Numero giri: 500
Pole position: Danny
Hamlin
Griglia di
partenza: Hamlin, Kurt Busch, Edwards, Vickers, Kenseth, Logano, Kahne,
Newman, M. Truex, Almirola, Martin, Keselowski, Johnson, Ambrose, Harvick,
Montoya, Ragan, R. Truex, Dale Jr, McMurray, Menard, Danica, Labonte, Bowyer,
Gilliland, McDowell, Stenhouse, Wise, Biffle, Mears, Reutimann, Gordon,
Cassill, Yeley, Schrader, Blaney, Nemechek, Stremme, Kvapil, Raines, Burton,
Speed, Kyle Busch.
Cronaca
Questi giri sono di una brevità a dir poco
agghiacciante... comunque trovo fighi questo genere di circuiti! :D
Per la cronaca, Hamlin mantiene la prima posizione
davanti a Kurt Busch, con Vickers, Edward e Kenseth che completano la top-5. Busch
supera Hamlin al 22° giro (durante la pubblicità, come da rituale) e davanti a
lui c’è parecchio traffico.
Si susseguono varie caution: la prima dopo una quarantina
di giri (incidente ai box), alla quale seguono vari giri in regime di verde nei
quali i piloti di testa effettuano i primi pit-stop. Kurt Busch, a causa di
eccesso di velocità nella pit-lane, verrà successivamente penalizzato e in
seguito ha un contatto con Wise che manda questo a muro dopo una novantina di
giri: seconda caution quando Edwards era in testa.
Dopo il restart va in testa Dale Jr, ma poco dopo c’è una
collisione tra varie vetture in cui quella di Logano rimane vistosamente
danneggiata anche se non è l’unico a riportare danni: terza caution al 107°.
Dale Jr è ancora in testa la momento, ma sarà Bowyer a portarsi in prima
posizione in seguito, dove resterà fino al 174° giro quando rimarrà coinvolto
in un incidente con Labonte: quarta caution. Va in testa Edwards, ma durante la
neutralizzazione tutti rientrano ai box (Logano, Menard e Ragan verranno penalizzati
per eccesso di velocità nella pit-lane).
Edwards è comunque ancora primo al restart, e vi rimane
anche dopo una quinta caution fino a metà gara, quando dopo una sesta caution
per detriti si porta in testa Menard al restart. È da segnalare una penalità
per Kenseth per eccesso di velocità nella pit-lane. Kyle Busch, che era partito
dall’ultima posizione, è secondo alle spalle di Menard nei giri che seguono il
restart, mentre Edwards si porta fino in terza posizione davanti a Montoya e
Dale Jr. Edwards prende in seguito prima la seconda posizione e poi, in
seguito, anche la leadership.
Seguono altre caution, di cui una per un contatto tra
Labonte e Gilliland intorno al 335° giro, dopo la quale Montoya viene
penalizzato per eccesso di velocità nella pit-lane e Harvick si porta in testa
per poi essere superato da Edwards al restart. Dopo un’ulteriore caution
(incidente che ha coinvolto Reutimann, Almirola e Johnson) è Kenseth a portarsi
in prima posizione che manterrà anche dopo ulteriori caution per la presenza di
detriti. Non appena la gara riparte, c’è una maxi collisione che coinvolge
Newman, Keselowski, Hamlin, Harvick, Truex e Schrader. Mancano 52 giri al
termine quando viene esposta bandiera rossa.
...
...
...
Si riparte, con Kenseth ancora in testa, anche se nelle
fasi conclusive la lotta per la leadership si fa intensa tra lui e Kahne. È Kenseth
a conservare il primo posto e vince davanti a Kahne e Montoya.
Il risultato
1. (5) Matt Kenseth, Toyota, 500, $328466.
2. (7) Kasey Kahne, Chevrolet, 500, $214815.
3. (16) Juan Pablo Montoya, Chevrolet, 500, $195329.
4. (4) Brian Vickers(i), Toyota, 500, $150315.
5. (6) Joey Logano, Ford, 500, $155973.
6. (21) Paul Menard, Chevrolet, 500, $154031.
7. (32) Jeff Gordon, Chevrolet, 500, $160901.
8. (14) Marcos Ambrose, Ford, 500, $148679.
9. (29) Greg Biffle, Ford, 500, $127890.
10. (19) Dale Earnhardt Jr., Chevrolet, 500, $130565.
11. (43) Kyle Busch, Toyota, 500, $153513.
12. (17) David Ragan, Ford, 500, $136263.
13. (41) Jeff Burton, Chevrolet, 500, $117355.
14. (24) Clint Bowyer, Toyota, 500, $147288.
15. (10) Aric Almirola, Ford, 499, $146041.
16. (39) Travis Kvapil, Toyota, 499, $131138.
17. (38) David Stremme, Toyota, 498, $120488.
18. (27) Ricky Stenhouse Jr. #, Ford, 497, $152341.
19. (20) Jamie McMurray, Chevrolet, 497, $131475.
20. (11) Mark Martin, Chevrolet, 497, $149105.
21. (8) Ryan Newman, Chevrolet, 497, $137988.
22. (36) Dave Blaney, Chevrolet, 497, $114838.
23. (33) Landon Cassill(i), Chevrolet, 497, $99305.
24. (34) JJ Yeley, Chevrolet, 496, $101930.
25. (25) David Gilliland, Ford, 495, $111402.
26. (22) Danica Patrick #, Chevrolet, 493, $100280.
27. (35) Ken Schrader, Ford, 491, $99760.
28. (1) Denny Hamlin, Toyota, 487, $122050.
29. (31) David Reutimann, Toyota, 483, $98640.
30. (12) Brad Keselowski, Ford, 478, $150946.
31. (2) Kurt Busch, Chevrolet, 476, $122740.
32. (40) Tony Raines(i), Chevrolet, 475, $95785.
33. (30) Casey Mears, Ford, 467, $103675.
34. (15) Kevin Harvick, Chevrolet, 449, $142451.
35. (9) Martin Truex Jr., Toyota, Accident, 446, $127455.
36. (13) Jimmie Johnson, Chevrolet, 440, $144231.
37. (28) Josh Wise(i), Ford, 418, $95153.
38. (23) Bobby Labonte, Toyota, 394, $97560.
39. (3) Carl Edwards, Ford, Engine, 387, $130435.
40. (42) Scott Speed, Ford, Brakes, 223, $81560.
41. (26) Michael McDowell, Ford, Engine, 175, $77560.
42. (18) Ryan Truex(i), Chevrolet, Accident, 39, $81560.
43. (37) Joe Nemechek(i), Toyota, Engine, 1, $70060.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine