lunedì 21 luglio 2014

#11 INDY GP TORONTO: 20 luglio 2014 [GARA 2]

Il maltempo di sabato è soltanto un ricordo... fino a un certo punto: la pista è umida, ma almeno non diluvia, il che è già un passo avanti notevole. Altri 65 giri ci attendono...

Griglia di partenza: Castroneves, Power, Pagenaud, Hunter-Reay, Montoya, Muñoz, Dixon, Andretti, Kanaan, Bourdais, Conway, Briscoe, Hinchcliffe, Aleshin, Wilson, Kimball, Newgarden, Hawksworth, Rahal, Huertas, Saavedra, Sato, Filippi.

Cronaca
Si parte con una partenza da fermi, con pista umida e senza incidenti, il che è già una novità di un certo livello. Non fa in tempo a finire il primo giro che Kanaan va a sbattere, entra quindi la rituale safety car che rimane in pista per due giri.
Si riparte al quarto giro e tutto fila liscio con Castroneves in testa davanti a Power, Pagenaud, Hunter-Reay e Montoya.
Pagenaud rimane terzo fino al sesto giro, quando ha dei problemi e rallenta, venendo sfilato da chiunque. Montoya intanto supera Hunter-Reay per la terza piazza, ma dura poco: al 12° giro infatti lo troviamo contro le barriere, con vari piloti che deviano per le vie di fuga e Aleshin che gli va addosso. La vettura di Montoya si solleva e quella del russo si incastra sotto la sua. Entra la seconda safety car.

La maggior parte dei piloti approfittano della neutralizzazione per rientrare ai box; Newgarden e Bourdais rimangono fuori e si portano 1° e 2°, davanti a Castroneves che è terzo quando si riparte alcuni giri dopo.
Si susseguono vari testacoda ed escursioni nelle vie di fuga (a quanto mi pare di capire anche Newgarden), ma tutti riescono a ripartire regolarmente e la safety car non si vede.
...
...
...
OK, come non detto, ce la ritroviamo al 24°, per dei detriti rimasti in pista dopo i vari problemi appena citati.
Bandiera verde al 28° giro: i primi tre sono Castroneves, Power e Kanaan, e tra i primi due si accende un intenso duello per la leadership, con Kanaan, Dixon e Filippi a completare la top-5 almeno finché quest’ultimo non va a sbattere al 33° facendo entrare la safety car.
Quando si riparte è di nuovo lotta per la leadership tra Castroneves e Power, con l’australiano che supera il compagno di squadra poco prima che entri di nuovo la safety car dopo che Saavedra è andato a sbattere contro le barriere. Le posizioni rimangono tra loro invariate anche al momento in cui tutti i piloti delle prime posizioni rientrano ai box.

Si accendono i cronometri anziché il conteggio dei giri perché la gara può durare soltanto un’ora e venti. Mancano una decina di minuti quando si riparte. Wilson è in testa davanti a Conway e Newgarden: si erano fermati poco prima della safety car, pare per montare le slick. Bourdais va a sbattere, senza particolari conseguenze. Castroneves perde posizioni. Quello che conta, però, è che Conway supera Wilson.
Mancano sei minuti e non è ancora finita: Huertas e Kimball si toccano e, in perfetto indy-style, si viene a creare un ingorgo da bandiera rossa. Mancano quattro minuti e mezzo alla fine.

...
...
Si riparte con Conway in testa e Kanaan che supera Wilson per la seconda posizione. In realtà Wilson perde varie posizioni e terzo troviamo Kimball, che deve difendersi dall’attacco di Power. Quest’ultimo lo supera e raggiunge il podio. Castroneves, invece, ha perso altre posizioni. Chiuderà 12°, restando comunque in testa alla classifica.

Risultato
1. Mike Conway  Carpenter  1:20:35.542 
2. Tony Kanaan  Ganassi  +3.541 
3. Will Power  Penske  +5.154
4. Charlie Kimball  Ganassi  +5.485
5. Takuma Sato  Foyt  +6.621 
6. Jack Hawksworth  Herta  +7.870
7. Scott Dixon  Ganassi  +7.935
8. Marco Andretti  Andretti  +10.176
9. Sébastien Bourdais  KVSH  +12.021
10. Justin Wilson  Coyne  +15.785
11. Ryan Briscoe  Ganassi  +15.867
12. Helio Castroneves  Penske  +16.220
13. Josef Newgarden  Fisher  +20.912
14. Ryan Hunter-Reay  Andretti  +22.614
15. Carlos Huertas  Coyne  +29.271
16. Luca Filippi  Rahal Letterman  +46.438
17. Carlos Muñoz  Andretti  +4 Laps 
18. James Hinchcliffe  Andretti  +4 Laps 
19. Juan Pablo Montoya  Penske  +4 Laps 
20. Graham Rahal  Rahal Letterman  +6 Laps 
21. Sebastian Saavedra  KVSH  +7 Laps 
22. Simon Pagenaud  Schmidt  +9 Laps 
23. Mikhail Aleshin  Schmidt  +45 Laps 



...
...
TAKU 5°! *-*

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine