Rosberg
mantiene la posizione alla partenza, finché pochi giri dopo non viene superato
da Vettel, che riesce in fretta a costruire un buon margine, e da un
sorprendente Di Resta, che dopo avere recuperato diverse posizioni porta la
Force India, che già aveva dato segnali positivi, in seconda posizione. Ci sono
problemi per Alonso all’8° giro rientra ai box, mentre nella top-5 rimangono ci
sono Vettel, Di Resta, Rosberg, Massa e Button. Al 9° giro, mentre Alonso è
costretto a rientrare per un problema al DRS, tornando in pista in 17^
posizione, Massa supera Rosberg per la terza posizione e Gutierrez ha un
incidente con Van Der Garde che danneggia la propria vettura.
Intorno
al 10° giro i piloti delle prime posizioni iniziano a rientrare per la prima
sosta, anche Massa, nonostante partisse sulle hard, rientrano quando vanno ai
box gli altri. Button guadagna una posizione nei confronti di Massa, mentre al
12° giro riesce a superare Rosberg. Successivamente tra i tre è lotta accesa
per la sesta e la settima posizione, si sorpassano ripetute volte e ne approfittano
Grosjean e Perez che riescono ad avvicinarsi a Massa; ora la lotta è accesa tra
loro tre, mentre Rosberg ha definitivamente superato Button per la sesta
posizione. Rimandano la sosta, intanto, Di Resta è in testa alla gara davanti a
Raikkonen. Si fermerà ai box al 14° giro, mentre Raikkonen proseguirà ancora,
in seconda posizione tra la Redbull di Vettel e quella di Webber.
Di
Resta torna in pista in 9^ posizione alle spalle di Perez, mentre il suo
compagno di squadra Sutil al momento è piuttosto arretrato, alle spalle di
Bianchi e Chilton in 20^ posizione.
Quando
anche Raikkonen si ferma, ritorna in pista fuori dalla top ten, in cui attualmente
troviamo Vettel, Webber, Button, Rosberg, Massa, Grosjean, Perez, Di Resta,
Hamilton e Hulkenberg. Alonso è al momento 13°.
Al 17°
giro Massa, in difficoltà, viene superato da Grosjean, Perez, Di Resta e
Hamilton e al 18° giro rientra ai box; è il primo pilota a rientrare per una
seconda sosta. La sosta di Massa non è comunque molto anticipata rispetto a
quella dei altri piloti, nei giri successivi anche altri iniziano a rientrare. Rosberg,
Button e Massa sono ancora uno dietro l’altro dopo le loro soste. Poco dopo
Button supera Rosberg e si lancia all’inseguimento di Perez, che ancora deve
effettuare la seconda sosta.
Al 25°
giro si ferma Alonso, che torna in pista in 15^ posizione. Intanto Vettel è
ancora in testa, con Grosjean e Di Resta in lotta per la terza posizione; il
pilota della Force India supera il francese al 27° giro, seguono Raikkonen,
Webber, Button che ha appena superato Perez, Rosberg, Massa e Bottas in top-ten.
Subito dopo Grosjean rientra ai box, tornando in pista alle spalle di Massa,
intanto Hamilton supera Bottas entrando in top-ten.
Al 30°
giro c’è un acceso duello per la posizione tra Button e Perez, con l’inglese
che riesce a restare davanti al compagno di squadra dopo avere rischiato il
contatto. Perez però non si arrende e due giri più tardi attacca di nuovo
Button, ma finisce con le ruote sull’erba e resta tuttora dietro.
Al 34°
giro Raikkonen, che probabilmente effettuerà una sosta in meno rispetto al
compagno di squadra, supera Di Resta per la seconda posizione. Rientra poi un
giro più tardi per la sua seconda sosta, mentre Button rientra per la terza. Hamilton
intanto si ritrova in lotta con Perez e lo supera per la quinta posizione.
Al 38°
giro Massa rientra ai box per una foratura e torna in pista in 15^ posizione. Poco
dopo c’è un contatto tra Rosberg e Webber, ma senza gravi conseguenze per i
due.
Raikkonen
risale in 2^ posizione al 43° giro quando Grosjean si ferma er la terza sosta,
rientrando davanti a Button e Rosberg, in quinta posizione, mentre terzo e
quarto ci sono Di Resta e Webber.
Al
46° giro Alonso approfitta di un’accesa lotta tra le McLaren per superare
Button, che era a sua volta stato superato da Perez poco prima. Alonso supera
anche Perez, che però non gli facilita le cose e tenta di riprendersi la
posizione, mentre Button rientra ai box per l’ultima sosta.
Negli
ultimi giri Grosjean si avvicina sempre di più a Di Resta, mentre Hamilton si
avvicina a Webber e lo supera al 51° giro. Un giro più tardi è la volta di
Grosjean, che riesce a superare la Force India, alla quale aveva continuato ad
avvicinarsi notevolmente. Poco dopo Webber riesce a recuperare la posizione nei
confronti di Hamilton.
Gli ultimi
giri sono piuttosto movimentati: Alonso e Perez sono in lotta tra loro e il
messicano riesce a superare Alonso, mentre lo scontro tra Webber e Hamilton è
ancora aperto.
Vettel
vince seguito da Raikkonen e Grosjean, stesso podio del gran premio del Bahrein
2012, con Di Resta quarto, seguito da Hamilton e Perez che all’ultimo giro
hanno superato Webber. Seguono Alonso, Rosberg e Button a completare la top
ten.
A pieni
giri chiudono anche Maldonado, Hulkenberg, Sutil, Bottas e Massa, con quest’ultimo
che ha perso quattro posizioni negli ultimi giri a causa del degrado delle
gomme.
È da
rimarcare la posizione di Charles Pic, che ha chiuso davanti alla Sauber di
Gutierrez.
Risultato
1.
Sebastian Vettel Red Bull 1:36:00.498
2.
Kimi Räikkönen Lotus +9.111
3.
Romain Grosjean Lotus +19.507
4.
Paul di Resta Force India +21.727
5.
Lewis Hamilton Mercedes +35.230
6.
Sergio Perez McLaren +35.998
7.
Mark Webber Red Bull +37.244
8.
Fernando Alonso Ferrari +37.574
9.
Nico Rosberg Mercedes +41.126
10.
Jenson Button McLaren +46.631
11.
Pastor Maldonado Williams +1:06.450
12.
Nico Hülkenberg Sauber +1:12.933
13.
Adrian Sutil Force India +1:16.719
14.
Valtteri Bottas Williams +1:21.511
15.
Felipe Massa Ferrari +1:26.364
16.
Daniel Ricciardo Toro Rosso +1 Lap
17.
Charles Pic Caterham +1 Lap
18.
Esteban Gutiérrez Sauber +1 Lap
19.
Jules Bianchi Marussia +1 Lap
20.
Max Chilton Marussia +1 Lap
21.
Giedo van der Garde Caterham +2 Laps
DNF.
Jean-Eric Vergne Toro Rosso
NB.
Dopo la gara saranno valutati dai commissari i seguenti episodi:
-
collisione tra Webber e Rosberg;
-
pericolo nella corsia box innescato dalla Caterham di Van Der Garde.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine