domenica 25 agosto 2013

La domenica di Spa Francorchamps

Condizioni meteo: asciutto
Pole position: Lewis Hamilton
Numero giri: 44

Hamilton non riesce a conservare la posizione nei confronti di Vettel che si porta in prima posizione. La partenza è caotica, con varie vetture che perdono posizioni, ma non ci sono contatti.
Rosberg si porta in terza posizione, davanti ad Alonso che aveva superato varie vetture, ma che poi gli strapperà il terzo posto al 6° giro. Segue Webber in quinta posizione dopo avere superato Button, poi Di Resta settimo davanti a Hulkenberg e alle Lotus di Raikkonen e Grosjean che completano la top-ten, seguiti da Perez e Massa.
Un errore di Grosjean all’8° giro mentre cercava di difendersi da un tentativo di sorpasso di Perez, finisce in una via di fuga venendo superato dallo stesso Perez (che poi verrà, alquanto discutibilmente, penalizzato per avere provocato il suo fuoripista) e da Massa, ritrovandosi 12°.
Raikkonen, invece, recupera una posizione con un sorpasso sulla Sauber di Hulkenberg, che al 10° giro rientra ai box contemporaneamente a Massa, che lo supererà percorrendo la pit-lane.

Tra i piloti di testa è Hamilton il primo a rientrare dopo 11 giri, seguito poco dopo da Rosberg. Al 14° giro rientrano Alonso e Webber, mentre proseguono ancora Vettel, Button e Raikonen che si trovano nelle prime tre posizioni davanti  ad Alonso e Webber e a Grosjean che ancora non si è fermato.
Button si porta in testa al 15° giro quando Vettel e Raikkonen si fermano ai box, con il pilota della Redbull che lo supera poco dopo essere tornato in pista (Button si fermerà tre giri dopo), mentre è da segnalare come Raikkonen sia tornato in pista arretrato di qualche posizione rispetto a prima della sosta. Hamilton nel frattempo commette un errore alla La Source e viene superato da Alonso e successivamente il suo passo gara sarà inferiore a quello dei piloti che lo precedono.

È chiaro fin da subito che certi piloti puntano a effettuare un solo pit-stop, ed è evidentemente il caso di Grosjean che fino al 23° giro rimane in pista.
Nel momento in cui rientra Massa e Raikkonen sono in lotta per la settima posizione (riepilogo: i primi sei sono: Vettel, Alonso, Hamilton, Rosberg, Webber e Button), finché al 26° giro Raikkonen supera Massa per poi ritrovarsi in una via di fuga per un problema ai freni(?). Rientra subito ai box, dove si ritira subito dopo.
Poco dopo Hamilton, Vettel, Alonso e Webber si fermano ai box.

Al 28° giro è da segnalare un incidente mentre Maldonado era in lotta con i due piloti della Force India: dopo un urto contro la vettura di Sutil è andato a sbattere contro Di Resta, costringendo lo scozzese al ritiro e danneggiando la propria vettura.

Vettel e Alonso hanno mantenuto la prima e la seconda posizione, mentre Button è risalito al terzo posto, ma non riesce a completare la gara su un solo pit-stop: rientra infatti al 35°. Hamilton si ritrova terzo, ma seguito a pochi secondi di distanza dal compagno di squadra Rosberg e da Webber. Il pilota della McLaren torna in pista sesto, davanti a Grosjean, Massa e Sutil che ha appena superato Perez.

Maldonado viene penalizzato con uno stop and go per l’incidente innescato con le Force India; è il terzo pilota ad essere penalizzato dopo il drive through a Perez all’inizio e un drive through a Chilton a circa tre quarti di gara per avere ignorato le bandiere blu. Successivamente anche Gutierrez sarà penalizzato, con un drive through, per un taglio di chicane.

Nessun cambiamento avviene, fino alla fine del 44° giro, nelle prime posizioni, e Vettel vince davanti ad Alonso e a Hamilton. In top-ten si riscontra comunque un sorpasso di Massa su Grosjean al 40° giro per il settimo posto e un sorpasso di Ricciardo su Perez due giri dopo, che gli vale la top-ten.

RISULTATO


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine