sabato 13 aprile 2013

Il sabato di Shanghai

A tre settimane di distanza dal gran premio della Malesia è il turno del gran premio della Cina, terza prova del mondiale 2013.
Dopo una vittoria per la Lotus (Australia) e una per la Redbull (Malesia), a partire dal venerdì emergono valori diversi, con Mercedes e Ferrari che sembrano essere più veloci.

Le qualifiche partono a rilento: la maggior parte dei piloti, in Q1, scendono in pista direttamente con le gomme soft, anziché con le medie, soltanto nella seconda parte della sessione. Soltanto le Toro Rosso scelgono di utilizzare gomme medie nel loro primo tentativo, ma non è una buona scelta, in quanto rischiano l’eliminazione essendo stati battuti anche dalla Marussia di Bianchi. Soltanto sul finire della Q1 i due piloti della Toro Rosso risalgono, mentre vengono esclusi i due esordienti Bottas e Gutierrez, oltre che le Marussia con Bianchi davanti a Chilton, e le Caterham di Pic e Van Der Garde in ultima fila.

Di nuovo, in Q2, le vetture vanno in pista soltanto quando la sessione è già inoltrata. Il principale colpo di scena accade quando, a metà della Q2, Webber si ferma in una via di fuga, probabilmente per un problema relativo alla benzina.
Sembrano in difficoltà le McLaren, con Button e Perez ampiamente fuori top-ten per gran parte della seconda manche: mentre Button riesce a risalire nel suo ultimo tentativo, lo stesso non succede invece al messicano.
Vengono eliminati Di Resta, Perez, Sutil, Webber, Maldonado (che ha avuto un problema idraulico) e Vergne, mentre l’altra Toro Rosso, quella di Ricciardo, riesce a risalire in top-ten e ad accedere alla terza manche. È un ottimo risultato per la Toro Rosso, non succedeva da quasi un anno, quando Ricciardo si qualificò in sesta posizione al gran premio del Bahrein della scorsa stagione.

All’inizio della Q3 Vettel va in pista con gomme soft usate, ma non completa il giro e rientra ai box. Nessuno torna più in pista fino a tre minuti dal termine; di fatto viene effettuato un solo giro. A sorpresa sia Vettel sia Button scendono in pista con gomme medie, mentre tutti gli altri sono sulle soft, con l’intento di utilizzare una diversa strategia in gara, ritardando il primo pit-stop.
È Hamilton, che aveva ottenuto il miglior tempo già in Q1 e in Q2, a conquistare la pole position (la 27^ della sua carriera, la prima pole della Mercedes dal gran premio della Cina dello scorso anno, quando Rosberg ottenne pole e vittoria), con Raikkonen che lo affiancherà; terza posizione per Rosberg, seguito dalle Ferrari di Alonso e Massa e dalla Lotus di Grosjean.
Segue in settima posizione Ricciardo, dopodiché Button ottavo, ultimo pilota con un tempo cronometrato. Tornato in pista nel finale, Vettel non ha completato il giro a causa di un fuoripista; partirà dalla nona posizione, mentre la decima posizione spetta invece alla Sauber di Hulkenberg, rimasto ai box in Q3.

Il risultato
1. Lewis Hamilton   Mercedes   01:34.484
2. Kimi Räikkönen   Lotus   01:34.761
3. Fernando Alonso   Ferrari   01:34.788
4. Nico Rosberg   Mercedes   01:34.861
5. Felipe Massa   Ferrari   01:34.933
6. Romain Grosjean   Lotus   01:35.364
7. Daniel Ricciardo   Toro Rosso   01:35.998
8. Jenson Button   McLaren   02:05.673
9. Sebastian Vettel   Red Bull   no time
10. Nico Hülkenberg   Sauber   no time
Esclusi in Q2:
11. Paul di Resta   Force India   01:36.287
12. Sergio Perez   McLaren   01:36.314
13. Adrian Sutil   Force India   01:36.405
14. Mark Webber   Red Bull   01:36.679
15. Pastor Maldonado   Williams   01:37.139
16. Jean-Eric Vergne   Toro Rosso   01:37.199
Esclusi in Q3:
17. Valtteri Bottas   Williams   01:37.769
18. Esteban Gutiérrez   Sauber   01:37.990
19. Jules Bianchi   Marussia   01:38.780
20. Max Chilton   Marussia   01:39.537
21. Charles Pic   Caterham   01:39.614
22. Giedo van der Garde   Caterham   01:39.660

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine