lunedì 26 luglio 2021

Euformula Open e Formula 4 italiana 2021: il weekend di Imola

In questo weekend senza Formula 1 ma comunque molto ricco di motorsport, si sono svolti vari campionati minori, due dei quali a Imola. Si tratta di Euroformula Open e Formula 4 italiana, entrambe le serie trasmesse in diretta su youtube sui profili ufficiali dei due campionati. L'EF Open diciamo che ho seguito le gare abbastanza attentamente, sovrapposizione con le gare di Formula Regional permettendo, quella della Formula 4 ho visto qualche spezzone. Entrambi i campionati, seppure molto diversi, hanno avuto una sorta di linea di fondo comune: una presenza dominante, in questo fine settimana, da una parte Jak Crawford e altra Oliver Bearman.

EUROFORMULA OPEN - si è arrivati a Imola con quattordici vetture: tre Motopark guidate da Jck Crawford, Cameron Das e Roman Stanek (nuovo arrivato, al posto di Vivien Kesztheliy), tre Van Amersfoort guidate da Rafael Villagomez, Casper Stevenson e Cem Bolukbasi (idolo dei fanboy turchi che monopolozzano la chat del live), una Carlin guidata da Enzo Trulli, ex pilota Drivex, che invece schierava al suo posto Branden Lee Oxley accanto a Enzo Scionti, tre Crypto Tower guidate da Nazim Azman, Louis Foster e Filip Kaminiarz, infine due Double D con al volante Josh Mason e Zdenek Chovanec.
Le gare sono state tutte e tre abbastanza movimentate, con Crawford che è andato vicino a vincerne tre su tre: in quella da reverse grid parziale, in cui Villagomez scattava davanti a tutti, è arrivato a ridosso Stanek che ha vinto con un margine minimo. Per via dell'evento perso per strada da Crawford per sovrapposizione con la GP3, Das rimane in vetta alla classifica nonostante un terzo posto come miglior risultato del fine settimana, seguito da Foster con un solo podio anche se accompagnato da due top-5.
Trullino ha avuto problemi random oppure è stato protagonista di incidenti, uno dei quali nella terza gara ha coinvolto varie vetture, tra cui quella di Bolukbasi, comportando la defezione dalla chat di una buona quantità di suoi sostenitori che si riferivano a lui con il soprannome Cembo. In generale il suo weekend non è andato male, ritiro a parte, con un podio e un quarto posto.
PODIO GARA 1: Jak Crawford, Louis Foster, Cem Bolukbasi
PODIO GARA 2: Roman Stanek, Jak Crawford, Rafael Villagomez
PODIO GARA 3: Jak Crawford, Roman Stanek, Cameron Das

FORMULA 4 - mentre la gente in chat parlava di Gianluca Petecof e Arthur Leclerc, i due ex avversari più chiacchierati delle formule minori, Bearman vinceva incontrastato, proseguendo nella sua serie di vittorie consecutive. Bedrin e Fornaroli erano i suoi avversari più competitivi, ma sempre relegati a gradini più bassi del podio, mentre Sebastian Montoya stavolta il podio non lo vedeva nemmeno. Nel frattempo pessime notizie relative al confronto femminile: se Maya Weug ancora non ha visto la zona punti e ha contributo il fatto di essere stata speronata nell'ultima gara mentre era ottava, dall'altro Hamda Al Qubaisi è stata protagonista di un fine settimana deludente, senza nemmeno una top-ten. Dopo il suo podio di qualche evento fa, mi aspettavo di più.
PODIO GARA 1: Oliver Bearman, Nikita Bedrin, Joshua Dufek
PODIO GARA 2: Oliver Bearman, Leonardo Fornaroli, Nikita Bedrin
PODIO GARA 3: Oliver Bearman, Nikita Bedrin, Leonardo Fornaroli

EDIT 09/08 - alcuni giorni fa a distanza di oltre una settimana Bearman è stato squalificato dalla terza gara della Formula 4, il podio risulta essere Bedrin/ Fornaroli/ Montoya. 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine