martedì 2 agosto 2022

Indycar 2022: #13 Gran Premio di Indianapolis Road Course

Nell'ultimo fine settimana di luglio si sono svolte varie competizioni motoristiche di cui andrò a parlare, iniziando dal campionato di Indycar, che gareggiava a Indianapolis Road Course, nella giornata di sabato. Nello stesso fine settimana ha gareggiato sullo stesso circuito anche la NASCAR, in cui ha fatto il proprio esordio un certo Daniil Kvyat di cui forse avete già sentito parlare in passato! A meno che non siate Helmut Marko in incognito, sono sicura che Marko non sia al corrente della sua esistenza... ma siamo qui per parlare di Indycar e non di NASCAR, quindi procediamo con il gran premio di sabato, che è iniziato con Felix Rosenqvist che scattava dalla pole position sulla sua vettura color papaya.

A proposito di Arrow McLaren, l'altro pilota, Pato O'Ward è stato protagonista fin nelle prime battute di un incidente con Will Power. Sia lui sia il pilota del team Penske sono precipitati nelle retrovie, mentre davanti era in prima posizione Colton Herta davanti al compagno di squadra Alexander Rossi. La situazione tra i due piloti del team Andretti sembrava abbastanza definita con Herta davanti e Rossi secondo, ma Herta ha avuto un problema tecnico ed è stato costretto al ritiro lasciando la leadership al compagno di squadra, davanti a Christian Lundgaard, con il pilota del team Rahal che viaggiava verso il primo podio nella categoria. Un giusto timing nei pitstop ha portato Power (che si è fermato ai box in concomitanza con la safety car uscita per una vettura del team Meyer Shank ferma, quella di Simon Pagenaud) a risalire fino alla terza piazza.

Power, che con i punti della terza posizione si è portato in testa alla classifica piloti strappando il primato a Marcus Ericsson, ha preceduto i compagni di squadra Scott McLaughlin e Josef Newgarden: per quanto riguarda quest'ultimo è stato scongiurato fin dall'inizio del weekend il rischio di saltare la gara dopo l'incidente della scorsa settimana (il sostituto designato in tale caso sarebbe stato Santino Ferrucci). Rinus Veekay (Carpenter), Graham Rahal (Rahal) e Scott Dixon (Ganassi) hanno preceduto il poleman Felix Rosenqvist che ha chiuso solo in nona posizione, mentre la decima piazza è andata ad Alex Palou, pilota ancora conteso tra Ganassi, il team per il quale gareggia attualmente, e Arrow McLaren, per cui dovrebbe gareggiare nella prossima stagione, pare si andrà avanti per vie legali.

Marcus Ericsson, partito dalle retrovie dopo un guasto al motore in qualifica, è giunto davanti a O'Ward, rimontato fino alla dodicesima posizione, a David Malukas (Coyne), Callum Ilott (Juncos), Takuma Sato (Coyne), Romain Grosjean (Andrett), Conor Daly (Carpenter), Devlin DeFrancesco (Andretti), Helio Castroneves (Meyer Shank), Jack Harvey (Rahal), Dalton Kellett (Foyt), Jimmie Johnson (Ganassi) e Kyle Kirkwood (Foyt). Siamo già a un punto abbastanza inoltrato della stagione, mancano ormai solo quattro appuntamenti, due in agosto e due in settembre. Il primo di questi quattro sarà a Nashville e si svolgerà già il fine settimana che vinee, mentre due settimane più tardi ci sarà l'ultimo appuntamento su ovale della stagione a Madison, prima di terminare il campionato con Portland e Laguna Seca.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine