Località: Sonoma,
California
Numero giri:
85
Pole position: Dario
Franchitti
Varie: è da
segnalare il debutto di Lucas Luhr, oltre che il ritorno di JR Hildebrand (unidolo, dopo la sua grandiosa seconda posizione a Indianapolis nel 2011 XD
...ovviamente, per chi si chiedesse se questa è una presa per i fondelli:
assolutamente sì) al posto di Filippi.
Griglia di
partenza: Franchitti, Dixon, Power, Hunter-Reay, Castroneves, Kimball,
Wilson, Rahal, Hinchcliffe, Pagenaud, Andretti, Bourdais, Sato, Vautier, Viso,
Kanaan, Newgarden, Hildebrand, Jakes, Saavedra, Briscoe, De Silvestro,
Carpenter, Luhr, Davison.
Cronaca
Kimball tampona Castroneves alla partenza, finisce in
testacoda e si ritrova fermo nel bel mezzo della pista, provocando la prima
caution della gara già al primo giro. Newgarden sembra avere danneggiato la
vettura in un contatto in partenza e rientra ai box.
Al restart Power si avvicina alle due vetture del team
Ganassi di Franchitti e Dixon, che sono primo e secondo, ma perde poi una
posizione venendo superato da Hunter-Reay. Bourdais, dopo avere danneggiato
l’ala anteriore, rientra ai box.
...
...
...
Pubblicità. Torniamo con la pace-car in pista e io che mi
chiedo che cosa sia successo. Sembra quasi quando nella NASCAR i piloti hanno
incidenti durante la pubblicità! :D Come se non bastasse, l’audio salta, quindi
non so con esattezza cosa stia accadendo. Hinchcliffe, Briscoe e Saavedra ne
approfittano per rientrare ai box, gli altri rimangono in pista. Come non
detto: si ferma anche Wilson.
Top-ten in attesa del restart: Franchitti, Dixon,
Hunter-Reay, Power, Castroneves, Rahal, Pagenaud, Andretti, Kanaan, Sato.
Quest’ultimo viene insidiato da Viso, dopo la ripartenza
(11° giro), che però deve fermarsi per scontare una penalità dovuta a un
contatto ritenuto evitabile. Con chi, non siamo tenuti a saperlo. Forse quel
contatto è stato all’origine della seconda caution, o forse no.
...
...
...
Pubblicità. Si ritorna in onda con la De Silvestro ferma
in mezzo alla pista girata nel senso opposto agli altri piloti. Bourdais nel
frattempo ha l’ala anteriore danneggiata, probabilmente contro la vettura di
Simona. È la seconda ala anteriore danneggiata in gara, il che mi porta a
pensare ancora una volta che forse la gradazione degli occhiali di Sebbiiii
sarebbe da rivedere. Tutti i piloti di testa, con l’eccezione di Hunter-Reay,
rientrano ai box.
Si riparte al 20° giro con Hunter-Reay in testa davanti a
Hinchcliffe che perderà diverse posizioni vagando per i campi, mentre Rahal
finisce in testacoda e sbatte contro qualcuno... ma è tutto okay, si gira e
prosegue regolarmente, mentre Franchitti è sesto e dietro di lui Dixon e Power
sono quasi affiancati... ma è Dixon a mantenere la posizione.
Rahal raggiunge i box e torna in pista, dove pare non ci
siano detriti, dato che non s’è vista l’ombra di una bandiera gialla.
Al 22° giro Kanaan tampona Hildebrand e lo manda in
testacoda: terza caution, dopo la quale Kanaan sarà penalizzato per avere
innescato l’incidente. È bene precisare che le posizioni erano leggermente
cambiate in top-ten: Hunter-Reay, Wilson, Saavedra, Hinchcliffe, Carpenter,
DIXON, FRANCHITTI, POWER, Andretti, CASTRONEVES (i piloti scritti in
stampatello sono quelli che si sono fermati ai box durante la precedente
caution). Sato nel frattempo rientra ai box: per lui ci sono dei problemi...
ancora. #CHEPALLE!
Hunter-Reay si ferma ai box, torna in pista nelle
retrovie e Wilson è in testa... al restart (25°) Hinchcliffe finisce in
testacoda, ma perde solo alcune posizioni... cioè, perlomeno una meza dozzina.
Riassumiamo: non appena scorrono le posizioni in
sovrimpressione realizzo che dietro a Wilson c’è Dixon, seguito da Power,
Franchitti, Carpenter, Hinchcliffe, Castroneves, Pagenaud, Andretti e Briscoe a
completare la top-ten.
C’è una penalità anche per Saavedra, per contatto
evitabile con Hinchcliffe, presumo nel corso del restart appena avvenuto.
Intorno al 30° giro Jakes rompe il motore(?) e si ferma
in una via di fuga: caution. Al restart (35° giro) Dixon si porta in testa
davanti a Wilson, che poco dopo rientra ai box. Dopo la sua sosta la top-five
è: Dixon, Power, Franchitti, Castroneves, Andretti.
...
...
...
La Indycar viene risucchiata da un buco nero e ritorno a
vedere tutto con 36 giri al termine. Di fatto dovrei essermi persa una
quindicina di giri, quindi essermi persa qualche pit-stop.
Ora in testa c’è Kanaan tallonato da Hinchcliffe, seguono
Dixon, Wilson, Power, Franchitti, Andretti, Castroneves, Pagenaud e Briscoe, e
suppongo che i primi due non si siano ancora fermati ai box.
Infatti Kanaan rientra al 35° giro, e dovrà fermarsi
ancora se resterà verde fino a fine gara.
Ma pochi giri dopo Newgarden rimane fermo: nuova caution.
Tutti vanno ai box. Per Dixon e Power il confronto avviene ai box: Dixon parte
per primo... ma stende un paio di meccanici di Power che erano nella “piazzola”
lì davanti. La colpa, secondo i telecronisti, è di un meccanico che stava
troppo in mezzo.
Comunque in top-five troviamo: Dixon, Power, Franchitti,
Wilson e Hinchcliffe, con Castroneves leader del campionato soltanto sesto.
Si riparte a 16 giri dalla fine, con Castroneves che
perde ben tre posizioni anche per evitare di essere travolto da Andretti. Dixon
potrebbe recuperare parecchi punti su di lui, ma viene penalizzato per avere
investito i meccanici. Power si ritrova in testa davanti a Wilson e Franchitti.
Dixon ritorna in pista in 21esima posizione.
Castroneves, risalito in 8^ posizione dopo la penalizzazione
di Dixon, a 13 giri dalla fine supera Kanaan, che viene superato anche da
Hunter-Reay.
...
...
...
Pubblicità. Si ritorna in onda con Kimball, Sato e
Carpenter fuori. L’incidente è stato innescato da un tamponamento di Briscoe (che
in seguito sarà penalizzato) su Kimball, mentre tentava di superare la De
Silvestro e Davison. Kimball è finito in testacoda e Sato e Carpenter,
sopraggiungendo, gli sono finiti addosso: settima caution.
Mancano quattro giri alla fine quando la gara riparte,
Wilson attacca Power che però mantiene la posizione, mentre Pagenaud tenta il
sorpasso su Franchitti che però si riprende la terza posizione.
Nemmeno un giro più tardi Saavedra va a sbattere contro
un muretto dopo un contatto con Davison(?).
Power taglia il traguardo in prima posizione davanti a
Wilson, Franchitti, Andretti e Pagenaud. Completano la top-ten Hunter-Reay,
Castroneces, Hinchcliffe, De Silvestro e Bourdais.
Risultato
1 - Will Power (Dallara DW12-Chevy) – Penske - 85 giri
2 - Justin Wilson (Dallara DW12-Honda) – Coyne -
1"1930
3 - Dario Franchitti (Dallara DW12-Honda) – Ganassi -
3"4038
4 - Marco Andretti (Dallara DW12-Chevy) – Andretti -
4"1266
5 - Simon Pagenaud (Dallara DW12-Honda) – Schmidt -
4"7042
6 - Ryan Hunter-Reay (Dallara DW12-Chevy) – Andretti -
5"1074
7 - Helio Castroneves (Dallara DW12-Chevy) – Penske -
8"5383
8 - James Hinchcliffe (Dallara DW12-Chevy) – Andretti -
9"0231
9 - Simona de Silvestro (Dallara DW12-Chevy) – KV -
9"2858
10 - Sebastien Bourdais (Dallara DW12-Chevy) – Dragon -
11"2082
11 - Graham Rahal (Dallara DW12-Honda) – Rahal -
12"0359
12 - Tristan Vautier (Dallara DW12-Honda) – Schmidt -
15"1056
13 - Tony Kanaan (Dallara DW12-Chevy) – KV - 17"7606
14 - Ernesto Viso (Dallara DW12-Chevy) – Andretti -
18"5207
15 - Scott Dixon (Dallara DW12-Honda) – Ganassi -
20"2165
16 - JR Hildebrand (Dallara DW12-Chevy) – Herta -
20"7611
17 - Ryan Briscoe (Dallara DW12-Chevy) – Panther - 29"4788
18 - James Davison (Dallara DW12-Honda) – Coyne -
43"7768
19 - Ed Carpenter (Dallara DW12-Chevy) – Carpenter - 1
giro
20 - Charlie Kimball (Dallara DW12-Honda) – Ganassi - 2
giro
Ritirati:
82° giro - Sebastian Saavedra
82° giro - Lucas Luhr
68° giro - Takuma Sato
57° giro - Josef Newgarden
29° giro - James Jakes
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine