venerdì 16 agosto 2013

#10 Commento al Gran Premio d’Ungheria: Hungariring, 26-28 luglio 2013

Esistono due modi in cui la Formula 1 può andare in vacanza: nel modo più tranquillo, cioè non facendo parlare di sé per un mese, oppure in modalità soap-opera, con polemiche, commenti sulle polemiche e quant’altro. Era da un po’ che, tutto sommato, c’era una certa tranquillità. Eppure, dopo il mass-damper, i rallentamenti tra Alonso e Hamilton in concomitanza con le fotocopie dei progetti della Ferrari, il ritorno che non era un ritorno di Schumacher, i relativi problemi al collo e il concomitante licenziamento di Nelsinho Piquet con polemiche sul crashgate, avevamo avuto un po’ di calma. Dopo il GP d’Ungheria la calma s’è interrotta, con grande disappunto degli iscritti ad Answers Yahoo, che nella categoria Formula 1 si ritrovavano davanti ogni giorno una dozzina di domande tutte uguali, in cui generalmente rispondevano parecchi fanboy.
Le polemiche attuali, tra Alonso e Montezemolo, per giunta mettono in crisi molti FàNb0Y!!!111!!!!11! dato che l’alleanza indissolubile tra i tifosi da bar è messa a dura prova: c’è infatti chi è un accanito sostenitore della teoria secondo la quale Ferniiii, in qualità di pilota divino, è inattaccabile, mentre c’è chi, stanco che Ferniiii non abbia ancora vinto un mondiale e che l’immediato futuro non sembri particolarmente promettente, sta iniziando a comportarsi come quando, nel 2009, fu lampante che né Raikkonen né Massa potessero lottare per il titolo.

Comunque prima del gran premio d’Ungheria ci sono stati i famosi test per giovani piloti a Silverstone, dove anche i piloti titolari potevano testare le gomme.
In particolare si sono verificati i seguenti fatti:                                     
- La Mercedes non ha partecipato per la squalifica dovuta al test segreto (io ancora mi chiedo come sia possibile fare un test SEGRETO su un circuito dopo il gran premio);
- Ferniiii ha deciso di non partecipare ai test;
- Webbiiii doveva partecipare, ma non ha partecipato, e nei tre giorni al volante della R3dKù£!!!111!!! si sono alternati Antonio Felix Da Costa, Carlos Sainz Jr., Sebbiiii e nientemeno che Ricciardo;
- Vergne nel frattempo affilava la baguette per il duello col compagno di squadra;
- Kimiiii doveva partecipare ai test, ma non ha partecipato, e nei tre giorni al volante della Lotus si sono alternati soltanto Davide Valsecchi e Nicolas Prost, e quest’ultimo nel WEC è compagno di squadra di Neel Jani che se non sbaglio è stato un tester della Sauber intorno al 2005;
- Susie Wolff ha partecipato ai test in tuta da pilota anziché in bikini, perciò i fanboy non se ne sono nemmeno accorti.

Poi è arrivato l’ultimo weekend di luglio, in cui la Formula 1 si è spostata su un circuito intrigante come l’Hungaroring, una sorta di Montecarlo senza muretti, che quindi non ha nemmeno il diversivo di qualche bandiera rossa dovuta a qualche pilota rimasto conficcato nelle barriere dopo un provvidenziale incontro ravvicinato del terzo tipo come Chilliiii. Ma pazienza, possiamo sempre sperare che Button vinca e strabuzzi gli occhi come in occasione dell’unico GP movimentato che io ricordi all’Hungaroring, che coincise anche con la sua unica vittoria alla Honda nonché prima in carriera.
Ma invece di riepilogare il passato è meglio concentrarsi sul presente: le Caterham in penultima fila e le Marussia in ultima hanno dato il via alle qualifiche, con il solito GutiX2 affiancato da Di Restaaaa in terza fila. Davanti a loro si sono piazzate le due Williams, mentre Sutil, Hulk, Jensiiii e Vergne erano tra l’11° e il 14° tempo, il che non era promettente:
- nulla faceva pensare che Vergne avesse chance di mettere il culo su una Redbull un giorno;
- nulla faceva pensare che Jensiiii avesse qualche chance di vittoria;
- nulla faceva pensare, dato che Checoooo passava in Q3, che potesse avere un incidente con Maldiii l’indomani.
Era uno scenario poco roseo, soltanto una prima fila tutta rossa poteva cambiare l’essenza della giornata, e infatti...
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l’essenza della giornata non è cambiata: c’est la vie.
Ma facciamo un passo indietro: Webbiiii s’era salvato in extremis perché aveva avuto un problema al kers in Q2! In Q3 non ha concluso molto, anzi, è rimasto ai box a rigirarsi i pollici e ha conquistato il decimo tempo. Ciò significa che ha avuto tempo per riflettere, e infatti la prima cosa che ha fatto è stato lamentarsi che tutti i problemi più assurdi capitano a lui. Povero Webbiiii... ç_ç A quanto pare soffre di sdoppiamento di personalità: a quanto pare quello che in Gran Bretagna era in testa alla gara e poi ha rotto il cambio quando la vittoria era ormai sicura era lui.
Specifichiamo una cosa: non ho niente contro la teoria secondo la quale la RB favorisce Sebbiiii nel confronti di Webbiiii, ma l’atteggiamento di quest’ultimo negli ultimi tempi mi urta un po’ i nervi. E che cavolo, Webbiiii, sei stato tu a scegliere di rimanere in RB come seconda guida piuttosto che eventualmente passare in qualche team senza speranze, almeno degnati di tacere invece di lamentarti a ogni soffio di vento almeno finché resterai lì, perché tanto se sei nelle retrovie ti lamenti, se sei sul podio ti lamenti e se vinci ti lamenti ugualmente (CFR. “not bad for a number two driver”). D’altronde, se Grosjiiii e Feliiii non passano tutta la loro esistenza a rosicare, esiste anche questa possibilità e forse si fa anche più bella figura. Comunque Webbiiii ha avuto il suo momento di gloria: grazie ai tempi realizzati con un’auto di Top Gear, gli utenti di Answers Yahoo hanno determinato all’unanimità o quasi che Webbiiii è sicuramente un pilota migliore di Sebbiiii e che Sebbiiii va meglio di Webbiiii soltanto perché guida una Redbull. E qui mi sorge un dubbio, ovvero che vettura guidi Webbiiii. Dopo un’accurata analisi mi sono resa conto che, dal momento che lo vediamo al volante di una vettura blu con sfumature violacee, se non si tratta di una Redbull (cosa che i fanboy a quanto pare danno per sicura), deve trattarsi per forza, per via dei colori, di una Simtek. Quindi Webbiiii è l’erede di Jos The Stalker, e tutto questo apre scenari molto interessanti, ma dato che non ho voglia di parlare dei guai giudiziari di Jos The Cess direi di lasciar perdere.
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Jos The Cess però non c’entra niente, quindi direi di passare oltre: Hammiiii e Sebbiiii hanno ottenuto la prima fila, davanti a Grosjiiii, Rosbiiii, Ferniiii, Kimiiii, Feliiii, Ricciardo e Checo. Per la Ferrari si prospettava una strada tutta in salita... o magari in discesa.

VIAAAAAA!
Hammiiii e Sebbiiii scattano bene, Grosjiiii cerca di spazzare via tutti ma per una vola non fa danni e Ferniiii risale in quarta posizione. Dietro c’è un po’ di macello, ci sono Rosbiiii, Feliiii e Kimiiii molto vicini, quest’ultimo alza un po’ di polvere e Mazzoni declama “c’è stato un contatto”.
Il punto è che, in quel momento, non c’era stato nessun contatto. L’aura mazzoniana, però, è devastante: tempo un paio di secondi e:
- Feliiii aveva l’ala anteriore danneggiata e se la sarebbe tenuta così fino al traguardo;
- Rosbiiii aveva perso almeno una decina di posizioni.
Fortunatamente nessuno dei due s’è ritirato, se no una visita in cabina di commento era probabile che la facessero. Ah, no, Feliiii e Rosbiiii sono due piloti che prendono con molta filosofia qualunque risultato (per intenderci, penso che quando King e Gio parlavano di “nice guy” avessero in mente loro), specie se c’è l’eventualità di prendere per i fondelli Stella Bruno dando risposte che passeranno alla storia.
La cosa più assurda in tutto questo, comunque, è che nessuno, in tutto questo caos, ha ancora fatto notare come Webbiiii 2.0 sia entrato in scena facendo un’ottima partenza.

Il resto della gara si è svolto in clima di “calma piatta ungherese dovuta all’assenza di muretti”, in cui si riscontra comunque che:
- Grosjiiii ha avuto una collisione con Button e l’ha superato tagliando una chicane, guadagnandosi un drive through;
- Grosjiiii ha fatto un gran sorpasso su Massa a metà tra il prato e la pista;
- ritardando le soste Kimiiii e Webbiiii hanno recuperato parecchio, conquistando rispettivamente la 2° e la 4° posizione;
- nel finale si prospettava uno scontro epico Kimiiii vs. Sebbiiii ma le gomme di quest’ultimo non gli hanno permesso di far sì che lo scontro fosse ancora più epico;
- Pic e Glock si sono lamentati, perché soltanto i piloti della Marussia o della Caterham possono essere protagonisti di uno scontro epico;
- Rosbiiii ha rotto il motore quando la gara era ormai finita, ma diversamente da altri non s’è messo a rosicare lamentandosi che i problemi sono capitati solo a lui;
- Mazzoni ci ha provvidenzialmente informati che Alonso sarebbe andato in vacanza a Dubai, mentre Massa sarebbe andato in Brasile e poi a Miami.
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Ah, già, c’è anche Maldiiii che è arrivato a punti, conquistando il primo punto della stagione. In Williams hanno sicuramente festeggiato, magari con un tuffo in piscina da parte di tutto il team... ah, no, non siamo a Montecarlo: non solo niente muretti, ma anche niente piscina. Poveri fanboy: erano già pronti per vedere la Wolff in bikini...

POST GARA: Grosjiiii è stato penalizzato un'altra volta a fine gara, ma non mi ricordo perché, gli sono stati aggiunti 20 secondi, ma ne aveva 21 e mezzo di vantaggio su Jensiiii e ha conservato la posizione.

Il risultato
1) Hamilton (Mercedes), 2) Raikkonen (Lotus), 3) Vettel (Redbull)
4) Webber (Redbull), 5) Alonso (Ferrari), 6) Grosjean (Lotus), 7) Button (McLaren), 8) Massa (Ferrari), +1 giro: 9) Perez (McLaren), 10) Maldonado (Williams)
11) Hulkenberg (Sauber), 12) Vergne (Toro Rosso), 13) Ricciardo (Toro Rosso), +2 giri: 14) Van Der Garde (Caterham), 15) Pic (Caterham), +3 giri 16) Bianchi (Marussia), 17) Chilton (Marussia)
Non hanno finito la gara: +4 giri Di Resta (Force India), +6 giri Rosberg (Mercedes), RIT. Bottas (Williams), Gutierrez (Sauber), Sutil (Force India)

CLASSIFICHE A METÀ STAGIONE
PILOTI: Vettel 172, Raikkonen 134, Alonso 133, Hamilton 124, Webber 105, Rosberg 84, Massa 61, Grosjean 49, Button 39, Di Resta 36...
TEAM: Redbul 277, Mercedes 208, Ferrari 194, Lotus 183, Force India 59, McLaren 57...

GOSSIP
Pensavate di esservela cavata con le vacanze di Ferniiii e Feliii? Vi sbagliate alla grande. Innanzi tutto il 29 luglio era il compleanno di Ferniiii e in quel giorno sono capitati anche due eventi molto significativi non solo per la Formula 1 ma per l’intera esistenza umana.
- Maria De Villota s’è sposata (anzi, no, s’è sposata il 28, ma il 29 l’ha comunicato su Twitter) con un certo Rodrigo suo preparatore atletico, in una località chiamata Santander;
- è nato l’Erede, figlio di Grosjiiii e di sua moglie Marion Jolles, a cui è stato dato il nome di Sacha.

Aspettando Spa...
A rendermi meno inconsolabile del solito per la lunga durata della pausa estiva ci ha pensato il campionato di Indycar, dove tra l’altro una settimana più tardi rispetto al GP d’Ungheria, a Mid-Ohio ha debuttato Luca Filippi, ex secondo classificato nel campionato di GP2 ed ex telecronista della Indycar su Sky.
Per onore di cronaca la gara è stata vinta da Charlie Kimball, che è il quarto pilota a ottenere quest’anno la prima vittoria in Indycar (uno degli altri tre è stato Takuuuu! *-*)... se i FàNb0Y seguissero la Indycar, presumo che avrebbero già iniziato a parlare di complotti. Per qualche strana ragione, però, la stragrande maggioranza dei fanboy che seguivano la Indycar hanno smesso di seguirla a partire da quando tra le donne che vi gareggiano non ce n’è più nemmeno una che abbia fatto un calendario...

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Milly Sunshine