Il maltempo di sabato è soltanto un ricordo... fino a un
certo punto: la pista è umida, ma almeno non diluvia, il che è già un passo
avanti notevole. Altri 65 giri ci attendono...
Griglia di
partenza: Castroneves, Power, Pagenaud, Hunter-Reay, Montoya, Muñoz, Dixon,
Andretti, Kanaan, Bourdais, Conway, Briscoe, Hinchcliffe, Aleshin, Wilson,
Kimball, Newgarden, Hawksworth, Rahal, Huertas, Saavedra, Sato, Filippi.
Cronaca
Si parte con una partenza da fermi, con pista umida e
senza incidenti, il che è già una novità di un certo livello. Non fa in tempo a
finire il primo giro che Kanaan va a sbattere, entra quindi la rituale safety
car che rimane in pista per due giri.
Si riparte al quarto giro e tutto fila liscio con
Castroneves in testa davanti a Power, Pagenaud, Hunter-Reay e Montoya.
Pagenaud rimane terzo fino al sesto giro, quando ha dei
problemi e rallenta, venendo sfilato da chiunque. Montoya intanto supera
Hunter-Reay per la terza piazza, ma dura poco: al 12° giro infatti lo troviamo
contro le barriere, con vari piloti che deviano per le vie di fuga e Aleshin
che gli va addosso. La vettura di Montoya si solleva e quella del russo si
incastra sotto la sua. Entra la seconda safety car.
La maggior parte dei piloti approfittano della
neutralizzazione per rientrare ai box; Newgarden e Bourdais rimangono fuori e
si portano 1° e 2°, davanti a Castroneves che è terzo quando si riparte alcuni
giri dopo.
Si susseguono vari testacoda ed escursioni nelle vie di
fuga (a quanto mi pare di capire anche Newgarden), ma tutti riescono a
ripartire regolarmente e la safety car non si vede.
...
...
...
OK, come non detto, ce la ritroviamo al 24°, per dei
detriti rimasti in pista dopo i vari problemi appena citati.
Bandiera verde al 28° giro: i primi tre sono Castroneves,
Power e Kanaan, e tra i primi due si accende un intenso duello per la leadership,
con Kanaan, Dixon e Filippi a completare la top-5 almeno finché quest’ultimo
non va a sbattere al 33° facendo entrare la safety car.
Quando si riparte è di nuovo lotta per la leadership tra
Castroneves e Power, con l’australiano che supera il compagno di squadra poco
prima che entri di nuovo la safety car dopo che Saavedra è andato a sbattere
contro le barriere. Le posizioni rimangono tra loro invariate anche al momento
in cui tutti i piloti delle prime posizioni rientrano ai box.
Si accendono i cronometri anziché il conteggio dei giri
perché la gara può durare soltanto un’ora e venti. Mancano una decina di minuti
quando si riparte. Wilson è in testa davanti a Conway e Newgarden: si erano
fermati poco prima della safety car, pare per montare le slick. Bourdais va a
sbattere, senza particolari conseguenze. Castroneves perde posizioni. Quello che
conta, però, è che Conway supera Wilson.
Mancano sei minuti e non è ancora finita: Huertas e
Kimball si toccano e, in perfetto indy-style, si viene a creare un ingorgo da
bandiera rossa. Mancano quattro minuti e mezzo alla fine.
...
...
Si riparte con Conway in testa e Kanaan che supera Wilson
per la seconda posizione. In realtà Wilson perde varie posizioni e terzo
troviamo Kimball, che deve difendersi dall’attacco di Power. Quest’ultimo lo
supera e raggiunge il podio. Castroneves, invece, ha perso altre posizioni. Chiuderà
12°, restando comunque in testa alla classifica.
Risultato
1. Mike Conway
Carpenter 1:20:35.542
2. Tony Kanaan
Ganassi +3.541
3. Will Power
Penske +5.154
4. Charlie Kimball
Ganassi +5.485
5. Takuma Sato
Foyt +6.621
6. Jack Hawksworth
Herta +7.870
7. Scott Dixon
Ganassi +7.935
8. Marco Andretti
Andretti +10.176
9. Sébastien Bourdais
KVSH +12.021
10. Justin Wilson
Coyne +15.785
11. Ryan Briscoe
Ganassi +15.867
12. Helio Castroneves
Penske +16.220
13. Josef Newgarden
Fisher +20.912
14. Ryan Hunter-Reay
Andretti +22.614
15. Carlos Huertas
Coyne +29.271
16. Luca Filippi Rahal
Letterman +46.438
17. Carlos Muñoz
Andretti +4 Laps
18. James Hinchcliffe
Andretti +4 Laps
19. Juan Pablo Montoya
Penske +4 Laps
20. Graham Rahal
Rahal Letterman +6 Laps
21. Sebastian Saavedra
KVSH +7 Laps
22. Simon Pagenaud
Schmidt +9 Laps
23. Mikhail Aleshin
Schmidt +45 Laps
...
...
TAKU 5°! *-*
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine