lunedì 24 giugno 2024

F1 Academy 2024: Pulling e Chambers vincono in Spagna

In questo fine settimana è tornata la Formula Academy per il terzo evento della stagione, in Spagna come contorno della Formula 1. Ricordo che la line-up del campionato è la seguente (in questa occasione non vi erano wildcard), con tra parentesi il team di Formula 1 che sponsorizza ciascuna entry, dove presente:

- ART: Bianca Bustamante (McLaren), Aurelia Nobels, Lia Block (Williams);
- CAMPOS: Chloe Chambers (Haas), Carrie Schreiner (Kick Sauber), Nerea Martì;
- MP MOTORSPORT: Emely De Heus, Hamda Al Qubaisi (Redbull), Amna Al Qubaisi (Visa Cash App);
- PREMA: Tina Hausmann (Aston Martin), Doriane Pin (Mercedes), Maya Weug (Ferrari);
- RODIN: Lola Lovinfosse, Abbi Pulling (Alpine), Jessica Edgar.

Dopo un inizio di stagione altisonante in Arabia Saudita, dove avrebbe potuto fare doppia vittoria se non fosse stata per una penalità nella seconda gara, l'erede di quest'ultima vittoria ha dominato il weekend di Miami vincendone due più due. Si tratta di Pulling, che ha conquistato la pole position per entrambe le gare del Circuit de Catalunya.
Pin, recentemente rientrata alle competizioni dopo un infortunio che l'ha costretta a saltare la 24 Ore di Le Mans (pare si sia fratturata delle costole cadendo in bicicletta) non è parsa al livello di Jeddah e, a peggiorare la situazione, ha anche stallato in griglia di Gara 1 scivolando nelle retrovie. Dopo una breve safety car per un incidente, pare innescato da una manovra di Lovinfosse, che ha messo out Weug e Amna Al Qubaisi, ha comunque rimontato fino all'ottava posizione - divenuta settima, dopo una penalità di Edgar sesta al traguardo - inanellando una serie di sorpassi.

Risultato: Pulling, Martì, Chambers, Bustamante, Hamda Al Qubaisi, De Heus, Pin, Edgar, Hausman, Block, Lovinfosse, Schreiner, Nobels.

Gara 2 è iniziata con una grossa sorpresa, ovvero con Chanders che, approfittando di una partenza piuttosto lenta di Pulling, si è portata in testa alla gara, dopo avere chiuso il giorno precedente la gara al terzo posto dietro alla leader del campionato e all'idola di casa Martì (che, siccome sino una gossippara impenitente, segnalo essersi sposata poco tempo fa).
Pulling ha dovuto accontentarsi della seconda piazza, anche perché Chambers è scappata a gambe levate e si è andata a prendere la vittoria, mentre Pin ha chiuso al quinto posto facendo anche stavolta qualche sorpasso, mantenendo la seconda posizione in classifica piloti, davanti a Chambers che tuttavia è a pari punti con lei ma con inferiorità di risultati.

Risultato: Chambers, Pulling, Hamda Al Qubaisi, Martì, Pin, Block, Bustamante, Hausmann, Lovinfosse, De Heus, Schreiner, Amna Al Qubaisi, Weug, Nobels, Edgar.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine