Esistono
due modi in cui la Formula 1 può andare in vacanza: nel modo più tranquillo,
cioè non facendo parlare di sé per un mese, oppure in modalità soap-opera, con
polemiche, commenti sulle polemiche e quant’altro. Era da un po’ che, tutto
sommato, c’era una certa tranquillità. Eppure, dopo il mass-damper, i
rallentamenti tra Alonso e Hamilton in concomitanza con le fotocopie dei
progetti della Ferrari, il ritorno che non era un ritorno di Schumacher, i
relativi problemi al collo e il concomitante licenziamento di Nelsinho Piquet
con polemiche sul crashgate, avevamo avuto un po’ di calma. Dopo il GP
d’Ungheria la calma s’è interrotta, con grande disappunto degli iscritti ad
Answers Yahoo, che nella categoria Formula 1 si ritrovavano davanti ogni giorno
una dozzina di domande tutte uguali, in cui generalmente rispondevano parecchi
fanboy.
Le
polemiche attuali, tra Alonso e Montezemolo, per giunta mettono in crisi molti
FàNb0Y!!!111!!!!11! dato che l’alleanza indissolubile tra i tifosi da bar è
messa a dura prova: c’è infatti chi è un accanito sostenitore della teoria
secondo la quale Ferniiii, in qualità di pilota divino, è inattaccabile, mentre
c’è chi, stanco che Ferniiii non abbia ancora vinto un mondiale e che
l’immediato futuro non sembri particolarmente promettente, sta iniziando a
comportarsi come quando, nel 2009, fu lampante che né Raikkonen né Massa
potessero lottare per il titolo.
Comunque
prima del gran premio d’Ungheria ci sono stati i famosi test per giovani piloti
a Silverstone, dove anche i piloti titolari potevano testare le gomme.
In particolare si sono verificati i seguenti fatti:
- La Mercedes non ha partecipato per la squalifica dovuta al
test segreto (io ancora mi chiedo come sia possibile fare un test SEGRETO su un
circuito dopo il gran premio);
-
Ferniiii ha deciso di non partecipare ai test;
-
Webbiiii doveva partecipare, ma non ha partecipato, e nei tre giorni al volante
della R3dKù£!!!111!!! si sono alternati Antonio Felix Da Costa, Carlos Sainz
Jr., Sebbiiii e nientemeno che Ricciardo;
-
Vergne nel frattempo affilava la baguette per il duello col compagno di
squadra;
-
Kimiiii doveva partecipare ai test, ma non ha partecipato, e nei tre giorni al
volante della Lotus si sono alternati soltanto Davide Valsecchi e Nicolas
Prost, e quest’ultimo nel WEC è compagno di squadra di Neel Jani che se non
sbaglio è stato un tester della Sauber intorno al 2005;
-
Susie Wolff ha partecipato ai test in tuta da pilota anziché in bikini, perciò
i fanboy non se ne sono nemmeno accorti.
Poi
è arrivato l’ultimo weekend di luglio, in cui la Formula 1 si è spostata su un
circuito intrigante come l’Hungaroring, una sorta di Montecarlo senza muretti,
che quindi non ha nemmeno il diversivo di qualche bandiera rossa dovuta a
qualche pilota rimasto conficcato nelle barriere dopo un provvidenziale
incontro ravvicinato del terzo tipo come Chilliiii. Ma pazienza, possiamo
sempre sperare che Button vinca e strabuzzi gli occhi come in occasione
dell’unico GP movimentato che io ricordi all’Hungaroring, che coincise anche
con la sua unica vittoria alla Honda nonché prima in carriera.
Ma
invece di riepilogare il passato è meglio concentrarsi sul presente: le
Caterham in penultima fila e le Marussia in ultima hanno dato il via alle
qualifiche, con il solito GutiX2 affiancato da Di Restaaaa in terza fila.
Davanti a loro si sono piazzate le due Williams, mentre Sutil, Hulk, Jensiiii e
Vergne erano tra l’11° e il 14° tempo, il che non era promettente:
-
nulla faceva pensare che Vergne avesse chance di mettere il culo su una Redbull
un giorno;
-
nulla faceva pensare che Jensiiii avesse qualche chance di vittoria;
-
nulla faceva pensare, dato che Checoooo passava in Q3, che potesse avere un
incidente con Maldiii l’indomani.
Era
uno scenario poco roseo, soltanto una prima fila tutta rossa poteva cambiare
l’essenza della giornata, e infatti...
...
...
...
...
l’essenza
della giornata non è cambiata: c’est la vie.
Ma
facciamo un passo indietro: Webbiiii s’era salvato in extremis perché aveva
avuto un problema al kers in Q2! In Q3 non ha concluso molto, anzi, è rimasto
ai box a rigirarsi i pollici e ha conquistato il decimo tempo. Ciò significa
che ha avuto tempo per riflettere, e infatti la prima cosa che ha fatto è stato
lamentarsi che tutti i problemi più assurdi capitano a lui. Povero Webbiiii...
ç_ç A quanto pare soffre di sdoppiamento di personalità: a quanto pare quello
che in Gran Bretagna era in testa alla gara e poi ha rotto il cambio quando la
vittoria era ormai sicura era lui.
Specifichiamo
una cosa: non ho niente contro la teoria secondo la quale la RB favorisce
Sebbiiii nel confronti di Webbiiii, ma l’atteggiamento di quest’ultimo negli
ultimi tempi mi urta un po’ i nervi. E che cavolo, Webbiiii, sei stato tu a
scegliere di rimanere in RB come seconda guida piuttosto che eventualmente
passare in qualche team senza speranze, almeno degnati di tacere invece di
lamentarti a ogni soffio di vento almeno finché resterai lì, perché tanto se
sei nelle retrovie ti lamenti, se sei sul podio ti lamenti e se vinci ti
lamenti ugualmente (CFR. “not bad for a number two driver”). D’altronde, se
Grosjiiii e Feliiii non passano tutta la loro esistenza a rosicare, esiste
anche questa possibilità e forse si fa anche più bella figura. Comunque Webbiiii
ha avuto il suo momento di gloria: grazie ai tempi realizzati con un’auto di
Top Gear, gli utenti di Answers Yahoo hanno determinato all’unanimità o quasi
che Webbiiii è sicuramente un pilota migliore di Sebbiiii e che Sebbiiii va
meglio di Webbiiii soltanto perché guida una Redbull. E qui mi sorge un dubbio,
ovvero che vettura guidi Webbiiii. Dopo un’accurata analisi mi sono resa conto
che, dal momento che lo vediamo al volante di una vettura blu con sfumature
violacee, se non si tratta di una Redbull (cosa che i fanboy a quanto pare
danno per sicura), deve trattarsi per forza, per via dei colori, di una Simtek.
Quindi Webbiiii è l’erede di Jos The Stalker, e tutto questo apre scenari molto
interessanti, ma dato che non ho voglia di parlare dei guai giudiziari di Jos
The Cess direi di lasciar perdere.
...
...
...
Jos
The Cess però non c’entra niente, quindi direi di passare oltre: Hammiiii e
Sebbiiii hanno ottenuto la prima fila, davanti a Grosjiiii, Rosbiiii, Ferniiii,
Kimiiii, Feliiii, Ricciardo e Checo. Per la Ferrari si prospettava una strada tutta
in salita... o magari in discesa.
VIAAAAAA!
Hammiiii
e Sebbiiii scattano bene, Grosjiiii cerca di spazzare via tutti ma per una vola
non fa danni e Ferniiii risale in quarta posizione. Dietro c’è un po’ di
macello, ci sono Rosbiiii, Feliiii e Kimiiii molto vicini, quest’ultimo alza un
po’ di polvere e Mazzoni declama “c’è stato un contatto”.
Il punto
è che, in quel momento, non c’era stato nessun contatto. L’aura mazzoniana,
però, è devastante: tempo un paio di secondi e:
-
Feliiii aveva l’ala anteriore danneggiata e se la sarebbe tenuta così fino al
traguardo;
-
Rosbiiii aveva perso almeno una decina di posizioni.
Fortunatamente
nessuno dei due s’è ritirato, se no una visita in cabina di commento era
probabile che la facessero. Ah, no, Feliiii e Rosbiiii sono due piloti che
prendono con molta filosofia qualunque risultato (per intenderci, penso che
quando King e Gio parlavano di “nice guy” avessero in mente loro), specie se c’è
l’eventualità di prendere per i fondelli Stella Bruno dando risposte che
passeranno alla storia.
La
cosa più assurda in tutto questo, comunque, è che nessuno, in tutto questo
caos, ha ancora fatto notare come Webbiiii 2.0 sia entrato in scena facendo un’ottima
partenza.
Il resto
della gara si è svolto in clima di “calma piatta ungherese dovuta all’assenza
di muretti”, in cui si riscontra comunque che:
-
Grosjiiii ha avuto una collisione con Button e l’ha superato tagliando una
chicane, guadagnandosi un drive through;
-
Grosjiiii ha fatto un gran sorpasso su Massa a metà tra il prato e la pista;
-
ritardando le soste Kimiiii e Webbiiii hanno recuperato parecchio, conquistando
rispettivamente la 2° e la 4° posizione;
-
nel finale si prospettava uno scontro epico Kimiiii vs. Sebbiiii ma le gomme di
quest’ultimo non gli hanno permesso di far sì che lo scontro fosse ancora più
epico;
-
Pic e Glock si sono lamentati, perché soltanto i piloti della Marussia o della
Caterham possono essere protagonisti di uno scontro epico;
-
Rosbiiii ha rotto il motore quando la gara era ormai finita, ma diversamente da
altri non s’è messo a rosicare lamentandosi che i problemi sono capitati solo a
lui;
-
Mazzoni ci ha provvidenzialmente informati che Alonso sarebbe andato in vacanza
a Dubai, mentre Massa sarebbe andato in Brasile e poi a Miami.
...
...
...
Ah,
già, c’è anche Maldiiii che è arrivato a punti, conquistando il primo punto
della stagione. In Williams hanno sicuramente festeggiato, magari con un tuffo
in piscina da parte di tutto il team... ah, no, non siamo a Montecarlo: non
solo niente muretti, ma anche niente piscina. Poveri fanboy: erano già pronti
per vedere la Wolff in bikini...
POST
GARA: Grosjiiii è stato penalizzato un'altra volta a fine gara, ma non mi
ricordo perché, gli sono stati aggiunti 20 secondi, ma ne aveva 21 e mezzo di
vantaggio su Jensiiii e ha conservato la posizione.
Il risultato
1)
Hamilton (Mercedes), 2) Raikkonen (Lotus), 3) Vettel (Redbull)
4)
Webber (Redbull), 5) Alonso (Ferrari), 6) Grosjean (Lotus), 7) Button
(McLaren), 8) Massa (Ferrari), +1 giro: 9) Perez (McLaren), 10) Maldonado
(Williams)
11)
Hulkenberg (Sauber), 12) Vergne (Toro Rosso), 13) Ricciardo (Toro Rosso), +2
giri: 14) Van Der Garde (Caterham), 15) Pic (Caterham), +3 giri 16) Bianchi
(Marussia), 17) Chilton (Marussia)
Non
hanno finito la gara: +4 giri Di Resta (Force India), +6 giri Rosberg
(Mercedes), RIT. Bottas (Williams), Gutierrez (Sauber), Sutil (Force India)
CLASSIFICHE A METÀ STAGIONE
PILOTI:
Vettel 172, Raikkonen 134, Alonso 133, Hamilton 124, Webber 105, Rosberg 84,
Massa 61, Grosjean 49, Button 39, Di Resta 36...
TEAM:
Redbul 277, Mercedes 208, Ferrari 194, Lotus 183, Force India 59, McLaren 57...
GOSSIP
Pensavate
di esservela cavata con le vacanze di Ferniiii e Feliii? Vi sbagliate alla
grande. Innanzi tutto il 29 luglio era il compleanno di Ferniiii e in quel
giorno sono capitati anche due eventi molto significativi non solo per la
Formula 1 ma per l’intera esistenza umana.
-
Maria De Villota s’è sposata (anzi, no, s’è sposata il 28, ma il 29 l’ha
comunicato su Twitter) con un certo Rodrigo suo preparatore atletico, in una
località chiamata Santander;
- è
nato l’Erede, figlio di Grosjiiii e di sua moglie Marion Jolles, a cui è stato
dato il nome di Sacha.
Aspettando Spa...
A
rendermi meno inconsolabile del solito per la lunga durata della pausa estiva
ci ha pensato il campionato di Indycar, dove tra l’altro una settimana più
tardi rispetto al GP d’Ungheria, a Mid-Ohio ha debuttato Luca Filippi, ex
secondo classificato nel campionato di GP2 ed ex telecronista della Indycar su
Sky.
Per
onore di cronaca la gara è stata vinta da Charlie Kimball, che è il quarto
pilota a ottenere quest’anno la prima vittoria in Indycar (uno degli altri tre
è stato Takuuuu! *-*)... se i FàNb0Y seguissero la Indycar, presumo che
avrebbero già iniziato a parlare di complotti. Per qualche strana ragione,
però, la stragrande maggioranza dei fanboy che seguivano la Indycar hanno
smesso di seguirla a partire da quando tra le donne che vi gareggiano non ce
n’è più nemmeno una che abbia fatto un calendario...
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Milly Sunshine