A meno di una settimana dalla gara di Pocono è la volta
della Iowa Corn 300, che per me sarà sempre “il granturco dello Iowa”e che
ancora una volta ho visto con un certo ritardo...
Si tratta di un ovale breve su cui vengono disputati 300
giri e ti basta battere le ciglia un attimo per renderti conto che sono già
stati disputati due giri.
Griglia di
partenza: Dixon, Kanaan, Castroneves, Briscoe, Muñoz, Bourdais, Kimball,
Andretti, Power, Carpenter, Pagenaud, Aleshin, Hunter-Reay, Hinchcliffe, Rahal,
Sato, Saavedra, Wilson, Montoya, Hawskworth, Newgarden, Huertas.
Cronaca
Dixon scatta dalla pole position, ma ci vuole poco prima
che Kanaan gli strappi la prima posizione, davanti allo stesso Dixon e a
Castroneves che dopo un po’ risalirà in seconda posizione, mentre Dixon perderà
il anche il terzo posto a vantaggio di Briscoe.
La situazione rimane invariata finché, dopo una trentina
di giri, c’è il primo ingresso della safety car a causa della pioggia, che si
tramuta di lì a poco in bandiera rossa, quando sono stati completati appena 40
giri sui 300 previsti.
...
...
...
Oltre mezz’ora(?) dopo si riparte dietro la safety car,
vanno tutti ai box in branco e si prosegue fino al 48° dietro la safety car.
Al 48° si ricomincia... e c’è un contatto tra Sato e
Aleshin (che già avevano avuto un incidente insieme a Houston), quindi si torna
allo stesso punto di prima.
...
...
Quando si riparte è già passato un po’. Finalmente assistiamo a un duello per la
leadership, stavolta tra Castroneves e Kanaan, con Castroneves che mantiene la
prima posizione. Terzo c’è ancora Dixon davanti a Briscoe e Power.
A circa un quarto di gara Kanaan supera il connazionale
per la leadership, mentre Dixon di lì a poco viene superato da Dixon e Power. Intanto
c’è un detrito in pista ed è sorprendente che non sia ancora entrata la safety
car...
...
...
Come non detto. È il 90° giro ed eccola che arriva, con
tanto di rientro ai box in branco.
Kanaan è ancora primo davanti a Castroneves, mentre Power
esce dai box in terza posizione. A Montoya qualcosa va storto e rimane fermo. La
sua reazione è molto più isterica di quella di Massa in situazioni simili. Riescono
a farlo ripartire prima che decida di scendere dalla macchina e di mettersi a
picchiare i meccanici.
Mentre stanno per ripartire, Bourdais prosegue
lentamente... e poi ricomincia ad andare a velocità normale. Va beh, non
indaghiamo su che cosa stia succedendo...
Un giro dopo si riparte... anzi, no. Ma che cosa
succede?! O.O
Al 100° giro tutto va per il meglio, Kanaan allunga
subito su tutti gli altri, mentre Castroneves e Power sono in lotta per il
secondo posto, duello che viene vinto dal brasiliano. Power tra l’altro viene
superato anche da Briscoe e deve difendersi anche dall’attacco di Carpenter... A
proposito di Bourdais, per chi fosse interessato, una trentina di giri dopo il
restart lo troviamo ai box in evidenti difficoltà, pronto a cadere nel
dimenticatoio.
A metà gara i primi cinque sono: Kanaan, Castroneves, Briscoe,
Power, Saavedra. Power riesce comunque a recuperare una posizione e a riappropriarsi
del terzo posto, almeno finché Saavedra non recupera altre posizioni e lo
supera.
...
...
...
I telecronisti latini iniziano a vantarsi della posizione
di Saavedra, di quanto sia talentuoso, ecc... ecc... ec... e, proprio mentre mi
stavo per rompere le scatole di quella sinfonia... WE BELONG TO MAZZONI!
Saavedra finisce a muro!
Riesce a raggiungere i box, ma c’è comunque un’altra safety
car, altro rientro ai box in branco, dall’altra parte del mondo molti piloti di
Formula 1 accendono un cero per la soddisfazione di non essere gli unici piloti
che sono stati gufati durante le telecronache...
Per la cronaca, dopo il pit-stop in branco i primi cinque
sono Kanaan, Power, Carpenter, Castroneves e Briscoe.
Carpenter si porta secondo e si lancia all’inseguimento
di Kanaan, ma non c’è verso di avvicinarsi. Power e Castroneves intanto lottano
per il terzo posto, con il brasiliano che supera il compagno di squadra... e
non è il solo che dopo un po’ ci ritroviamo con Power dietro anche a Briscoe...
e quando vengono completati due terzi di gara è 6° alle spalle di Dixon.
...
...
...
Le posizioni davanti rimangono invariate e i telecronisti
ne approfittano per parlare di Montoya che si trova intorno alla decima
posizione. Inizio a sospettare che quelli che ho definito “telecronisti latini”
siano esattamente colombiani.
E intanto Castroneves supera Carpenter per il secondo
posto, mentre i telecronisti continuano a parlare di... indovinate un po’?
nientemeno che di Montoya, che frattanto è 10°.
Al 230° giro o giù di lì nel frattempo Andretti rompe il
motore... nuova safety car, nuovo ingresso di gruppo ai box, Kanaan, Dixon,
Castroneves, Power e Briscoe sono i primi cinque e, indovinate un po’, Montoya
ha recuperato tre posizioni! Si trova 7° alle spalle di Carpenter... forse non
picchierà i meccanici, almeno per stavolta.
Dixon intanto recupera e di avvicina a Kanaan, per poi
superarlo e piazzarsi stabilmente al comando. Intanto Montoya... Montoya...
Montoya... Montoya... No, veramente, mi sembra che stiano leggermente
esagerando, stanno facendo tutta la telecronaca incentrata su di lui. Kanaan
ritorna in testa... e si continua a parlare di Montoya, che tra parentesi è
ancora 7° esattamente come prima e Briscoe sembra tutt’altro che intenzionato a
lasciarlo passare, anzi obiettivamente parlando sembra anche un po’ lontano per
poter puntare al sorpasso.
Briscoe, nel frattempo, quando mancano 21 giri al finale,
riesce a strappare la 5^ posizione a Carpenter, ma la storiella di Montoya non
è ancora finita.
...
...
...
...WE BELONG TO MAZZONI, E APPARTERREMO A LUI FINO ALL’ULTIMO
RESPIRO.
Che cosa succede dopo un’ora di lodi incontrastate nei
confronti di Montoya? JPM si avvicina a Carpenter che si difende dal suo
attacco e gli sbarra la strada. Montoya finisce a muro. O.O
Montoya quando scende dalla vettura sembra piuttosto
inca**ato, tanto che viene scortato via dai commissari di percorso. A me,
comunque, sembrava più inca**ato prima.
La spiegazione dei telecronisti colombiani(?) è epica: l’incidente
tra Briscoe e Montoya è uguale a quello tra Perez e Massa (infatti, come dargli
torto... il circuito del Canada è un mini-speedway... e la manovra era
esattamente identica, per il fatto che coinvolgeva due vetture), con Carpenter
nella parte di Perez e Montoya in quella di Massa, l’unica differenza è che
nell’incidente di F1 la colpa era di Massa che stava dietro mentre in questo
caso la colpa è di Carpenter che sta davanti, perché sono due situazioni
completamente diverse (infatti, come dare torto a chi si è appena contraddetto
da solo...).
Durante queste mie considerazioni, capitano i seguenti
fatti: viene intervistato Montoya che sembra anche abbastanza calmo e non è
intenzionato a picchiare nessuno , dopodiché viene intervistata la moglie di Tony
Kanaan.
A proposito di Kanaan, quando si riparte a 10 giri dalla
fine è in testa davanti al compagno di squadra Dixon, Hunter-Reay che era
rientrato ai box (uno dei pochi) dietro la safety-car inizia a superare tutti e
a quattro giri dalla fine strappa il secondo posto a Dixon lanciandosi all’inseguimento
del leader, mentre anche Newgarden sulla stessa strategia supera Dixon.
A due giri dalla fine Hunter-Reay conquista la leadership
e all’ultimo anche Newgarden supera Kanaan, che chiude in terza posizione
davanti al compagno di squadra.
Castroneves finisce 8° e si porta in testa alla
classifica, mentre Power dopo il restart aveva perso diverse posizioni dopo
avere quasi sfiorato un muro.
Risultato
1. Ryan Hunter-Reay
Andretti 2:01:58.816
2. Josef Newgarden
Fisher +0.581
3. Tony Kanaan
Ganassi +1.067
4. Scott Dixon
Ganassi +2.760
5. Ed Carpenter
Carpenter +4.981
6. James Hinchcliffe
Andretti +5.013
7. Graham Rahal
Rahal Letterman +6.797
8. Helio Castroneves
Penske +7.140
9. Ryan Briscoe
Ganassi +7.189
10. Charlie Kimball
Ganassi +7.609
11. Simon Pagenaud
Schmidt +7.779
12. Carlos Muñoz
Andretti +7.819
13. Justin Wilson
Coyne +11.261
14. Will Power
Penske +11.794
15. James Hawksworth
Herta +4 Laps
16. Juan Pablo Montoya
Penske +20 Laps
17. Sebastian Saavedra
KVSH +42 Laps
18. Marco Andretti
Andretti +71 Laps
19. Sébastien Bourdais
KVSH +170 Laps
20. Carlos Huertas
Coyne +222 Laps
21. Mikhail Aleshin
Schmidt +253 Laps
22. Takuma Sato
Foyt +253 Laps
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine