Ci sono momenti in cui all'improvviso sembra di essere precipitati nel 2013 per effetto dell'ennesima pole position ottenuta dalla Redbull. Verstappino si è confermato il più veloce di tutti con accanto a sé un britannico su una McLaren, che fa molto 2011, quando i Sebson pomiciavano come se non ci fosse un domani e in effetti Jensinho indossava tute strane, alcune delle quali un po' da pagliaccio, anche se non da pagliaccio tanto quelle che indossa Trollando in qualità di pilota papaya. Checo ha tirato fuori un terzo posto dal sombrero, precedendo il Prosciuttello Gangster e il Vampiro Famelico. Dietro di loro c'erano due vitellini alati, nello specifico il Pokemon e il Minuscolo Samurai, poi ottavo c'era Crazy Frog, anche se si sarebbe procacciato tre posizioni di penalità per essersi messo a saltellare come una rana mentre il Divino Ferni tentava di passare in Q3. Poi c'era Multi-L e non era neanche ultimo tra i primi dieci, avendo battuto Strollino.
Carlito Saint: "Predestinato, cosa significa tutto ciò?"
Predestinato: "Significa che abbiamo tentato una strategia a caso e che potrebbe funzionare domani."
Carlito Saint: "Ma intanto abbiamo perso la nostra reputazione facendoci sbattere fuori entrambi da una Williams, l'unico avversario alla nostra portata."
Predestinato: "Di cosa ti lamenti? Sei accanto a me, poi dietro di noi ci sono Dani-Smile e il tuo Ydolo!"
Carlito Saint: "E dietro di loro c'è Pantene."
Predestinato: "Allora non hai imparato proprio niente, finora? Nessuno di noi conosce Pantene."
Carlito Saint: "Essere un pilota Ferrari è una cosa terribilehhhh."
Predestinato: "Pensa come potrebbe essere avere la certezza di non diventarlo mai."
Carlito Saint: "Però almeno è arrivato in Q2, diversamente da Iceman, Oki, la Marmotta del Quebec, il Piccolo Principe, cinque nonni con il cappello, due donne degli anni '60 a bordo di una vespa con il foulard in testa allacciato sotto al mento, sette bradipi, una tartaruga, due lumache e infine Manzotin. Ma tutto questo non ha importanza: in cu*o all'Okiiiiii!!!11!!!1!!! non riuscirà mai a battere il mio Ydolo!!11!!!1!!"
Qualcuno deve avere preso molto sul serio l'affermazione "in cu*o all'Oki" infatti dopo circa trenta secondi di gara l'indomani giaceva in una via di fuga con la vettura sfondata. Pare fosse venuto a contatto con Pantene, che poi ha completato l'opera superando qualcuno in regime di safety car e venendo penalizzato. Era comunque in buona compagnia, di gente penalizzata per motivi random ce n'è stata parecchia.
Trollando: "Perché anch'io? Sono un bambino innocente. Ho solo mandato fuori pista Checo, vi scandalizzate con poco. Voi non avete mai visto correre Villeneuve e Arnoux, vero?"
Voce fuori campo: "No, e nemmeno tu, dato che sei nato trent'anni più tardi."
Checo è precipitato dietro un agglomerato di Alpha Tauri, Aston Martin e Ferrari random, dove più tardi avrebbe avuto modo di fare a sportellate con il Predestinato, dopo averne undercuttati vari e dopo che altri si erano arresi a una strategia a due soste. Di sportellate al Predestinato, che cercava di riprendersi la posizione perduta, ne ha rifilate due in due momenti diversi, guadagnandosi due penalità, nel suo caso da scontare dopo la fine della gara e non al pitstop perché il pitstop l'aveva già fatto.
Trollando la penalità l'ha scontata durante la sosta, invece, perdendo una posizione a vantaggio del Vampiro Famelico dopo avere già perso in pista quella sul Prosciuttello Gangster. Si è ritrovato quindi quarto, quindi fuori dal podio, ma la situazione era destinata a cambiare.
Box Mercedes: "Vampiro?"
Vampiro Famelico: "Sì?"
Box Mercedes: "Il Prosciuttello sta andando piano perché sulla sua vettura c'è un'avaria alle fette di melone. Paragli il fondoschiena."
Vampiro Famelico: "Okay."
Box: "No, aspetta, sta andando troppo piano, non possiamo sopportare l'umiliazione di farci superare entrambi da Trollando, superalo e scappa almeno tu."
Il Prosciuttello Gangster si è rassegnato, ha steso il tappeto e poi si è arreso ai colpi di biberon di Trollando, che così si è andato a procacciare nuovamente la zona podio.
Il Prosciuttello è andato a fare una seconda sosta ed è uscito davanti a Checo, che a sua volta era davanti a un Dani-Smile in grande spolvero che precedeva le due Ferrari.
Carlito Saint: "Predestinato, levati."
Predestinato: "Che ca**o vuoi?"
Carlito Saint: "Non si dicono quelle parole, vuoi emulare Crazy Frog?"
Predestinato: "Crazy Frog è un pilota molto colto. Mi batteva sempre nelle challenge. Ha anche detto che intende mettersi ad allevare delle capre perché sente la mia mancanza. Nessuno ha mai deciso di mettersi ad allevare capre in mio onore, finora."
Carlito Saint: "Io sono partito su mescola hard e l'ho preso in quel posto inizialmente, adesso che ci sei tu su mescola hard tocca a te prenderlo in quel posto. Quindi levati e fammi andare a rubare le scarpe a Dani-Smile."
Predestinato: "Le scarpe di Dani-Smile? Sono tutte tue!"
Saint è andato a prendere Dani-Smile all'ultimo giro e le penalità di Checo gli hanno fatto guadagnare un'altra posizione quindi è arrivato quinto, come il Divino Ferni ai suoi tempi, il tutto mentre si era già consumato un terribilehhhh drammahhhh che aveva avuto per protagonista, anzi, antagonista, proprio il Divino Ferni.
Dobbiamo fare un passo indietro e parlare un attimo delle Alpha Tauri e delle Aston Martin: erano su una strategia a due soste e di loro soltanto il Pokemon sopravviveva in zona punti, al nono posto, dove avrebbe concluso la gara, mentre gli altri erano precipitati più indietro. Al decimo posto, in una gara in cui erano in pista nientemeno che diciannove vetture, c'era Multi-L, che aveva addirittura superato Strollino in pista, stando a quanto appariva dalla grafica.
La Williams era sul punto di tornare in top-ten, ma c'era chi aveva qualcosa in contrario: il Divino Ferni, undicesimo, che pochi giri prima della bandiera a scacchi ha superato Multi-L dopo una difesa impeccabile da parte di quest'ultimo.
Multi-L: "Komehhhh sei kattivohhhh, hai distrutto i miei sogni di gloria."
Divino Ferni: "L'ho fatto per il tuo bene. Le delusioni ti faranno salire l'ego alle stelle e ti sentirai una divinità ultraterrena, sentirai che la Mercedes ti spetti di diritto e troverai un modo per andare a prendertela."
Multi-L: "Ti ringrazio per il pensiero, ma il mio ego è già salito alle stelle molto tempo fa e non mi spiego come mai Toto Wolff non abbia ancora ridotto i Bottaston in polpette per ingaggiarmi come unico pilota."
Divino Ferni: "Azz, hai imparato presto. Non ci sono più i ragazzini ingenui di una volta."
Prosciuttello Gangster: "Quelli tipo me?"
Multi-L: "Fate silenzio, lasciatemi ascoltare quello che succede dietro di noi. Sento colpi di bottiglia di vodka e rane che gracidano."
La gara è terminata con Iceman che cercava di superare Multi-L ma arrivava lungo facendo fumare le gomme. Crazy Frog si è infilato dentro e l'ha superato, o quantomeno è quello che avrebbe fatto se Iceman non avesse deviato verso di lui centrandolo in una fiancata. I commissari hanno deciso che maltrattare le rane comporta venti secondi di penalità, non rallentare abbastanza per guardare con aria di disapprovazione chi le maltratta (come i Latepin) trenta. In questo modo Iceman dalla penalità ricevuta ha guadagnato una posizione sulla Marmotta del Quebec. Manzotin era già ultimo di suo a debita distanza dal penultimo, quindi non gli ha cambiato niente, dato che al momento in cui ha visto il traguardo Verstappino era probabilmente già andato a letto, vincitore dopo una gara a due soste in cui per vederlo bisognava essere armati di un potente binocolo.
RISULTATO: 1. Max Verstappen (Redbull), 2. Valtteri Bottas (Mercedes), 3. Lando Norris (McLaren), 4. Lewis Hamilton (Mercedes), 5. Carlos Sainz (Ferrari), 6. Sergio Perez (Redbull), 7. Daniel Ricciardo (McLaren), 8. Charles Leclerc (Ferrari), 9. Pierre Gasly (Alpha Tauri), 10. Fernando Alonso (Alpine), 11. George Russell (Williams), 12. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri), 13. Lance Stroll (Aston Martin), 14. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), 15. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 16. Nicholas Latifi (Williams), 17. Sebastian Vettel (Aston Martin), 18. Mick Schumacher (Haas), 19. Nikita Mazepin (Haas), Rit. Esteban Ocon (Alpine).