno conquistato punti, nell'ordine, Martins, Hauger, Antonelli, Correa, Martì, Villagomez, Maini e Stanek.
Solo diciotto vetture sono arrivate al traguardo, gli ultimi piloti persi per strada Verschoor e Miyata. Oltre a loro e al già citato Maloney si è ritirato per un guasto anche Bearman, il vincitore nella giornata di sabato. A confermare il periodo complicato della Prema, si aggiunge una lunga sosta ai box per Antonelli, mai stato in una posizione di rilievo nel corso del fine settimana.
I due premini, comunque, sembrano avere un futuro roseo davanti. Da un lato Bearman, che ha già debuttato in Formula 1 sostituendo Carlos Sainz quando questo si trovava in ospedale al GP dell'Arabia Saudita, sembra ormai quasi certo per la Haas nel 2025, dall'altro non si sprecano le voci su Antonelli, si dice che finirà il campionato 2024 in Williams, mentre addirittura si parla di un 2025 come pilota Mercedes.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine