mercoledì 16 luglio 2014

#10 IOWA CORN 300: 12 luglio 2014

A meno di una settimana dalla gara di Pocono è la volta della Iowa Corn 300, che per me sarà sempre “il granturco dello Iowa”e che ancora una volta ho visto con un certo ritardo...
Si tratta di un ovale breve su cui vengono disputati 300 giri e ti basta battere le ciglia un attimo per renderti conto che sono già stati disputati due giri.

Griglia di partenza: Dixon, Kanaan, Castroneves, Briscoe, Muñoz, Bourdais, Kimball, Andretti, Power, Carpenter, Pagenaud, Aleshin, Hunter-Reay, Hinchcliffe, Rahal, Sato, Saavedra, Wilson, Montoya, Hawskworth, Newgarden, Huertas.

Cronaca
Dixon scatta dalla pole position, ma ci vuole poco prima che Kanaan gli strappi la prima posizione, davanti allo stesso Dixon e a Castroneves che dopo un po’ risalirà in seconda posizione, mentre Dixon perderà il anche il terzo posto a vantaggio di Briscoe.
La situazione rimane invariata finché, dopo una trentina di giri, c’è il primo ingresso della safety car a causa della pioggia, che si tramuta di lì a poco in bandiera rossa, quando sono stati completati appena 40 giri sui 300 previsti.
...
...
...
Oltre mezz’ora(?) dopo si riparte dietro la safety car, vanno tutti ai box in branco e si prosegue fino al 48° dietro la safety car.
Al 48° si ricomincia... e c’è un contatto tra Sato e Aleshin (che già avevano avuto un incidente insieme a Houston), quindi si torna allo stesso punto di prima.
...
...
Quando si riparte è già passato un po’.  Finalmente assistiamo a un duello per la leadership, stavolta tra Castroneves e Kanaan, con Castroneves che mantiene la prima posizione. Terzo c’è ancora Dixon davanti a Briscoe e Power.
A circa un quarto di gara Kanaan supera il connazionale per la leadership, mentre Dixon di lì a poco viene superato da Dixon e Power. Intanto c’è un detrito in pista ed è sorprendente che non sia ancora entrata la safety car...
...
...
Come non detto. È il 90° giro ed eccola che arriva, con tanto di rientro ai box in branco.
Kanaan è ancora primo davanti a Castroneves, mentre Power esce dai box in terza posizione. A Montoya qualcosa va storto e rimane fermo. La sua reazione è molto più isterica di quella di Massa in situazioni simili. Riescono a farlo ripartire prima che decida di scendere dalla macchina e di mettersi a picchiare i meccanici.
Mentre stanno per ripartire, Bourdais prosegue lentamente... e poi ricomincia ad andare a velocità normale. Va beh, non indaghiamo su che cosa stia succedendo...
Un giro dopo si riparte... anzi, no. Ma che cosa succede?! O.O
Al 100° giro tutto va per il meglio, Kanaan allunga subito su tutti gli altri, mentre Castroneves e Power sono in lotta per il secondo posto, duello che viene vinto dal brasiliano. Power tra l’altro viene superato anche da Briscoe e deve difendersi anche dall’attacco di Carpenter... A proposito di Bourdais, per chi fosse interessato, una trentina di giri dopo il restart lo troviamo ai box in evidenti difficoltà, pronto a cadere nel dimenticatoio.
A metà gara i primi cinque sono: Kanaan, Castroneves, Briscoe, Power, Saavedra. Power riesce comunque a recuperare una posizione e a riappropriarsi del terzo posto, almeno finché Saavedra non recupera altre posizioni e lo supera.
...
...
...
I telecronisti latini iniziano a vantarsi della posizione di Saavedra, di quanto sia talentuoso, ecc... ecc... ec... e, proprio mentre mi stavo per rompere le scatole di quella sinfonia... WE BELONG TO MAZZONI! Saavedra finisce a muro!
Riesce a raggiungere i box, ma c’è comunque un’altra safety car, altro rientro ai box in branco, dall’altra parte del mondo molti piloti di Formula 1 accendono un cero per la soddisfazione di non essere gli unici piloti che sono stati gufati durante le telecronache...
Per la cronaca, dopo il pit-stop in branco i primi cinque sono Kanaan, Power, Carpenter, Castroneves e Briscoe.
Carpenter si porta secondo e si lancia all’inseguimento di Kanaan, ma non c’è verso di avvicinarsi. Power e Castroneves intanto lottano per il terzo posto, con il brasiliano che supera il compagno di squadra... e non è il solo che dopo un po’ ci ritroviamo con Power dietro anche a Briscoe... e quando vengono completati due terzi di gara è 6° alle spalle di Dixon.
...
...
...
Le posizioni davanti rimangono invariate e i telecronisti ne approfittano per parlare di Montoya che si trova intorno alla decima posizione. Inizio a sospettare che quelli che ho definito “telecronisti latini” siano esattamente colombiani.
E intanto Castroneves supera Carpenter per il secondo posto, mentre i telecronisti continuano a parlare di... indovinate un po’? nientemeno che di Montoya, che frattanto è 10°.
Al 230° giro o giù di lì nel frattempo Andretti rompe il motore... nuova safety car, nuovo ingresso di gruppo ai box, Kanaan, Dixon, Castroneves, Power e Briscoe sono i primi cinque e, indovinate un po’, Montoya ha recuperato tre posizioni! Si trova 7° alle spalle di Carpenter... forse non picchierà i meccanici, almeno per stavolta.
Dixon intanto recupera e di avvicina a Kanaan, per poi superarlo e piazzarsi stabilmente al comando. Intanto Montoya... Montoya... Montoya... Montoya... No, veramente, mi sembra che stiano leggermente esagerando, stanno facendo tutta la telecronaca incentrata su di lui. Kanaan ritorna in testa... e si continua a parlare di Montoya, che tra parentesi è ancora 7° esattamente come prima e Briscoe sembra tutt’altro che intenzionato a lasciarlo passare, anzi obiettivamente parlando sembra anche un po’ lontano per poter puntare al sorpasso.
Briscoe, nel frattempo, quando mancano 21 giri al finale, riesce a strappare la 5^ posizione a Carpenter, ma la storiella di Montoya non è ancora finita.
...
...
...
...WE BELONG TO MAZZONI, E APPARTERREMO A LUI FINO ALL’ULTIMO RESPIRO.
Che cosa succede dopo un’ora di lodi incontrastate nei confronti di Montoya? JPM si avvicina a Carpenter che si difende dal suo attacco e gli sbarra la strada. Montoya finisce a muro. O.O
Montoya quando scende dalla vettura sembra piuttosto inca**ato, tanto che viene scortato via dai commissari di percorso. A me, comunque, sembrava più inca**ato prima.
La spiegazione dei telecronisti colombiani(?) è epica: l’incidente tra Briscoe e Montoya è uguale a quello tra Perez e Massa (infatti, come dargli torto... il circuito del Canada è un mini-speedway... e la manovra era esattamente identica, per il fatto che coinvolgeva due vetture), con Carpenter nella parte di Perez e Montoya in quella di Massa, l’unica differenza è che nell’incidente di F1 la colpa era di Massa che stava dietro mentre in questo caso la colpa è di Carpenter che sta davanti, perché sono due situazioni completamente diverse (infatti, come dare torto a chi si è appena contraddetto da solo...).
Durante queste mie considerazioni, capitano i seguenti fatti: viene intervistato Montoya che sembra anche abbastanza calmo e non è intenzionato a picchiare nessuno , dopodiché viene intervistata la moglie di Tony Kanaan.
A proposito di Kanaan, quando si riparte a 10 giri dalla fine è in testa davanti al compagno di squadra Dixon, Hunter-Reay che era rientrato ai box (uno dei pochi) dietro la safety-car inizia a superare tutti e a quattro giri dalla fine strappa il secondo posto a Dixon lanciandosi all’inseguimento del leader, mentre anche Newgarden sulla stessa strategia supera Dixon.
A due giri dalla fine Hunter-Reay conquista la leadership e all’ultimo anche Newgarden supera Kanaan, che chiude in terza posizione davanti al compagno di squadra.
Castroneves finisce 8° e si porta in testa alla classifica, mentre Power dopo il restart aveva perso diverse posizioni dopo avere quasi sfiorato un muro.

Risultato
1. Ryan Hunter-Reay  Andretti  2:01:58.816 
2. Josef Newgarden  Fisher  +0.581 
3. Tony Kanaan  Ganassi  +1.067
4. Scott Dixon  Ganassi  +2.760
5. Ed Carpenter  Carpenter  +4.981
6. James Hinchcliffe  Andretti  +5.013
7. Graham Rahal  Rahal Letterman  +6.797
8. Helio Castroneves  Penske  +7.140
9. Ryan Briscoe  Ganassi  +7.189
10. Charlie Kimball  Ganassi  +7.609
11. Simon Pagenaud  Schmidt  +7.779
12. Carlos Muñoz  Andretti  +7.819
13. Justin Wilson  Coyne  +11.261
14. Will Power  Penske  +11.794
15. James Hawksworth  Herta  +4 Laps 
16. Juan Pablo Montoya  Penske  +20 Laps 
17. Sebastian Saavedra  KVSH  +42 Laps 
18. Marco Andretti  Andretti  +71 Laps 
19. Sébastien Bourdais  KVSH  +170 Laps 
20. Carlos Huertas  Coyne  +222 Laps 
21. Mikhail Aleshin  Schmidt  +253 Laps 
22. Takuma Sato  Foyt  +253 Laps

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine