domenica 25 agosto 2013

NASCAR SPRINT CUP SERIES 2013: Irwin Tools Night Race, British Motor Speedway (24/36) – 24 agosto



Numero giri: 500
Pole position: Danny Hamlin

Griglia di partenza: Hamlin, Kurt Busch, Edwards, Vickers, Kenseth, Logano, Kahne, Newman, M. Truex, Almirola, Martin, Keselowski, Johnson, Ambrose, Harvick, Montoya, Ragan, R. Truex, Dale Jr, McMurray, Menard, Danica, Labonte, Bowyer, Gilliland, McDowell, Stenhouse, Wise, Biffle, Mears, Reutimann, Gordon, Cassill, Yeley, Schrader, Blaney, Nemechek, Stremme, Kvapil, Raines, Burton, Speed, Kyle Busch.

Cronaca
Questi giri sono di una brevità a dir poco agghiacciante... comunque trovo fighi questo genere di circuiti! :D
Per la cronaca, Hamlin mantiene la prima posizione davanti a Kurt Busch, con Vickers, Edward e Kenseth che completano la top-5. Busch supera Hamlin al 22° giro (durante la pubblicità, come da rituale) e davanti a lui c’è parecchio traffico.
Si susseguono varie caution: la prima dopo una quarantina di giri (incidente ai box), alla quale seguono vari giri in regime di verde nei quali i piloti di testa effettuano i primi pit-stop. Kurt Busch, a causa di eccesso di velocità nella pit-lane, verrà successivamente penalizzato e in seguito ha un contatto con Wise che manda questo a muro dopo una novantina di giri: seconda caution quando Edwards era in testa.
Dopo il restart va in testa Dale Jr, ma poco dopo c’è una collisione tra varie vetture in cui quella di Logano rimane vistosamente danneggiata anche se non è l’unico a riportare danni: terza caution al 107°. Dale Jr è ancora in testa la momento, ma sarà Bowyer a portarsi in prima posizione in seguito, dove resterà fino al 174° giro quando rimarrà coinvolto in un incidente con Labonte: quarta caution. Va in testa Edwards, ma durante la neutralizzazione tutti rientrano ai box (Logano, Menard e Ragan verranno penalizzati per eccesso di velocità nella pit-lane).
Edwards è comunque ancora primo al restart, e vi rimane anche dopo una quinta caution fino a metà gara, quando dopo una sesta caution per detriti si porta in testa Menard al restart. È da segnalare una penalità per Kenseth per eccesso di velocità nella pit-lane. Kyle Busch, che era partito dall’ultima posizione, è secondo alle spalle di Menard nei giri che seguono il restart, mentre Edwards si porta fino in terza posizione davanti a Montoya e Dale Jr. Edwards prende in seguito prima la seconda posizione e poi, in seguito, anche la leadership.
Seguono altre caution, di cui una per un contatto tra Labonte e Gilliland intorno al 335° giro, dopo la quale Montoya viene penalizzato per eccesso di velocità nella pit-lane e Harvick si porta in testa per poi essere superato da Edwards al restart. Dopo un’ulteriore caution (incidente che ha coinvolto Reutimann, Almirola e Johnson) è Kenseth a portarsi in prima posizione che manterrà anche dopo ulteriori caution per la presenza di detriti. Non appena la gara riparte, c’è una maxi collisione che coinvolge Newman, Keselowski, Hamlin, Harvick, Truex e Schrader. Mancano 52 giri al termine quando viene esposta bandiera rossa.
...
...
...
Si riparte, con Kenseth ancora in testa, anche se nelle fasi conclusive la lotta per la leadership si fa intensa tra lui e Kahne. È Kenseth a conservare il primo posto e vince davanti a Kahne e Montoya.

Il risultato
1. (5) Matt Kenseth, Toyota, 500, $328466.
2. (7) Kasey Kahne, Chevrolet, 500, $214815.
3. (16) Juan Pablo Montoya, Chevrolet, 500, $195329.
4. (4) Brian Vickers(i), Toyota, 500, $150315.
5. (6) Joey Logano, Ford, 500, $155973.
6. (21) Paul Menard, Chevrolet, 500, $154031.
7. (32) Jeff Gordon, Chevrolet, 500, $160901.
8. (14) Marcos Ambrose, Ford, 500, $148679.
9. (29) Greg Biffle, Ford, 500, $127890.
10. (19) Dale Earnhardt Jr., Chevrolet, 500, $130565.
11. (43) Kyle Busch, Toyota, 500, $153513.
12. (17) David Ragan, Ford, 500, $136263.
13. (41) Jeff Burton, Chevrolet, 500, $117355.
14. (24) Clint Bowyer, Toyota, 500, $147288.
15. (10) Aric Almirola, Ford, 499, $146041.
16. (39) Travis Kvapil, Toyota, 499, $131138.
17. (38) David Stremme, Toyota, 498, $120488.
18. (27) Ricky Stenhouse Jr. #, Ford, 497, $152341.
19. (20) Jamie McMurray, Chevrolet, 497, $131475.
20. (11) Mark Martin, Chevrolet, 497, $149105.
21. (8) Ryan Newman, Chevrolet, 497, $137988.
22. (36) Dave Blaney, Chevrolet, 497, $114838.
23. (33) Landon Cassill(i), Chevrolet, 497, $99305.
24. (34) JJ Yeley, Chevrolet, 496, $101930.
25. (25) David Gilliland, Ford, 495, $111402.
26. (22) Danica Patrick #, Chevrolet, 493, $100280.
27. (35) Ken Schrader, Ford, 491, $99760.
28. (1) Denny Hamlin, Toyota, 487, $122050.
29. (31) David Reutimann, Toyota, 483, $98640.
30. (12) Brad Keselowski, Ford, 478, $150946.
31. (2) Kurt Busch, Chevrolet, 476, $122740.
32. (40) Tony Raines(i), Chevrolet, 475, $95785.
33. (30) Casey Mears, Ford, 467, $103675.
34. (15) Kevin Harvick, Chevrolet, 449, $142451.
35. (9) Martin Truex Jr., Toyota, Accident, 446, $127455.
36. (13) Jimmie Johnson, Chevrolet, 440, $144231.
37. (28) Josh Wise(i), Ford, 418, $95153.
38. (23) Bobby Labonte, Toyota, 394, $97560.
39. (3) Carl Edwards, Ford, Engine, 387, $130435.
40. (42) Scott Speed, Ford, Brakes, 223, $81560.
41. (26) Michael McDowell, Ford, Engine, 175, $77560.
42. (18) Ryan Truex(i), Chevrolet, Accident, 39, $81560.
43. (37) Joe Nemechek(i), Toyota, Engine, 1, $70060.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine