Benvenuti in Spagna, ovvero a casa di Sainz, il che rende Norris pilota di casa consorte. E infatti è andato a conquistare la pole position davanti a Verstappen, che stavolta aveva solo sei posizioni di vantaggio nei confronti di Perez. Su questo, tuttavia, pendeva una penalità in griglia per essersene andato a zonzo per le strade di Montreal con la vettura devastata dopo avere verniciato muri, per non far entrare la safety car, cosa che avrebbe senza dubbio fatto sì che Verstappen non vinces-... ah no.
Nel frattempo Sargeant si è procacciato una penalità per impeding, ma era già ultimo, ed è addirittura risalito penultimo quando Albon è partito dalla pitlane per modifiche in regime di parco chiuso. Per fortuna di Sargeant non ci sono più le penalità a rate, altrimenti potrebbe non fare in tempo a scontarla dato che si vocifera che sia un pilota con la valigia, non solo in quanto pilota pagante, ma anche perché ce l'avrebbe già pronta in attesa del momento che sembra imminente in cui verrà messo alla porta. Di fatto ci siamo ritrovati con questa griglia di partenza (posizioni originali dei piloti penalizzati indicate tra parentesi):
Norris - Verstappen
Hamilton - Russell
Leclerc - Sainz
Gasly - Ocon
Piastri - Alonso
Perez(8) - Bottas
Hulkenberg - Stroll
Zhou - Magnussen
Tsunoda - Ricciardo
Sargeant(20) - Albon(19)
La partenza è stata notevole. Mi è capitato altre volte di vedere numerosi piloti che partivano orientati verso il lato opposto della griglia, anche quelli affiancati tra di loro. Però non capita spesso di vedere partenze simili senza che accada almeno un incidente. Il momento era altisonante: i Norristappen si preoccupavano l'uno dell'altro e, stando in bilico sulle sue -L, Russell è passato facendo una pernacchia a tutti e due. Purtroppo per lui, non è durata molto: Verstappen che era uscito secondo dal duello con Norris si è portato in testa superandolo senza difficoltà qualcosa come tre minuti dopo.
Poco dopo, nel frattempo, è capitato uno di quei fatti che mi hanno fatto sentire sollevata del fatto che fossero le 18.00 passate e io non fossi stata sui social per evitare spoiler nelle ultime ore e destinata a rimanerne fuori per evitare spoiler ancora per minimo un'ora e mezza.
CS: "Tutto questo per dire che ho superato il Predestinatohhhh?"
CL: "Mi hai toccato!!!111!!!111!!"
CS: "Ma eri già dietrohhhh!!!11!!!11!!"
CL: "Mi hai rubato il ciucciohhhh!!!111!!11!!"
CS: "Perché dirlo ad alta voce? Era così necessario che tutti sapessero che usiamo ancora il ciuccio alla nostra età?"
Voce fuori campo: "Autrice(C), calmati, che tra neanche un quarto d'ora inizieranno i pitstop."
La sosta lenta di Russell e l'undercut di Sainz su Hamilton sono stati gli hot topic, almeno finché qualche giro dopo non ha superato Sainz con una manovra che al tempo dei very uominy sarebbe stata considerata routine ma che al giorno d'oggi potrebbe generare grosse polemiche. Anche questo argomento, però, è stato messo da parte per concentrarsi su Norris e Leclerc, che erano 1/2 senza fermarsi. Gli altri erano passati tutti dalle soft alle medium, cosa che ha fatto anche Norris quando è rientrato ai box uscendo dietro a Sainz. Norrisainz vibes. Poi anche Leclerc, che è uscito dietro a Gasly. Lesly vibes.
LN: "In sintesi nessuno spende una parola per il fatto che sono quinto?"
CS: "No."
LN: "E infatti adesso sono quarto."
CL: "E io ho superato il Pokemon e sono sesto."
LN: "Chi se ne frega, è la mia gara, non la vostra."
Infatti è stata un po' più dura che superare Sainz, ma ce l'ha fatta anche con Hamilton e, diversi giri dopo, a seguito di un duello piuttosto acceso, anche con Russell, mentre eravamo all'incirca a metà gara. Poco dopo questo è entrato con tutte le sue -L per passare alle hard, stessa scelta fatta in quei frangenti anche da Sainz. Hamilton ha allungato, ha messo le soft ed è uscito dietro alla Ferrari, per poi superarla un'altra volta. Anche Verstappen ha messo le soft e poi anche Norris e Leclerc quando è toccato a loro. A soste ultimate i primi sei erano Verstappen, Norris, le Mercedes e le Ferrari, con Perez su una strategia a tre soste e in apparenza non destinato a raggiungerli.
Hamilton ha in seguito superato Russell e le sue -L, mentre in casa Ferrari si sono swappati le posizioni perché vuoi mai non fare gli attention seeker mentre Norris cercava di rosicchiare il margine nei confronti di Verstappen. Inizialmente ce l'ha fatta, scendendo da otto a cinque secondi, ma poi il gap si è stabilizzato. Solo quando Verstappen si è un po' calmato nel finale Norris si è portato lentamente a due secondi. Intanto Leclerc stava in zona DRS con Russell e, se la gara fosse durata solo due giri di più, si sarebbe visto chi tra i due è più veloce. Nel senso che avrebbero finito la benzina entrambi e avrebbero dovuto correre fino al traguardo a piedi.
MV: "Ma ditemi di Perez, esiste ancora in questo universo?"
LN: "Mi ha detto Piastri che, girandosi indietro e prendendo un binocolo, gli sembra di averlo intravisto mentre giocava a Pokemon Go. Dice anche che gli sembra che abbia catturato un Pokemon."
MV: "Conosco quel Pokemon. Perez lo sta emulando. Ma ora basta con queste chiacchiere, è giunto il momento di andare sul podio, dove salirò sul gradino più alto come al solito e riceverò il trofeo da un certo Sanz De Barros, che fa pensare ad Alex Barros che da bambino si arrampicava sui muretti di Interlagos in compagnia di Barrichello."
Poi eccoli finalmente sul podio:
LN: "Ho sentito un ruggito. Cos'è stato?"
MV: "Niente, solo ordinaria amministrazione. Sono io che mi sono eccitato nel vedere un mio vecchio amico qui vicino a me."
LH: "Io non sono tuo amico."
MV: "Però vecchio sì. Ma non fa niente, posso ancora bullizzarti inondando di Ferrari Trento le tue treccine. E potrei anche immedesimarmi in quel vampiro famelico di Bottas afferrando una treccina tra i denti."
LH: "Taci bimbo, l'unica ragione per cui non ti sto lanciando giù dal podio è perché il Vanz ha rievocato la nostra rivalità sostenendo che stiamo lontani sul podio. Smentire i telecronisti prontamente deve essere il nostro primario obiettivo di vita, altro che pole e vittorie."
MV: "Facile dirlo quando non vinci più nulla. Ma è meglio non sparare sulla croce rossa, quello che stai vivendo ora è sempre meglio di quello che vivrai quando andrai a Maranello."
LH: "Sì, in molti mi hanno messo in guardia dicendomi che in Italia non ci sono cibi vegani, ma non sono spaventato dal fatto che non conoscano la pasta con il sugo di pomodoro."
MV: "Naaaahhhh, nevermind la pasta al pomodoro, è la vittoria vestiti di rosso fhe non esiste. E se esiste è finalizzata alla propria auto-esaltazione in modo da fare una figura ancora peggiore del dovuto in concomitanza con l'imminente debacle che si prospetta nel prossimo futuro."
LH: "Discorso troppo complicato."
MV: "Se vuoi capirla in termini più semplici, in questo momento i Leclainz staranno ancora in attesa del traguardo."
A proposito, i Leclainz dopo il traguardo sono stati intravisti mentre discutevano al parc fermé, dove per intravisti intendo dire che c'era altra gente che ostruiva la visuale. Su Xwitter c'erano dei "gasatehhhh tantiximohhhh" senza avere vinto e sentito nulla, quindi dobbiamo immaginare in finale di commento una situazione che effettivamente gasa. Potrebbe essere andata così:
CL: "Mi hai rotto tutto il deflettore!"
CS: "Ho lottato con Heidfeld, ho lottato con tutti e non si può fare."
CL: "Vinci e dici cose così?"
CS: "No, aspetta, cos'avrei vinto esattamente?"
CL: "A briscola. Mi hai rubato l'asso che avevo in mano."
CS: "Ma va a ca*are!"
CL: "Impara a imparare!"
CS: "Impara tu a imparare!"
CL: "You came like a torpedo."
CS: "No, aspetta, questo che ca**o c'entra?"
CL: "Niente, ma volevo fare il salto di qualità dato che la regia non ci ca*a. Secondo te dovremmo piuttosto baciarci alla francese?"
CS: "Credo che dovremmo dare la linea alla regia, ma prima i risultati."
RISULTATO:
1. Max Verstappen/ Redbull
2. Lando Norris/ McLaren
3. Lewis Hamilton/ Mercedes
4. George Russell/ Mercedes
5. Charles Leclerc/ Ferrari
6. Carlos Sainz/ Ferrari
7. Oscar Piastri/ McLaren
8. Sergio Perez/ Redbull
9. Pierre Gasly/ Alpine
10. Esteban Ocon/ Alpine
11. Nico Hulkenberg/ Haas
12. Fernando Alonso/ Aston Martin
13. Zhou Guanyu/ Kick Sauber
14. Lance Stroll/ Aston Martin
15. Daniel Ricciardo/ Visa Cash App RB
16. Valtteri Bottas/ Kick Sauber
17. Kevin Magnussen/ Haas
18. Alex Albon/ Williams
19. Yuki Tsunoda/ Visa Cash App RB
20. Logan Sargeant/ Williams
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine