Rieccoci con la telecronaca brasiliana per l’ottavo
appuntamento della stagione 2013 di Nascar, a Kansas City. La gara è di 400 miglia,
che corrispondono a 267 giri. Non ho idea, al momento, di quale sia la griglia
di partenza.
1- Kenseth è
in testa davanti a Edwards, Hornish, Stenhouse e Almirola. Nel corso dei primi giri ci sono diversi
sorpassi: Kenseth ed Edwards mantengono rispettivamente la prima e la seconda
posizione, mentre al terzo posto risale Kyle Busch che ha superato diverse
vetture.
5- Testacoda
di Kyle B.: prima caution. Il restart avviene al 9° giro con Kenseth, Edwards e
Stenhouse nelle prime tre posizioni; Kyle Busch, che si è fermato ai box
durante la caution, è nelle retrovie. È da segnalare che mentre la pace-car era
in pista anche Keselowski ha effettuato un pit-stop probabilmente causato da
problemi alla vettura. Truex supera Stenhouse per la terza posizione, quest’ultimo
perderà alcune altre posizioni, mentre Truex resterà terzo fino al 29° giro
quando sarà superato da Almirola.
38- Blaney
finisce a muro, probabilmente dopo una foratura causata da un precedente
contatto con Danica Patrick: seconda caution. Tutti ai box. Kenseth esce ancora
in testa, mentre secondo c’è Martin che ha recuperato due posizioni, seguito da
Harvick, Edwards, Biffle, Stenhouse, Almirola, Truex, Vickers e Bowyer tra i
primi dieci.
44- Martin
perde diverse posizioni al momento del restart finendo fuori dalla top-10; la
top-3 al momento è: Kenseth, Edwards, Stenhouse. Una ventina di giri più tardi
Truex risalirà in terza posizione davanti a Stenhouse.
71- Terza
caution, motivo = ? A causa della pubblicità mandata in onda in quel momento
non lo scopriremo mai. U.U Viene effettuata una nuova sosta in regime di
giallo, Kenseth esce dai box ancora primo, seguono Bowyer e Harvick.
77- Restart:
Harvick supererà Bowyer portandosi in seconda posizione, mentre Johnson
risalirà al terzo posto poco dopo. Seguirà una quarta caution (motivo = ?),
alcune vetture si fermano di nuovo ai box.
91- Restart:
Kenseth, Harvick e Johnson sono ancora i primi tre, mentre alle loro spalle
alcune posizioni cambiano. Johnson supererà Harvick di lì a poco.
109- VAI,
KYLE, IL MONDO E’ CON TE! Kyle Busch finisce a muro e, rimbalzando in
pista, travolge anche Logano. Le vetture, specialmente quella di Busch, è
praticamente distrutta: quinta caution. Tutti ai box, dove Johnson perde terreno
a causa di un pit-stop abbastanza lento.
115- Al restart è Truex a prendere la prima
posizione davanti a Keselowski (che non s’è fermato) ed Edwards, mentre Kenseth
è quarto davanti a Harvick, Dale Jr e Montoya (questi ultimi due probabilmente
non si sono fermati. I piloti che non si sono fermati in occasione dell’ultima
caution rientreranno ai box una trentina-quarantina di giri dopo, poco prima
rispetto ai piloti che si sono invece fermati e che intorno al 150-155° giro
dovranno fermarsi ancora una volta in regime di verde. Dopo i pit-stop i primi
dieci sono Truex, Johnson, Kenseth, Keselowski, Kahne, Edwards, Harvick, Bowyer
e Kurt Busch.
174- Testacoda
di Vickers: sesta caution. Numerose vetture rientrano ai box, mentre altri
rimangono in pista.
179- Al
restart la lotta per la leadership è accesa, è Edwards a mantenere la prima
posizione, mentre seguono Stenhouse e Bowyer, con quest’ultimo che due giri
dopo risale al secondo posto.
182- Incidente
tra Ambrose e Hornish: settima caution. Edwards manterrà la prima posizione al
restart, mentre dietro è lotta per il secondo posto tra Bowyer e Stenhouse:
quest’ultimo supera Bowyer e poco dopo si porta in testa. Kenseth nel frattempo
risale in seconda posizione superando Edwards a sua volta; quest’ultimo perderà
successivamente altre posizioni, mentre Dale Jr risalirà in terza posizione.
217- Mentre
alcuni piloti già si erano fermati ai box, un contatto tra Keselowski e un'altra
vettura causa l’ottava caution. I piloti che non erano rientrati ai box si
fermano in regime di giallo; Kenseth torna in pista in prima posizione davanti
a Truex, Johnson, Kahne...
225- Restart,
con Kenseth che mantiene la posizione così come Truex, mentre Kahne si
inserisce al terzo posto. Alcuni giri più tardi sorpasserà Truex per la seconda
posizione, mentre Johnson a una trentina di giri dalla fine strapperà a Truex
il terzo posto.
267- Dopo che
i giri finali erano stati caratterizzati da un’accesa lotta per la leadership
tra Kenseth e Kahne, con quest’ultimo che era il più veloce dei due, Kenseth
riesce a mantenere la prima posizione fino alla fine e vince davanti a Kahne e
Johnson.
Il risultato
1. (1) Matt Kenseth, Toyota, 267
2. (27) Kasey Kahne, Chevrolet, 267
3. (21) Jimmie Johnson, Chevrolet, 267
4. (7) Martin Truex Jr., Toyota, 267
5. (10) Clint Bowyer, Toyota, 267
6. (33) Brad Keselowski, Ford, 267
7. (14) Jamie McMurray, Chevrolet, 267
8. (6) Aric Almirola, Ford, 267
9. (8) Mark Martin, Toyota, 267
10. (12) Paul Menard, Chevrolet, 267
11. (3) Ricky Stenhouse Jr. #, Ford, 267
12. (17) Kevin Harvick, Chevrolet, 267
13. (43) Jeff Gordon, Chevrolet, 267
14. (9) Ryan Newman, Chevrolet, 267
15. (13) Kurt Busch, Chevrolet, 267
16. (23) Dale Earnhardt Jr., Chevrolet, 267
17. (2) Carl Edwards, Ford, 267
18. (20) Jeff Burton, Chevrolet, 267
19. (11) Greg Biffle, Ford, 267
20. (15) Marcos Ambrose, Ford, 267
21. (18) Tony Stewart, Chevrolet, 266
22. (41) Regan Smith(i), Chevrolet, 266
23. (28) David Gilliland, Ford, 266
24. (34) Bobby Labonte, Toyota, 266
25. (25) Danica Patrick #, Chevrolet, 265
26. (36) Josh Wise(i), Ford, 265
27. (19) Juan Pablo Montoya, Chevrolet, 264
28. (31) David Reutimann, Toyota, 263
29. (39) Landon Cassill, Chevrolet, 263
30. (26) David Ragan, Ford, 262
31. (16) Brian Vickers(i), Toyota, 257
32. (38) David Stremme, Toyota, 256
33. (37) Timmy Hill #, Ford, 242
34. (30) Casey Mears, Ford, Accident, 216
35. (40) JJ Yeley, Chevrolet, Accident, 210
36. (32) Travis Kvapil, Toyota, Engine, 209
37. (4) Sam Hornish, Jr.(i), Ford, Accident, 181
38. (5) Kyle Busch, Toyota, Accident, 102
39. (22) Joey Logano, Ford, Accident, 102
40. (24) Elliott Sadler(i), Toyota, Accident, 85
41. (35) Mike Bliss(i), Toyota, Brakes, 65
42. (29) Michael McDowell, Ford, Vibration, 43
43. (42) Dave Blaney, Chevrolet, Accident, 36
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine