sabato 17 luglio 2021

In memoria di Jules Bianchi, sei anni dopo

Quando te ne sei andato, non ufficialmente, avevo appena iniziato a pensare che quella gara fosse divertente. C'era quello che veniva glorificato di solito e che pensavo fosse buona norma glorificare, qualcosa che ho capito troppo tardi di quanto fosse stonato. Non si dovrebbe correre un gran premio durante un tifone, anche se è cool e fa tanto Formula 1 del passato, quella Formula 1 in cui però quantomeno l'assetto poteva essere totalmente stravolto e in cui comunque c'erano polemiche in caso di condizioni meteo proibitive.
Quando te ne sei andato, sia non ufficialmente a ottobre, sia ufficialmente a luglio, ero inca**ata con il mondo, non mi spiegavo come fosse stato possibile. Invece oggi me lo spiego. È una spiegazione amara, ma è pur sempre una spiegazione. Sono grata al mondo della Formula 1 per il modo in cui negli ultimi decenni ha migliorato la sicurezza, nonostante i gravi errori di quel giorno di ottobre. Perché alla fine quegli errori sono stati il frutto di un modo di pensare che aveva tanti lati positivi, ma anche una pecca.
La sicurezza negli anni '90 è stata migliorata partendo dal presupposto di evitare di *ripetere* certi errori del passato, ovvero di fatto di evitare che qualcuno morisse o si infortunasse gravemente nello stesso modo in cui era già successo ad altri. Questo ha permesso un grande passo avanti, ma è stato sottovalutato un aspetto: le situazioni di pericolo che non avevano *ancora* fatto danni. E se non altro da questo punto di vista, negli ultimi anni vedo un progresso.


Non so se ci siano progressi in tutto il resto. So che te ne sei andato perché ai tuoi tempi la bandiera rossa era da evitare... e adesso, se devo essere totalmente sincera, anche per questo trovo fuori luogo il fatto che le bandiere rosse vengano usate per "generare spettacolo". Ma è solo una delle tante cose fuori luogo che ti riguardano. Ho già letto di un sacco di gente che oggi ti vorrebbe in Ferrari perché eri amico di Leclerc. Ho l'impressione che ti ricordino solo per questo, che il senso della tua esistenza, per loro, sia stato il tuo legame con il loro idolo cool.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine