martedì 11 giugno 2024

Formula 1 2024: #9 Gran Premio del Canada

Montreal - 09.06.2024 // +0.000

Avete presente quei vecchi tempi in cui c'era chi affermava l'impossibilità della pole position ex-equo e di conseguenza pensava che la qualifica del GP d'Europa 1997 fosse stata un immenso kompl8? Credo di non averlo mai pensato, ma di essere stata abbastanza convinta che potesse trattarsi di un bug del cronometro, ma i fatti del sabato canadese mi hanno portata a pensare che dopotutto non è così impossibile.
Tutto è iniziato come una normale qualifica con pioggia imminente, nello specifico sembrava di essere tornati ai tempi di Meteofrance, con pioggia sempre in attivo, ma destinata a non arrivare mai. Per il resto, i colpi di scena di Q1 e Q2 sono stati abbastanza di ordinaria amministrazione: l'eliminazione di Perez nella prima sessione, dopodiché la Ferrari che, vista la scarsità di mescole soft, ha deciso di risparmiarne una per il Q3 risparmiandola nel vero senso della parola dato che di due macchine nessuna ha visto il Q3.
Diciamo che vedere Russell in compagnia delle sue -L a giocarsi la pole position era già un plot twist non indifferente. Il suo tempo è stato un 1'12''000 netto che nessuno ha battuto. Però Verstappen quel tempo l'ha eguagliato: +0,000 con la seconda posizione in quanto a parità di tempi la posizione viene assegnata a chi il tempo l'ha fatto per primo. Curiosità: i due sono stati entrambi fidanzati, in momenti diversi, con la sorella di De Vries. Quante probabilità ci sono due piloti che sono stati insieme alla stessa ragazza possano condividere un miglior tempo ex-equo? Pochissime.
Eppure è successo, e il fatto che in passato a Schumacher e Frentzen sia accaduta la stessa cosa in passato, in ulteriore ex-equo con Villeneuve, di colpo sembra più vita vissuta che bug. Anzi, sembra poesia... e Seychelle is the new Corinna!
In sintesi la griglia di partenza è stata la seguente, con Ocon penalizzato di cinque posizioni per l'incidente provocato con Gasly lo scorso gran premio, ma che di fatto non ha perso posizioni dato che le Sauber sono partite dalla pitlane per intervenit in parco chiuso - tra parentesi il tempo di qualifica:

Russell - Verstappen
Norris - Piastri
Ricciardo - Alonso
Hamilton - Tsunoda
Stroll - Albon
Leclerc - Sainz
Sargeant - Magnussen
Gasly - Perez
Hulkenberg - Ocon(18)
Bottas(17) - Zhou(20)

La gara prevedeva un totale di 70 giri ed è iniziata con la pioggia, le Haas sulle full wet e più veloci di tutto il resto della griglia con le intermedie e Magnussen risalito in quarta piazza con Hulkenberg in bassa top-ten. Ho creduto che fosse il grande giorno, quello del tanto agognato podio, ma il meteo aveva programmi diversi e la pioggia si è fermata, costringendo i due a una sosta ai box per passare alle gomme intermedie.
Verstappen era vicino a Russell, ma ha commesso una sbavatura, con l'avvicinarsi di Norris il quale tra il 20° e il 21°, con pista già asciutta e DRS già attivo, ha superato prima l'uno e poi l'altro portandosi in testa alla gara! E subendo il sorpasso di Norris, Russell ha vagato per i prati in compagnia delle sue -L e Verstappen si è procacciato agevolmente la seconda piazza, ma senza riuscire ad avvicinarsi a Norris, mentre in compenso Piastri si è avvicinato a Russell.
OP: "Yayyyyy! L'età adulta si avvicina sempre più."
GR: "Ne sei così sicuro, bimbo? Non puoi pensare di essere un uomo vissuto. Tu non hai ancora visto niente. Per esempio non conosci i vecchi tempi in cui tutto procedeva tranquillamente finché Latifi non faceva una ca*ata a caso."
OP: "Va beh, Canada, Stati Uniti, sono confinanti, sempre Williams, uno vale l'altro."
Infatti al 25° giro Sargeant, che già in precedenza era andato a limonare con un muretto senza fare grossi danni, l'ha sbinnata e si è piantato girato all'indietro nel bel mezzo della pista, con conseguente ingresso della safety car. Norris non si è fermato ai box subito, gli altri sì; quando si è fermato il giro dopo si è accodato in terza piazza dietro al duo Ves/Rus, con Piastri negli scarichi e Hamilton quinto, dopo essere uscito dai box davanti ad Alonso, al quale in precedenza era dietro e con cui era stato protagonista di un lungo duello.
FA: "E come tutti hanno notato, sono ben davanti alla Ferrari che fino all'altro ieri sosteneva di avere il mondiale in tasca!!!11!!!11!!"
LH: "L'Autrice(C) mi ha appena detto che di base non difenderebbe la Ferrari da chi la prende per i fondelli per questa ragione, ma ti ricorda che tu stesso che hai corso per la Ferrari e che con la tuta rossa ci hai vinto tanti titoli quanto i Leclainz."
FA: "Triggered."
CL: "Mega-triggered."
FA: "Perché sei triggerato anche tu, Predestinato?"
CL: "Perché ho appena suggerito al mio box di passare alle gomme slick, dando per scontato che se avessero letto previsioni del tempo contrastanti mi avrebbero detto di andare a ca*are, invece di starmi a sentire, ma non ne sono più tanto sicuro."
Ancora in regime di safety car, qualche giro dopo, mentre sulla vettura nel frattempo sono intervenuti per un problema di motore che si portava dietro fin dal via, le gomme scelte sono state le hard, perfette per ritrovarsi a novanta... e difatti proprio in quel momento ha ricominciato a piovere. L'istruzione era cercare di resistere due giri perché poi la pista doveva asciugarsi, ma era una chiara previsione di Meteofrance dato che la pista è stata bagnata fino intorno al 40°, per poi ascugarsi solo in un secondo momento. Leclerc nel frattempo era tornato da molti giri sulle intermedie ed era stato doppiato dal quintetto dei primi, mentre di lì a qualche giro si è ritirato.
Nel frattempo con la pista che si asciugava tutti sono rientrati, in momenti diversi, a passare alle slick, con Norris che ha overcuttato tutti... ma uscendo dalla pitlane sul bagnato ha fatto un mezzo svarione perdendo la posizione nei confronti di Verstappen. In seguito lo abbiamo visto duellare con Russell con scambi di posizione. Tutto si era messo tranquillo, perfino la Ferrari iniziava a vedere la bassa zona punti con Sainz uscito vincitore da un duello per la decima piazza con Albon.
Poi al 53° giro Perez ha fracassato il retrotreno contro le barriere. È rientrato ai box per ritirarsi, ma in quei frangenti Sainz ha fatto una gran sbinnata e Albon non ha avuto tempo materiale di decidere se passarlo dalla parte in cui sarebbe non stato centrato o non prendere questa precauzione. In sintesi ci siamo ritrovati con la macchina di Albon ferma a muro. Sainz nel frattempo è andato a ritirarsi ai box.
In regime di safety car, i Mercedes Bros sono andati in pitlane a cambiare di nuovo gomme, con Russell che da terzo che era si è ritrovato quarto insieme a tutte le sue -L e nell'ultima parte di gara si è ritrovato a duellare con Piastri. E a fare a sportellate con Piastri, con Hamilton che frattanto è passato terzo, per poi essere superato nuovamente da Russell perdendo la chance di salire sul podio con il vecchio rivale Verstappen.
MV: "Adesso non allarghiamoci troppo, non sono certo io il 'vecchio' tra di noi. Comunque non importa, quello che conta è che sul podio ci siano solo giovani aitanti e, se non ti sta bene, puoi andartene a casa e accomodarti sul divano a guardare una telenovela. Tipo gli scambi di posizioni tra gli Alpine Bros e Ocon che reclama di avere ceduto la nona piazza a Gasly con la promessa di riceverla indietro se non avesse raggiunto le Aston."

RISULTATO:
1. Max Verstappen/ Redbull
2. Lando Norris/ McLaren
3. George Russell/ Mercedes
4. Lewis Hamilton/ Mercedes
5. Oscar Piastri/ McLaren
6. Fernando Alonso/ Aston Martin
7. Lance Stroll/ Aston Martin
8. Daniel Ricciardo/ Visa Cash App RB
9. Pierre Gasly/ Alpine
10. Esteban Ocon/ Alpine
11. Nico Hulkenberg/ Haas
12. Kevin Magnussen/ Haas
13. Valtteri Bottas/ Kick Sauber
14. Yuki Tsunoda/ VisaCash App RB
15. Zhou Guanyu/ Kick Sauber
Rit. Carlos Sainz/ Ferrari
Rit. Alex Albon/ Williams
Rit. Sergio Perez/ Redbull
Rit. Charles Leclerc/ Ferrari
Rit. Logan Sargeant/ Williams


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine