martedì 13 agosto 2013

NASCAR SPRINT CUP SERIES 2013: Cheez-It 355 at the Glen, Watkins Glen (22/36) – 11 agosto

Il 22esimo appuntamento della NSCS segna il ritorno di Max Papis, A.K.A. Mad Max, nella massima serie della NASCAR, in sostituzione dell’infortunato Tony Stewart.


Osservazioni random: una gara di NASCAR che non si svolge su un ovale ha un fascino esagerato. U.U
Mi ritrovo a guardare la gara senza il fascino della diretta, ma dato che non so com’è andata è come se avessi il fascino della diretta.

Numero giri: 90 (355 miglia)
Pole position: Marcos Ambrose

Griglia di partenza: Ambrose, Bowyer, Truex, Allmendinger, Kyle Busch, McMurray, Menard, Brad Keselowski, Logano, Kenseth, Montoya, McDowell, Kurt Busch, Newman, Vickers, Edwards, Biffle, Johnson, Kahne, Hamlin, Gilliland, Burton, Kelly, Fellows, Dale Jr, Harvick, Said, Gordon, Papis, Mears, Ragan, Almirola, Stenhouse, Gonzalez, Danica, Reutimann, Kennedy, Kvapil, Stremme, Blaney, Cassil, Drissi, Brian Keselowski.

VIA: Ambrose mantiene la prima posizione, mentre i telecronisti di ESPN stanno in religioso silenzio... di fatto nei primi giri cambia ben poco, i primi otto rimangono invariati mentre Montoya si porta in nona posizione. Mad Max purtroppo è soltanto 26°.
...
...
Pubblicità.
...
...
Ma allora è una fissazione?! O.O I piloti nella NASCAR si ritirano solo quando c’è la pubblicità. Stavolta si tratta di Reutimann, che viene abbandonato dal motore: prima caution. Tutti i piloti delle prime posizioni rimangono in pista.
All’inizio del 9° giro il restart è piuttosto tranquillo, unico dettaglio è che nei giri che seguono Menard viene superato da Keselowski e da Montoya. Ah, no, c’è anche Kyle Busch che s’è portato in quarta posizione.
KESE FOR THE WIN! Al 14° giro Brad Keselowski finisce in testacoda e si ritrova da 7° a 21°. Un nanosecondo più tardi Jeff Gordon finisce a muro: seconda caution. È da segnalare come:
1) Mad Max al momento sia 20°;
2) Gordon non abbia aspettato la pubblicità per andare a muro.
A seguire: pit-stop e restart al 19° giro. Ambrose è ancora in testa, seguono Bowyer, Kyle Busch, Truex, Allmendinger, Montoya, Menard, Kurt Busch, McMurray e Logano in top-ten. Prima della pubblicità immediatamente successiva Bowyer fa in tempo a perdere un paio di posizioni, per poi perderne ulteriori durante lo stacco pubblicitario. Ambrose frattanto ha un certo vantaggio nei confronti di chi lo segue, che  conserva dopo la sosta ai box a un terzo di gara.
Al 31° giro Brian Keselowski finisce in testacoda. Dal momento che viene inquadrato il pit-stop di Montoya non sappiamo a che destino sia andato incontro. Dato che tutto procede regolarmente si presume che si sia levato di torno da solo. Alcuni piloti rimandano la sosta e poi c’è un nuovo stacco pubblicitario.
...
...
McDowell procede molto lentamente e ci sono bandiere gialle. Un replay mostra che anche il suo motore ha deciso di andare in fumo in concomitanza dello stacco pubblicitario. Varie vetture rientrano ai box, ma non Harvick che è ancora in testa da vari giri. Ci rimane poco, dato che Ambrose se lo mette dietro immediatamente dopo il restart (39°), così come Kyle Busch subito dopo.
Dopo appena un giro di verde c’è un contatto tra Kvpil e Fellows, mentre anche Drissi e Gonzalez sono fuori. Stavolta non hanno aspettato la pubblicità.
Ma le peripezie non sono ancora finite: bandiera rossa, per permettere la pulizia della pista.

Bandiera rossa: tutti fermi nel bel mezzo della pista.
...
...
...
Quando si riparte inizia il 43° giro, Ambrose mantiene la prima posizione al restart, mentre Harvick supera Kyle Busch. Notizia traumatica: Mad Max è tra le ultime posizioni. Ç_ç
Comunque Harvick al 51° giro si ferma ai box: al momento la top-5 è composta da Ambrose, Kyle B., Truex, Allmendinger e il simpaticone colombiano.
Al 60° giro, mentre Kyle rientra ai box, Almirola finisce a muro: caution. Questo cambia l’esito della gara, in quanto Ambrose, che ha finito il carburante, è costretto a rientrare ai box con la pit-lane chiusa e di fatto, mentre Busch si ritrova in testa al restart (64°), Ambrose si ritrova invece soltanto 12°. Per quanto riguarda Mad Max è 24°, ma recupera un paio di posizioni. *_______*
È da segnalare che, dietro a Kyle B, al momento completano la top-5 Keselowski, Truex, Bowyer e Kurt Busch.
...
...
Mentre c’è la pubblicità, Kvapil va a sbattere. Al momento del restart (dopo che alcuni piloti si erano fermati ai box) mancano 10 giri al restart. Tempo un paio di curve, poi c’è un contatto tra Kahne e Dale Jr, nel quale vengono coinvolte anche altre vetture. Ormai ho perso già da un po’ il conto delle caution, ma non importa.
Quattro giri dietro la safety-car e poi restart... stavolta è Ambrose a finire fuori dopo che Ambrose finisce in testacoda e altre vetture finiscono per essere coinvolte. Anche Mad Max, a quanto si vede dai replay, viene toccato da un’altra vettura, ma prosegue.
Viene data di nuovo bandiera verde quando mancano soltanto due giri alla fine, Kyle Busch è in testa davanti a Keselowski, Truex, Edwards e Montoya. Stavolta non accade nulla e, dopo un acceso duello con Keselowski, Busch vince. Mad Max si classifica 15°.

Il risultato
1 5 18 Kyle Busch M&M’s Toyota 90 47 4 Running 1 29
2 8 2 Brad Keselowski Miller Lite Ford 90 42 Running
3 3 56 Martin Truex Jr. NAPA Auto Parts Toyota 90 41 Running
4 16 99 Carl Edwards Kellogg’s/Cheez-It Ford 90 40 Running
5 11 42 Juan Pablo Montoya Target Chevrolet 90 40 1 Running 1 1
6 2 15 Clint Bowyer PEAK/Duck Dynasty Toyota 90 38 Running
7 9 22 Joey Logano Shell Pennzoil Ford 90 37 Running
8 18 48 Jimmie Johnson Lowe’s Chevrolet 90 36 Running
9 13 78 Kurt Busch Furniture Row/Denver Mattress Chevrolet 90 35 Running
10 4 47 AJ Allmendinger Scott Products Toyota 90 34 Running
11 6 1 Jamie McMurray McDonald’s/Monopoly Chevrolet 90 34 1 Running 1 1
12 30 13 Casey Mears GEICO Ford 90 32 Running
13 26 29 Kevin Harvick Budweiser Chevrolet 90 32 1 Running 1 8
14 14 39 Ryan Newman Haas Automation 30th Anniversary Chevrolet 90 30 Running
15 29 14 Max Papis(i) Rush Truck Centers/Mobil 1 Chevrolet 90 0 Running
16 17 16 Greg Biffle 3M/811 Ford 90 28 Running
17 7 27 Paul Menard Menards/Splash Chevrolet 90 27 Running
18 33 17 Ricky Stenhouse Jr. # Best Buy Ford 90 26 Running
19 20 11 Denny Hamlin FedEx Ground Toyota 90 25 Running
20 35 10 Danica Patrick # GoDaddy Chevrolet 90 24 Running
21 31 34 David Ragan Taco Bell Ford 90 23 Running
22 27 32 Boris Said U.S. Chrome Ford 90 22 Running
23 10 20 Matt Kenseth Home Depot Husky Toyota 90 21 Running
24 23 51 Owen Kelly(i) Phoenix Construction Chevrolet 90 0 Running
25 21 38 David Gilliland Long John Silver’s Ford 90 19 Running
26 22 31 Jeff Burton Caterpillar Chevrolet 90 18 Running
27 40 7 Dave Blaney Chevrolet 90 17 Running
28 41 40 Landon Cassill(i) Interstate Moving Services Chevrolet 90 0 Running
29 37 19 Alex Kennedy Media Master Toyota 90 15 Running
30 25 88 Dale Earnhardt Jr. National Guard Chevrolet 85 14 Running
31 1 9 Marcos Ambrose Stanley/CTC Jumpstart Ford 84 15 2 Accident 2 51
32 15 55 Brian Vickers(i) Toyota Camry 30th Anniversary Toyota 84 0 Accident
33 39 30 David Stremme Genny Light Toyota 83 11 Running
34 19 5 Kasey Kahne Farmers Insurance Chevrolet 82 10 Running
35 24 33 Ron Fellows Canadian Tire Chevrolet 74 9 Running
36 28 24 Jeff Gordon Drive to End Hunger Chevrolet 65 8 Running
37 32 43 Aric Almirola Smithfield Ford 58 7 Accident
38 12 35 Michael McDowell Dockside Logistics Ford 58 6 Suspension
39 43 52 Brian Keselowski Star Coach Race Tours Toyota 47 5 Brakes
40 38 93 Travis Kvapil Burger King/Dr.Pepper Toyota 41 4 Accident
41 34 36 Victor Gonzalez Jr. Mobil 1/IMCA Chevrolet 39 3 Accident
42 42 87 Tomy Drissi The Counselor Toyota 39 2 Accident
43 36 83 David Reutimann Burger King/Dr.Pepper Toyota 4 1 Engine

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine