lunedì 8 aprile 2013

NASCAR SPRINT CUP SERIES 2013: STP Gas Booster 500, Martinsville (6/36) – 7 aprile

Griglia di partenza: Johnson, Ambrose, Vickers, Logano, Kahne, Gordon, Keselowski, Kenseth, Edwards, Newman, Kyle Busch, Truex, McMurray, Montoya, Bowyer, Menard, Earnhardt. Smith, Kurt Busch, Stenhouse, Harvick, Biffle, Ragan, Stremme, Kvapil, Stewart, McDowell, Speed, Burton, Gillinand, Labonte, Patrick, Cassill, Almirola, Martin, Schrader, Yeley, Riggs, Blaney, Reutimann, Mears, Wise, Nemechek.

La gara (500 giri)
1- Al via Johnson mantiene la prima posizione, al secondo posto c’è Ambrose, mentre Vickers e Logano sono in lotta per la terza posizione; Vickers diversi giri dopo si colloca stabilmente al terzo posto.
16- Danica finisce in testacoda: caution, durante la quale rientrano ai box soltanto poche vetture che non si trovavano in posizioni rilevanti.
22- Restart: Johnson rimane in testa, mentre Vickers supera Ambrose che poi viene superato anche da Gordon per la 3^ posizione al 24° giro.
48- Gordon sorpassa Vickers portandosi in seconda posizione; quest’ultimo diversi giri dopo verrà sorpassato anche da Kyle Busch.
70- Speed rallenta e resta fermo: seconda caution. Tutti ai box! I primi dieci sono Johnson, Kyle Busch, McMurray, Vickers, Gordon, Bowyer, Kenseth, Dale Jr, Truex, Kahne.
78- Al restart Gordon recupera posizioni portandosi al terzo posto, mentre successivamente Kyle Busch supera Johnson e si porta in testa.
103- Johnson torna leader con un sorpasso su Busch. Seguono millemila spot pubblicitari dopo i quali Busch è quarto alle spalle di Johnson, Gordon e Kenseth.
156- Busch torna in terza posizione dopo un sorpasso su Gordon, che era già stato precedentemente superato da Kenseth.
172- A causa di detriti presenti in pista, terza caution. Tutti ai box ancora una volta. Le posizioni sono: Johnson, Kule Busch, Kenseth, McMurray, Gordon, Bowyer, Harvick, Kahne, Truex, Earnhardt, prima del restart che sarà al 179°.
181- C’è una collisione che coinvolge diverse vetture, in particolare Truex finisce in testacoda dopo una collisione con Martin. Altri piloti coinvolti sono McMurray, Ambrose, Bowyer, Logano, Burton, Vickers, Earnhardt e Kvapil. Quarta caution.
197- Bandiera verde: Johnson è in testa davanti a Kyle Busch, mentre Kenseth e Gordon sono in lotta per il terzo posto. Kenseth si porterà stabilmente in terza posizione al 210° giro supererà Kyle Busch per il secondo posto, per poi risalire successivamente in prima posizione davanti a Johnson al 224° giro.
243- Reutimann va a sbattere: quinta caution. Le vetture rientrano ai box ancora una volta, Kenseth è in testa davanti a Kyle Busch, Johnson, Martin, Keselowski, Harvick, McMurray, Newman, Earnhardt, Kahne prima del restart al 248° giro.
255- Edwards finisce in testacoda: sesta caution. Al restart, sei giri più tardi, Kenseth e Kyle B. mantengono 1^ e 2^ posizione, mentre al terzo posto risale Keselowski.
266- Kyle Busch si porta in testa con un sorpasso su Kenseth. Johnson frattanto si è ripreso la terza posizione. Successivamente c’è una settima caution, ma dato che c’era la pubblicità nel frattempo non ho idea del perché! :D
286- Restart: Kyle Busch è in testa, mentre dietro è lotta per la seconda posizione tra Kenseth e Keselowski, con quest’ultimo che successivamente viene però superato da Johnson.
293- Kurt Busch finisce in testacoda: ottava caution. Varie vetture che erano tornate a pieni giri non essendosi fermate durante una delle precedenti caution rientrano stavolta ai box senza perdere giri. Il restart sarà al 299° giro. La top3 dopo il restart è Kyle Busch, Kenseth, Keselowski. Quest’ultimo verrà poi superato da Johnson. Kenseth e Johnson supereranno successivamente Kyle Busch dopo qualche giro.
361- Newman rimane fermo(?): nona caution. Tutti rientrano ai box, Johnson torna in pista in prima posizione davanti a Kenseth e Busch. Quest’ultimo viene superato da Kahne al restat (169° giro), e Kahne diversi giri dopo supererà anche Kenseth portandosi al secondo posto.
394- Bowyer si porta al terzo posto. Seguono dal quarto posto in poi Kenseth, Kyle Busch, Gordon, McMurray, Keselowski, Vickers, Harvick... Kyle B. verrà superato poco dopo da Gordon. Quest’ultimo è più veloce dei piloti che ha davanti e dopo una quarantina di giri risalirà addirittura in seconda posizione davanti a Kahne.
449- Vickers finisce in testacoda: decima caution. Tutti ai box. Johnson, Gordon, Bowyer, Kyle Busch, Kahne, Kenseth, Harvick, Burton, McMurray e Biffle occupano le prime dieci posizioni.
459- Johnson mantiene la prima posizione davanti a Gordon, dietro c’è un contatto senza conseguenze tra Bowyer e Kyle Busch che erano in lotta per il terzo posto.
466- Dale Jr finisce in testacoda dopo un contatto con Danica che a sua volta aveva avuto un contatto con Vickers(?): undicesima caution. Poco prima Bowyer aveva superato Gordon.
473- Restart: Johnson mantiene la prima posizione e Bowyer la seconda, dietro è lotta per la terza posizione tra Gordon e Kyle Busch, con quest’ultimo che deve accordarsi e contenere l’attacco di Kahne.
486- La vettura di Kurt Busch prende fuoco: dodicesima caution.
488- BANDIERA ROSSA dopo due giri dietro la pace-car. Si riprenderà, con bandiera gialla, pochi minuti più tardi. Alcuni piloti rientrano ai box dopo un giro, ma nessuno di quelli che si trovavano nelle prime posizioni. Non si sono fermati ai box Johnson, Bowyer, Gordon, Kyle Busch, Kahne, McMurray, Keselowski, Biffle, Ambrose, Martin e Danica che ora si trovano nelle prime 11 posizioni.
493- Al restart i primi tre riescono a conservare le posizioni che avevano, mentre Kyle B. viene superato da Kahne.
500- Johnson vince davanti a Bowyer, Gordon, Kahne e Kyle Busch che ha chiuso quinto con un margine minimo nei confronti di ; mentre Vickers, che era in lotta con Danica e Harvick, finisce in testacoda dopo avere tagliato il traguardo, i telecronisti comunque si preoccupano poco di lui, in quanto impegnati a prendere per i fondelli Harvick che, dopo avere criticato prima della gara le prestazioni di Danica, le è arrivato dietro!

Il risultato
1 N.48 Jimmie Johnson Lowe’s Chevrolet 500
2 N.15 Clint Bowyer RK Motors Toyota 500
3 N.24 Jeff Gordon Drive to End Hunger Chevrolet 500
4 N.5 Kasey Kahne Farmers Insurance Chevrolet 500
5 N.18 Kyle Busch M&M’s Toyota 500
6 N.2 Brad Keselowski Miller Lite Ford 500
7 N.1 Jamie McMurray Novo Nordisk Chevrolet 500
8 N.9 Marcos Ambrose Stanley Ford 500
9 N.16 Greg Biffle 3M Ford 500
10 N.11 Mark Martin FedEx Freight Toyota 500
11 N.55 Brian Vickers(i) Jet Edge Toyota 500
12 N.10 Danica Patrick # GoDaddy.com Chevrolet 500
13 N.29 Kevin Harvick Budweiser Chevrolet 500
14 N.20 Matt Kenseth The Home Depot/Husky Toyota 500
15 N.99 Carl Edwards Fastenal Ford 500
16 N.13 Casey Mears GEICO Ford 500
17 N.14 Tony Stewart Rush Truck Centers/Mobil 1 Chevrolet 500
18 N.31 Jeff Burton Childress Institute for Pediatric Trauma Chevrolet 500
19 N.27 Paul Menard Menards/Pittsburgh Paints Chevrolet 500
20 N.43 Aric Almirola Jani-King/STP Ford 500
21 N.47 Bobby Labonte Bush’s Beans Toyota 500
22 N.51 Regan Smith(i) Hendrickcars.com Chevrolet 500
23 N.22 Joey Logano Shell Pennzoil Ford 499
24 N.88 Dale Earnhardt Jr. Diet Mountain Dew Chevrolet 498
25 N.17 Ricky Stenhouse Jr. # Fifth Third Ford 498
26 N.42 Juan Pablo Montoya Target Chevrolet 497
27 N.36 JJ Yeley United Mining Equipment Chevrolet 497
28 N.38 David Gilliland Long John Silver’s Ford 496
29 N.7 Dave Blaney Sany Chevrolet 495
30 N.34 David Ragan Ford 493
31 N.39 Ryan Newman Quicken Loans Chevrolet 492
32 N.32 Ken Schrader Federated Auto Parts Ford 492
33 N.33 Landon Cassill Little Joe’s Autos/Precon Marine Chevrolet 492
34 N.87 Joe Nemechek(i) MaddiesPlaceRocks.com Toyota 491
35 N.35 Josh Wise(i) MDS Transport Ford 488
36 N.30 David Stremme Widow Wax Toyota 485
37 N.78 Kurt Busch Furniture Row/Serta Chevrolet 457
38 N.83 David Reutimann Burger King/Dr.Pepper Toyota 457
39 N.93 Travis Kvapil Burger King/Dr.Pepper Toyota 436 6 1 39.9 $75,850
40 N.56 Martin Truex Jr. NAPA Auto Parts Toyota 385
41 N.95 Scott Speed Surrender The Sponsor Ford 64
42 N.44 Scott Riggs No Label Watches Ford 47
43 N.98 Michael McDowell Phil Parsons Racing Ford 26

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine