sabato 31 agosto 2013

#11 Commento al Gran Premio del Belgio: Spa Francorchamps, 23-25 agosto 2013

UN CORDIALE SALUTOOOOOO! Ci scommetto che i miei commenti ai gran premi vi erano mancati parecchio...
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No? Va beh, me ne farò una ragione! Intanto sintonizziamoci su Spa... anzi, no! Ci sono alcuni argomenti piuttosto importanti di cui parlare.
Sutil, nel corso dell’estate, ha fatto alcune dichiarazioni sul suo argomento preferito... indovinate un po’ di che cosa si tratta? Nientemeno che Hammiiii. Sutil infatti ha dichiarato che la rottura della sua amicizia con Hammiiii è definitiva, e ha proseguito criticandolo per quello che è accaduto due anni fa. Ormai perfino Mazzoni è talmente tanto assuefatto da questo argomento da non parlarne più in telecronaca. E, per quanto riguarda Sutil... FINISCILA! DEI CA**I TUOI, NON GLIENE IMPORTA NIENTE A NESSUNO! Okay, ora mi preparo per schivare la bottigliata che sicuramente mi arriverà! U.U
Per quanto riguarda Hammiiii (che tra l’altro ha recentemente dichiarato che non gradisce gli attuali cappellini della Mercedes, che non li indossa mai, ma che sarebbe disposto a farlo se la Mercedes ascoltasse i suoi consigli su come fare l’abbigliamento con gli sponsor del team - @Hammiii: che cosa ti sei fumato ultimamente? qualunque cosa sia... smetti), è da segnalare che, tramite il suo profilo Twitter, sembra essere deciso a comunicare al mondo quanto lui e Roscoe sentano la mancanza di “qualcuno”... a proposito di Roscoe, è stato recentemente ammalato... ma per tornare a qualcuno, è sicuramente scontato che si riferisca a Nicole Scherzinger, con la quale sembra essersi lasciato perché uno dei due voleva sposarsi, ma non ho ben capito se Hammiiii fosse chi voleva sposarsi o chi al matrimonio non ci pensava neanche lontanamente. Ma un dubbio mi sovviene: e se quel qualcuno di cui Hammiiii sente la mancanza fosse in realtà l’amico spacca-bottiglie? :-D :-D :-D Sarebbe un risvolto molto inquietante!

Okay, ora la smetto con le str***ate e inizio a parlare di cose serie. Dicevo, prima di sprecare dieci minuti del mio tempo a parlare di niente, sintonizziamoci su Spa... un circuito che ha riservato nel corso degli anni molteplici sorprese, oltre che una partenza indimenticabile 15 anni fa, a cui sono seguiti altri fatti indimenticabili che hanno a che vedere con due piloti dalla mascella prominente di cui uno dei due è innominabile, dal momento che ha accoltellato alle spalle l’intera collettività, mettendosi al volante di una vettura argentata proprio come i suoi capelli.
A proposito di capelli, c’è una notizia di particolare rilievo, una delle più importanti nella telecronaca mazzoniana del sabato in differita (purtroppo nella diretta Sky UK che avevo seguito in streaming non mi è parso che accennassero a questo rilevante argomento): Vettel si è decolorato i capelli, dando loro una strana colorazione giallo-lampadina. A chiunque si stesse chiedendo se è il peggiore colore di capelli mai visto in Formula 1, rispondo di no. Un certo nonno canadese, prima di perdere i capelli e di sottoporsi a vari trapianti che non hanno dato i loro frutti, dato che adesso ha la stessa acconciatura dell’arbitro Collina, aveva sperimentato vari colori molto più assurdi.
La colorazione del suo casco sembra inoltre essere qualcosa di mai visto, ma dato che non è la prima volta che cambia casco, non c’è neanche bisogno di parlarne. I capelli di Sebbiiii purtroppo hanno sovrastato anche quella che doveva essere la notizia clou del GP: la nascita dell’Erede, figlio di Grosjiiii e di Marion Jolles.

Passiamo al riepilogo della passata stagione, per quanto riguarda Spa:
- c’è stato il famoso incidente di Grosjiiii che ha coinvolto mezza griglia di partenza (per par condicio la metà della griglia opposta a quella di Montecarlo);
- nella prima(?) sessione di prove libere, prima che scoppiasse il diluvio, Pic aveva ottenuto il miglior tempo (aprii una domanda su Answers Yahoo, che venne oltraggiosamente segnalata).
Pensavamo che non potesse capitare qualcosa di altrettanto epico (parlo della posizione di Pic) e non avevamo tutti i torti, ma anche quest’anno ci sono state eccellenti novità.

Q1. Piove. Smette di piovere. Nessuno azzarda di mettere le slick. In casa Caterham e Marussia decidono che al massimo, mal che vada, i loro piloti sulle slick finiranno in aquaplaning. I piloti della Caterham e della Marussia si preparano a spaccare il culo a tutti. Gli altri, sicuri che non ce la faranno, stanno lì a ridere sulle intermedie. Poi sono i piloti della Caterham e della Marussia a ridere, adesso, con la sola esclusione di Pic, che è ultimo dietro a (dal 17° al 21°): Maldiii, il francese che spera di mettere il culo su una Redbull, l’australiano che condivide con lui quella speranza e forse ha più possibilità, BottasDiCulo e GutiiiiX2.
L’espressione di chiunque stia seguendo la Formula 1 può essere descritta con un’immagine nitida nella mia mente: avete presente il film “Cars”? Quando Saetta McQueen è al cambio gomme con il muletto azzurro che parla con la voce di Zanardi e il muletto effettua il pit-stop in un nanosecondo? Ricordate l’espressione sconcertata di quelli che fino a un secondo prima lo prendevano per i fondelli? Ecco, quella era la reazione tipica nello scoprire che:
- Chilliiii aveva il 16° tempo;
- Bianchì (a.k.a. Scarsì secondo la mentalità dei fanboy) aveva l’11° tempo;
- preparatevi psicologicamente, perché Gardiiii [CIT. thegreatsaiayam28] aveva il terzo tempo!
Dopo una Q1 del genere era ovviamente d’obbligo andare a recuperare le statistiche relative agli accessi in Q2 di Caterham e Marussia.
Per quanto riguarda la Caterham, non è niente di nuovo: un paio di volte all’anno almeno capita. Ma la Marussia? Per questo bisognava risalire agli albori del team, quando si chiamava Virgin, nell’occasione in cui, al gran premio di Malesia del 2010, Glock riuscì a superare la Q2, grazie al fatto che molti piloti di top-team erano finiti in giro per le pozzanghere.
È inoltre la prima volta in cui ENTRAMBE le Marussia accedono alla Q2, e la prima volta in cui TRE vetture dei “nuovi team” accedono alla Q2. Il gran premio del Belgio di quest’anno passerà indubbiamente alla storia.
Peccato che non ci fosse l’HRT... chissà magari avrebbero avuto qualche speranza anche loro, se avessero avuto al volante piloti come De La Rosa e Ricciardo anziché i due talenti indiani. Ma questo non lo scopriremo mai...

E mentre il meteo di Spa faceva andare in tilt Meteofrance (anche se, a dire la verità, di solito è già in tilt senza bisogno che qualcuno glielo faccia andare), ecco che la Q2 si è disputata all’asciutto. I piloti sopravvissuti alla “tagliola della Q1” [CIT., indovinate di chi] erano più sicuri del solito: tre dei predestinati erano facilmente intuibili... e intanto Gardiiii l’ha messo in quel posto a Scarsì e a Chilliiii. Anche Hulk (11°), lo spacca-bottiglie (12°) e il leader del clan messico-venezuelano (13°) si sono levati di torno, mentre tutti gli altri sono andati avanti per una Q3 sul filo dell’acqua...
PIOGGIA! E mentre Di Restaaaa e Feliiii avevano colto l’attimo tutti imprecavano perché la pioggia aumentava. A Di Restaaaa è bastato meno di un minuto per dare un secondo a Feliiii e quelli usciti ancora più tardi sembravano annaspare nell’acqua.
Di Restaaaa ha conquistato la pole provvisoria e in quel momento il cielo si è squarciato in due facendo apparire a Spa uno stormo di gufi.
Chiunque in quel momento era matematicamente sicuro che:
1) Di Restaaaa avrebbe ottenuto la pole;
2) Feliiii sarebbe partito in prima fila.
Purtroppo per loro, anche i loro team ne erano convinti. Come se non bastasse ne era convinto anche Mazzoni, che si è sbizzarrito narrando della prima e unica pole della Force India a Spa nel 2009. Poi ha pronunciato una frase che passerà alla storia: “vedremo se questa situazione riuscirà a portare fortuna al giovane piccolo ferrarista in scadenza di contratto”. Il giovane e piccolo sarebbe Feliiii, che tra parentesi è al quarto posto nella lista dei piloti più anziani.
Ma ormai il danno era fatto per entrambi. Se non altro si presume che Feliiii si sia consolato con la vittoria nella partita a briscola contro Di Restaaaa, che quando è stato inquadrato sembrava incazzato nero. D’altronde si sa: dopo Liuzzi, la Force India non ha mai più avuto un campione di briscola, nonostante Sutil si spacciasse per tale. È plausibile ipotizzare che la rissa con Lux, con tanto di accoltellamento col bicchiere, sia dovuta al fatto che Lux avesse criticato le sue prestazioni come giocatore di briscola. C’è chi dice che questa teoria non è troppo sensata, ma dal momento che non mi sembra molto sensato nemmeno piantare un bicchiere nel collo a qualcuno solo perché si era seduto al tavolo che anche lui aveva adocchiato, direi che possiamo soprassedere in proposito.

Mentre Di Restaaaa e il piccolo Feliiii giocavano a briscola (detto così, “piccolo Feliiii” sembra il figlio, ma quello pare che giochi solo con le macchinine rosse in attesa del momento in cui seguirà le orme del padre e si spera che a differenza del padre sia anche in grado di tirare fuori le palle di tanto in tanto), sette degli altri piloti erano in pista a fare giri veloci, mentre Ferniiii ballava il flamenco in una via di fuga. Purtroppo non ha vinto il mondiale di flamenco e si è dovuto accontentare della 9° posizione davanti a Feliiii e dietro alle Lotus di Grosjiiii e di Kimiiii. A Di Restaaaa è andata meglio che a Feliiii, dal momento che ha conquistato il sesto tempo al fianco di Jensinho (brasiliano onorario, per la gran quantità di erba brasiliana che stanno fumando in McLaren quest’anno, visti i risultati). I primi quattro? Indovinate voi... Hammiiii in pole, Sebbiiii secondo, Webbiiii terzo e Princess Nico quarto.
Si prospettava uno scontro Redbull vs. Mercedes per la conquista del mondo e su Answers Yahoo, chi non era troppo impegnato a criticare il “culo di Vettel” perché (esattamente come altri sette piloti, ma questo non ha importanza) ha beccato la pioggia che smetteva di scendere un minuto prima della bandiera a scacchi, senza nemmeno notare che non era stato lui a ottenere la pole, ipotizzava una vittoria di Webbiiii. Per via del suo atteggiamento da “not bad for a number two driver”, Webbiiii s’è scordato la rituale grattata. In gara ne ha pagato le conseguenze.

Dopo un intermezzo con la Sprint Cup (sì, da quest’anno ho iniziato a seguire la massima serie della NASCAR quindi non mi sono persa, anche se non in diretta, grazie a Youtube, la più-o-meno-milionesima gara stagionale) in cui un certo simpaticone colombiano ha concluso tra le prime posizioni, arrivano le 14,00 e... SCATTANO LE VETTUREEEEE! Quella di Webbiiii no! Webbiiii infatti parte a rilento, mentre Sebbiiii brucia Hammiiii in partenza (non nel senso che gli dà fuoco). Per onore di cronaca anche Di Restaaaa e Feliiii lasciano passare diversi avversari in partenza, ma dal momento che per loro è l’eccezione e non la regola ho preferito soffermarmi su Webbiiii che comunque in seguito recupererà almeno una posizione su Jensiiii. È da segnalare che, nelle immediate vicinanze di Grosjiiii, per un attimo ho notato un groviglio che mi ha fatto pensare male... ma a pensare male non sempre si fa il giusto pronostico e Grosjiiii è uscito indenne dalla prima curva. L’Erede, almeno per il momento, può stare tranquillo. Ferniiii, nel frattempo, supera varie vetture e, tempo cinque o sei giri, si porta in terza posizione. Top-ten al momento: Sebbiiii, Hammiiii, Ferniiii, Rosbiiii, Webbiiii, Jensiiii, Di Restaaaaa, Hulkkkk, Kimiiii e Grosjiiii.

Il primo momento d’“azione” post-partenza è arrivato all’8° giro. Era già a un po’ che Checo attendeva il momento di un numero da prestigiatore in cui avrebbe fatto uscire un coniglio dal suo sombrero. Già da un bel po’ ha accantonato la visione del mondo che aveva un anno fa (qualcosa come “il prossimo anno in McLaren spacco il culo a tutti”) e ha deciso che, se proprio non può essere il nuovo Hamilton, diventerà la nuova versione di un altro pilota con i capelli rasati che è passato per la McLaren un paio d’anni prima di Lewis.
Quando ha visto Grosjiiii a portata di peperoncino ha chiuso gli occhi e ha immaginato di essere l’unico, inconfondibile, inimitabile autoscontri sta colombiano di cui ho già parlato poco fa. Risultato: Grosjiiii si è ritrovato per i prati, Checo è passato facendogli una pernacchia e Feliiii anche facendogli una seconda pernacchia. La terza pernacchia l’hanno fatta i commissari, mentre Checo transitava nella pit-lane per scontare un drive through.

Di lì a qualche giro era già tempo di occuparsi di pit-stop. La maggior parte dei piloti erano su una strategia di due, tranne Grosjiiii che s’è fermato una volta sola in attesa della pioggia destinata a non arrivare mai, e Jensiiii che però s’è dovuto fermare ugualmente.
Nulla di significativo è cambiato con le soste, se non che, intorno alla metà della gara, l’inquadratura s’è spostata su Feliiii che aveva Kimiiii negli scarichi. Dopo sei o sette minuti in cui non s’è visto altro, sono arrivata a formulare una teoria: tutti gli altri piloti erano stati rapiti dagli alieni ed erano rimasti in pista solo loro. Questo spiegava perché non facessero vedere nessun altro.
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C’è nessuno? [CIT. particella di sodio in acqua Lete]
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OK, ne abbiamo le prove: non c’è nessuno in pista tramite Feliiii e Kimiiii. I due, infatti, sono piuttosto preoccupati.
Kimiiii: “Gli alieni hanno portato via anche la mia vodka!”
Feliiii: “E le mie carte con cui ieri ho battuto Di Restaaaa! O.O”
Kimiiii: “Anche tutti i miei cremini!”
Feliiii: “E le mie mutande portafortuna! O.o Devono avermi fatto cadere in trance per sfilarmele!”
Kimiiii: “Siamo circondati! Gli alieni ci aspettano! Tra un po’ scenderanno dall’autobus alla curva Bus Stop e verranno a rapire anche noi!”
Feliiii: “Solo il Gufo di Interlagos può salvarci!”
Il Gufo: “Sono spiacente, ma sono ancora in vacanza...”
Feliiii: “Siamo finiti! Dobbiamo lanciare l’allarme e cercare di salvare almeno il mondo!”
Kimiiii: “No! Mi rifiuto di salvare il mondo crudele che non ha protetto la mia vodka e i miei cremini, unici alimenti che possono entrare nel mio apparato digerente!”
Feliiii: “Ma questo permetterà agli alieni di colonizzarlo, il nostro mondo crudele!”
Kimiiii: “Per quanto mi riguarda, sono liberi di farlo!”
Feliiii: “Noooooo! Non possiamo rinunciare ai laghi di Interlagos, la House of Samba di Silverstone e alla Marussia che si muove da sola di Bianchiiii! Se mi aiuterai a informare tutti del pericolo che il mondo sta correndo, ti regalerò una fornitura di cremini!”
Kimiiii: “OK, di fronte ai cremini non posso fare altro che arrendermi all’evidenza che la mia proposta era una stronzata, quindi facciamo come dici tu.”
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Proprio mentre, dopo una lunga attesa, stavano per lanciare l’allarme e informare che i loro colleghi erano andati a finire su Nibiru e che sarebbero tornato il 21 dicembre 2012 sulla Terra (ah, no, è già passato), s’è visto Kimiiii affiancare Feliiii e... ritrovarsi per i prati. Prima di scoprire che si trattava di un guasto ai freni, credevo che ancora una volta, proprio come a Interlagos nel 2012, stesse per perdersi lungo le vie di fuga. Quando è rientrato ai box, però, ho avuto una certezza: gli alieni avevano preso il controllo della sua mente, per rapirlo e sostituirlo con un cyborg, e tutto questo senza che Feliiii, ultimo pilota a non essere ancora stato rapito, se ne accorgesse minimamente.
Infatti Feliiii come al solito era impegnato a dormire... anzi, no. In realtà Feliiii durante i gran premi non dorme, contrariamente a quanto si creda. In realtà passa le gare a chiedersi perché, se in tutti i film ambientato nel mondo nell’automobilismo, il solito protagonista sfigato che dopo un incidente ottiene risultati decisamente peggiori rispetto a prima e viene umiliato da chiunque a un certo punto alla fine del film inizia a vincere continuamente, questo non avvenga anche nella realtà.
Kimiiii si ritira: è stato sostituito da un cyborg che andrà immediatamente a farsi intervistare...
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WAIT! Che cosa?! O.O
La teoria secondo cui un pilota umano è stato rapito e sostituito da un cyborg non può essere altro che errata: in realtà un pilota cyborg è stato rapito e sostituito da un umano.
A proposito, tornando seri, sono la sola a notare che Kimiiii negli ultimi tempi si sta LEGGERMENTE umanizzando? Forse esiste la concreta possibilità che, per la prima volta da quando è nato, si sia reso conto che non vive in una dimensione parallela.

Dopo il ritiro di Kimiiii al 26° giro le telecamere abbandonano anche l’ultimo pilota rimasto sulla faccia della Terra e, con grande sorpresa, scopriamo che in realtà nessuno è stato rapito dagli alieni e che in pista ci sono anche tutti gli altri piloti, che tra l’altro si stanno fermando per il secondo pit-stop.

Due giri più tardi rispetto al ritiro di Kimiiii avviene un altro di quegli episodi che verranno ricordati come uno dei POCHISSIMI incidenti che hanno coinvolto Maldiiii.
Stavolta riesce nella memorabile impresa di ballare la conga a tre con entrambi i piloti della Force India, di cui Di Restaaaa finisce inesorabilmente fuori. Maldiiii viene penalizzato con uno stop and go e non si sa perché. Intendo dire, anche ammettendo le sue responsabilità nel contatto, da dove è sbucato fuori lo stop and go?
È una delle quattro penalità della gara, oltre a quella citata a proposito di Perez, c’è da dire che anche Gutiiii è stato penalizzato con un drive through per un taglio di chicane. I complottisti si stanno chiedendo se le penalità a Checo, Maldiiii e Gutiiii non facciano parte di un piano per il controllo del mondo da parte di Chilliiii a scapito del clan messico-venezuelano. In realtà questa teoria fa acqua da tutte le parti in quanto anche Chilliiii è stato penalizzato per avere ignorato le bandiere blu. A causa di questa penalità, anziché arrivare al traguardo con mezza giornata di ritardo è arrivato a ventiquattro ore esatte di distanza da Sebbiiii.

Già, perché Sebbiiii ha vinto, davanti a Ferniiii che mi ero scordata di dirlo ma molto tempo fa aveva superato Hammiiii. Me ne sono scordata perché credo che parlare di complotti immaginari e rapimenti immaginari da parte degli alieni fosse molto più significativo che parlare di piloti che si trovavano in seconda e terza posizione.
Rosbiiii è arrivato quarto davanti a Webbiiii e Jensiiii. Nei giri conclusivi Feliiii ha superato Grosjiiii per il settimo posto, Sutiiiil ha chiuso nono e infine Ricciardoooo ha conquistato la top-ten superando a pochi giri dal termine colui che quest’anno, in linea molto teorica, avrebbe dovuto spaccare il culo a tutti.
È da segnalare che Vergne ha forato verso la fine ma non se l’è filato nessuno e questo sembra un ennesimo segnale di pessimo auspicio di una realtà che prima o poi dovrà accettare: a scaldare il sedile della Redbull sarà qualcun altro, il prossimo anno.

Intermezzo: quella sera c’era la Indycar a Sonoma, che ho guardato nuovamente grazie a Youtube il giorno seguente. Vorrei segnalare la profezia di un telecronista americano secondo il quale Will Power, da lui definito come uno specialista dei circuiti cittadini (e da me come uno specialista dei titoli persi all’ultima gara), quest’anno sarebbe parecchio in crisi. Neanche un’ora dopo quella valutazione, Power ha tagliato il traguardo in prima posizione.

Passiamo alle tendenze post-weekend. Su Answers Yahoo ha fatto scalpore quanto accaduto in Q1, dove Gardiiii ha fatto registrare il terzo tempo, Bianchi l’11° e Chilton il 16°. In particolare è la posizione di Gardiiii che ha colpito. Purtroppo certa gente pare di non essersi accorta che in Q1 è accaduto tutto ciò:
- tutti hanno fatto segnare il tempo con la pista bagnata e le intermedie;
- pochi piloti hanno montato le slick mentre la pista si asciugava e Bianchi e Chilton ne hanno approfittato per salvarsi dall’eliminazione;
- Gardiiii è quello che, trovando la pista più asciutta di tutti, è riuscito a fare meglio di tutti gli altri.
Di conseguenza parliamo di un tempo che non è avvenuto assolutamente a parità di condizioni meteo e che non ha niente a che vedere con la presunta superiorità di Gardiiii, da molti descritto come un pilota molto superiore a Pic, come dimostrano i risultati di quest’anno (a proposito: nelle pagelle di Autosprint il voto a Pic per questo weekend era 4; considerando che Pic si è qualificato in ultima posizione con una vettura da ultima posizione e che dopo otto giri di gara s’è ritirato per un guasto meccanico, mi viene da chiedermi che gara si siano guardati quelli di Autosprint). Dunque, se facciamo il calcolo (Iodio l’ha fatto), le volte in cui Pic ha battuto Gardiiii sono superiori a quelle in cui è accaduto l’opposto. Tra l’altro la sua terza posizione tanto decantata, si è tramutata in una quattordicesima posizione in Q2, quando ha girato nelle stesse condizioni di tutti gli altri. Ritrovandosi davanti alle sole Marussia non ha fatto né più né meno di quanto ci si aspettava da lui.
Se da un lato dobbiamo ammettere che Gardiiii quantomeno non è uno sfasciacarrozze (nella maggior parte delle occasioni porta la vettura al traguardo senza fare danni), dall’altro dovremmo anche ammettere che non è esattamente il pilota più veloce che sia mai arrivato in F1. C’è stato chi l’ha definito superiore a Button e a Webber... e ciò mi lascia abbastanza basita. Gardiiii è passato in Q2 girando in condizioni DIVERSE rispetto agli altri piloti e questo fa di lui un fenomeno? Allora Kovalainen (con tutto il rispetto per il nostro Angry Bird, naturalmente), che sulla Caterham è passato in Q2 più di una volta di cui varie in condizioni meteo normali, sarebbe il miglior pilota di tutti i tempi?
Oltre ad Answers Yahoo ho evitato accuratamente qualunque altro sito possa essere frequentato dai fanboy, anche perché quelli non avrebbero senz’altro parlato di Gardiiii e company ma di qualcosa di molto più annoiante.
Su Answers Yahoo, tra l’altro, è stata segnalata la domanda aperta da un utente a proposito di Van Der Garde... e questo mi fa incavolare e non poco. Tra l’altro QUALCUNO ha risposto a una mia DOMANDA in proposito con una RISPOSTA coerente con ciò che avevo CHIESTO, anche se purtroppo non avevo parlato di VALSECCHI (@Iodio: credo che tu sia l’unico che riesce a interpretare i miei messaggi criptati...).
Dato che stiamo parlando del sito governato dai criceti assassini ci tengo a segnalare che, nel mese di agosto, le domande che si sono viste sono riassumibili come segue:
- “Raikkonen andrà alla Ferrari. Cosa ne pensate?” Nonostante soltanto Carlo Vanzini sia sicuro che Kimi abbia intenzione di andare a fare da zerbino ad Alonso nella prossima stagione, su Answers Yahoo tutti ne sembrano convinti e sono praticamente sicuri che, dopo essere stato appiedato anzitempo dalla Ferrari, Kimi sia desideroso di tornarci in qualità di seconda guida.
- “Secondo voi Vettel riuscirà a battere i record di Schumacher?” Questa domanda è quella che va per la maggiore, credo di avere risposto scrivendo sempre le stesse cose almeno quattro volte. Un giorno o l’altro inizierò a fare copia e incolla...
- “Chi è stato il pilota più forte di tutti i tempi, Senna o Schumacher?” Un grande classico è tornato dopo qualche mese di assenza. La cosa più eclatante è che tra le risposte sono stati fatti altri nomi di piloti solo a partire dagli anni ’80 in poi, ma soprattutto che tra le risposte uno abbia detto che Schumacher è passato in Ferrari nel 1998 e tra il 1998 e il 2004 ha vinto sette titoli con la Ferrari.

Vorrei segnalare un’ulteriore perla di saggezza di un utente tifoso di Webber che sostiene che i titoli del 2010, 2011 e 2012 di Vettel sono immeritati, perché avrebbe dovuto vincerli Webber, che li meritava maggiormente. Se sul titolo del 2010 possiamo discuterne, mi chiedo invece che cosa si sia fumato questo tizio per sostenere che Webber meritasse i titoli del 2011 (quando ha vinto la bellezza di UNA gara, mentre il compagno di squadra ne ha vinte una dozzina) e del 2012 (in cui s’è piazzato in sesta posizione in classifica generale a oltre un centinaio di punti di distacco dal compagno di squadra). Insomma, è più o meno come dire che il campionato, nel 2008, avrebbe dovuto vincerlo Kovalainen...
Su Answers Yahoo qualcuno sostiene che tifare per piloti che non hanno vinto titoli sia un segno di delirio o qualcosa del genere. Ho sempre pensato che fosse una stronzata, ma leggendo certe perle questo dubbio mi viene. Se un giorno inizierò a dire che tutti i risultati ottenuti da Alonso dal 2010 in poi sono immeritati perché quei risultati avrebbe dovuto ottenerli Massa, vi prego di sottopormi a una lobotomia. E con questo direi che posso chiudere.

Il risultato
1) Vettel (Redbull), 2) Alonso (Ferrari), 3) Hamilton (Mercedes), 4) Rosberg (Mercedes), 5) Webber (Redbull), 6) Button (McLaren), 7) Massa (Ferrari), 8) Grosjean (Lotus), 9) Sutil (Force India), 10) Ricciardo (Toro Rosso), 11) Perez (McLaren), 12) Vergne (Toro Rosso), 13) Hulkenberg (Sauber), 14) Gutierrez (Sauber), 15) Bottas (Williams), +1 giro 16) Van Der Garde (Caterham), 17) Maldonado (Williams), 18) Bianchi (Marussia), +2 giri 19) Chilton (Marussia). RIT: Di Resta (Force India) a 18 giri, Raikkonen (Lotus) a 19 giri, Pic (Caterham) a 36 giri.

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