sabato 24 luglio 2021

Il mash-up che non ti aspetti: il DTM e i fanboy

Ci sono due tipi di serie, anzi tre: quelle importanti, in cui corre la Ferrari, quelle di media importanza, in cui corrono i Ferrari Junior, e quelle non importanti, in cui non c'è né la Ferrari né ci sono dei Ferrari Junior. Il DTM apparteneva di diritto a quest'ultima categoria, quindi almeno in parte si salvava un po' dal trash e dai fanboy. Quest'anno, però, c'è stato un upgrade, con l'arrivo di due vetture motorizzate Ferrari: si tratta di due auto del team Redbull, una con i colori della Redbull e una con quelli dell'Alpha Tauri, guidate rispettivamente da Liam Lawson, che è anche un pilota di Formula 2, e da Alex Albon, che è... ah, no, non devo spiegarvi chi è.

La serie ha il grande vantaggio di essere visibile live (o in differita) su Youtube e il grande svantaggio di avere un Twitter poco aggiornato. Non fraintendetemi, non sono una grande sostenitrice della teoria secondo cui il mondo esiste in funzione dei social network, ma oggi come oggi divulgare in tempi puntuali risultati o news sui social network potrebbe essere il modo migliore per avvicinarsi a quel pubblico che magari non è abituato ad andare a cercare 24/7 siti web di serie automobilistiche varie per tenersi aggiornato. Va beh che non possiamo pretendere troppo in termini di puntualità, oggi è stato divulgato con appena cinque settimane di ritardo che Vincent Abril è stato squalificato dallo scorso evento di Monza (secondo nella prima gara, fuori dal punti nell'altra) per carburante irregolare.

La sua squalifica fa anche risalire Albon dal quarto al terzo posto nella prima gara della stagione, ma questo penso non lo sapessero i fanboy della chat del live su Youtube dato che parlavano in prevalenza d'altro. Da buoni piloti Ferrari, tuttavia, Lawson e Albon avevano le loro strette cerchie di fanboy della Redbull Ferrari ciascuno con i suoi hater e i suoi sostenitori, insomma, un po' come se fossero stati un Raikkonen e un Massa qualsiasi prima che l'evolversi della situazione portasse alla sindrome della santificazione alternata. Lawson per ora è quello che in questo fine settimana si è comportato più da ferrarista tra i due piloti, essendo arrivato secondo // top ten della gara: Philip Ellis, Liam Lawson, Mike Rockenfeller, Kelvin Van Der Linde, Alex Albon, Lucas Auer, Marco Wittman, Esteban Muth, Sheldon Van Der Linde, Maximilian Buhk.

Gli altri argomenti di conversazione in chat di Gara 1 del Lauszitring sono stati: 1) nella prima parte un OMG due fratelli in lotta per la leadership (mi è venuto il dubbio che non sappiano che una ventina d'anni fa avveniva in Formula 1 tra gente più famosa di Sheldon e Kelvin VDL), 2) una serie di luoghi comuni sia negativi sia positivi sulle donne nel motorsport dopo che due distinti incidenti hanno messo fuori gioco Esmee Hawkey e Sophia Florsch, 3) la garahhhh noiosahhhh, nonostante a un certo punto ci sia stato un duello quasi ruota contro ruota tra Ellis e Sheldon Van Der Linde, grazie al quale Ellis ha guadagnato la leadership e Lawson ne ha approfittato per prendersi il secondo posto. E domani si replica con la seconda gara...

EDIT 25/07 - è appena terminata Gara 2, vinta da Maximilian Goetz davanti a Liam Lawson e Kelvin Van Der Linde, di cui ho visto solo gli ultimi cinque minuti, ma la chat sembrava sullo stesso stampo, con ancora le polemiche tra i sostenitori di Lawson e quelli di Albon (che oggi non si è replicato, chiudendo appena fuori top-ten). L'impressione è che parlare di queste cose sia un comportamento di routine, che ci accompagnerà per il resto della stagione.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine