Griglia di
partenza
1 Ryan
Hunter-Reay Chevrolet 1
123.422 mph
2 Will Power Chevrolet
12 122.976 mph
3 Tristan
Vautier Honda 55
122.919 mph
4 Scott
Dixon Honda 9
122.914 mph
5 Charlie
Kimball Honda 83
122.669 mph
6 Helio
Castroneves Chevrolet 3
122.647 mph
7 Marco
Andretti Chevrolet 25
122.686 mph
8 Justin
Wilson Honda 19
122.673 mph
9 Sebastian
Saavedra Chevrolet 6
122.428 mph
10 AJ
Allmendinger Chevrolet 2
122.311 mph
11 James
Jakes Honda 16
121.974 mph
12 Takuma
Sato Honda 14
120.077 mph
13 Simon
Pagenaud Honda 77
123.139 mph
14 Simona De Silvestro Chevrolet
78 122.252 mph
15 Alex
Tagliani Honda 98
123.052 mph
16 E.J. Viso Chevrolet
5 122.243 mph
17 Dario
Franchitti Honda 10
123.038 mph
18 Oriol
Servia Chevrolet 22
122.219 mph
19 Tony
Kanaan Chevrolet 11
122.909 mph
20 James
Hinchcliffe Chevrolet 27
122.165 mph
21 Graham
Rahal Honda 15
122.815 mph
22 Josef
Newgarden Honda 67
122.155 mph
23 Sebastien
Bourdais Chevrolet 7
122.745 mph
24 JR
Hildebrand Chevrolet 4 122.058 mph
25 Ana
Beatriz Honda 18
120.155 mph
26 Ed
Carpenter Chevrolet 20
120.636 mph
Cronaca della gara
In partenza Hunter-reay mantiene la leadership, mentre Power ha
un fuoripista e perde diverse posizioni. Dopo poche curve avviene il primo
incidente della gara, nelle retrovie, tra Servia e Rahal. È caution.
Dietro la pace-car la top ten è: Hunter-Reay, Vautier,
Andretti, Kimball, Wilson, Dixon, Saavedra, Power, Allmendinger e Castroneves.
Al quarto giro si ritira Hinchcliffe, rimanendo fermo in
una via di fuga, mentre due giri più tardi Rahal fa una sosta ai box.
La gara riparte al settimo giro, con Allmendinger e Sato
entrambi in rimonta, mentre rimane invariata la top-5; almeno finché dopo un
paio di giri Kimball non supera Andretti per la terza posizione. Wilson viene
invece successivamente superato da Dixon, che al 17° giro conquisterà anche la
quarta posizione superando Andretti.
Dopo 20 giri di gara Hunter-reay ha un significativo
vantaggio nei confronti di di Vautier e Kimball, che sono in lotta per la terza
posizione; completano al momento la top ten: Dixon, Andretti, Wilson, Allmendinger, Power, Sato e
Saavedra.
Le posizioni in top-ten sono comunque destinate a
cambiare di lì a poco, dal momento che diversi piloti si stanno fermando ai box
per la prima sosta. È grazie alla prima sosta che Kimball riesce a superare
Vautier, che si ritrova dietro anche a Dixon. Dopo 30 giri, a un terzo di gara,
Hunter-reay è secondo alle spalle di Power, che ancora si deve fermare (si
fermerà al 31° giro) così come Castroneves che è in terza posizione, mentre seguono
appunto Kimball, Dixon.
La prima sosta di Castroneves avviene al 43° giro, mentre
un giro più tardi Hunter-Reay e Dixon si fermano per la seconda sosta.
Nel frattempo ci sono stati problemi per Franchitti,
rimasto fermo ai box al 43° giro, e per Sato a cui è toccata una simile sorte
un giro più tardi. Al 46° giro si ferma ai box anche Vautier, mentre al 48°
giro anche Kimball, che era in testa.
Il leader a questo punto è Power (che si è fermato
soltanto una volta per il momento), seguito da Hunter-Reay e Castroneves; tra
questi due al 49° giro c’è un contatto che sembra non provocare danni per
nessuno dei due.
La lotta per la leadership tra Power, Hunter-reay e
Castroneves è accesa ed è il brasiliano a conquistare la prima posizione al 51°
giro, riuscendo a mettere fin da subito alcuni secondi tra sé e i due piloti
che lo seguono.
Power rientra per la seconda sosta al 61° giro, ora in
seconda posizione c’è Hunter-reay, con Kimball terzo, seguono poi Dixon,
Pagenaud, Vautier, Andretti e Wilson, alle spalle del quale rientra in pista
Power.
Pochi giri più tardi i piloti su tre soste si fermano per
l’ultimo pit-stop e dopo essersi fermato al 68° giro Castroneves è ancora
leader, davanti a Hunter-reay, Power, Dixon e Kimball.
Al 75° giro Hunter-reay riesce a superare Castroneves, mentre
Dixon che era risalito in terza posizione sorpassa a sua volta il brasiliano un
giro più tardi; Power viene intanto superato da Kimball.
Quando mancano soltanto cinque giri alla fine, mentre era
in lotta con Vautier per la decima posizione, Bourdais ha un fuori pista a
causa del quale perde alcune posizioni.
Risultato
1 Ryan
Hunter-Reay 1 Chevrolet
2 Scott
Dixon 9 Honda
3 Helio
Castroneves 3 Chevrolet
4 Charlie
Kimball 83 Honda
5 Will Power 12
Chevrolet
6 Simon
Pagenaud 77 Honda
7 Marco
Andretti 25 Chevrolet
8 Justin
Wilson 19 Honda
9 Josef
Newgarden 67 Honda
10 Tristan
Vautier 55 Honda
11 Alex
Tagliani 98 Honda
12 Graham
Rahal 15 Honda
13 Sebastien
Bourdais 7 Chevrolet
14 E.J. Viso 5
Chevrolet
15 Tony
Kanaan 11 Chevrolet
16 Oriol
Servia 22 Chevrolet
17 Takuma
Sato 14 Honda
18 JR
Hildebrand 4 Chevrolet
19 Simona De
Silvestro 78 Chevrolet
20 AJ Allmendinger 2
Chevrolet
21 Sebastian
Saavedra 6 Chevrolet
22 Ed
Carpenter 20 Chevrolet
23 James
Jakes 16 Honda
24 Ana
Beatriz 18 Honda
25 Dario
Franchitti 10 Honda
26 James
Hinchcliffe 27 Chevrolet
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine