Il campionato finora ha avuto come nomi di punta Maya Weug (MP Motorsport/ livrea Ferrari) e Doriane Pin (Prema/ livrea Mercedes) separate in classifica da appena un punto (64 vs 63 punti), la prima con una vittoria e altri tre piazzamenti a podio, la seconda con due vittorie e un altro podio, seguite a maggiore distanza da Chloe Chambers (Campos - 55 punti) finora a podio in tutte le gare tranne una, ma mai sul gradino più alto, e Alisha Palmowski (Campos/ livrea Redbull - 44 punti) autrice della prima vittoria della stagione. Quinta in classifica, senza alcun piazzamento a podio, era Alba Hurup Larsen (MP Motorsport - 28 punti) mentre Ella Lloyd (Rodin/ livrea McLaren - 23 punti), l'unica altra concorrente che ha visto la vittoria, e nessun'altra posizione a podio (monopolio di Weug/ Pin/ Chambers/ Palmowski) è arrivata in Canada sesta in classifica.
Accanto a Pin in Prema ci sono Nina Gademan (livrea Alpine) e Tina Hausmann (livrea Aston Martin), in MP Motorsport oltre a Weug e Larsen troviamo Joanne Ciconte, in Campos accanto al duo Chambers/ Palmowski c'è Rafaela Ferreira (livrea Racing Bulls), mentre Rodin oltre a Lloyd schieraElla Felbermayr (livrea Sauber) e Chloe Chong.
Le altre due squadre presenti sono ART, che ha come trio Courtney Crone (livrea Haas), Lia Block (livrea Williams) e Aurelia Nobels, nonché Hitech. Quest'ultima schiera come fisse Nicole Havdra e Aiva Anagnostiadis, mentre la terza vettura è guidata in ogni occasione da una wildcard. Per l'evento canadese è stata ingaggiata Mathilda Paatz, proveniente dalla Formula 4 Francese e dalla Formula 4 CEZ. In quest'ultimo campionato ha ottenuto un piazzamento a podio e si trova in una rispettabile sesta posizione, cosa che la rende la wildcard più "qualificata" vista finora in questa stagione.
Le qualifiche hanno dato il seguente verdetto: Chambers, Palmowski, Pin, Lloyd, Hausmann, Felbermeyr, Gademan, Chong (pole reverse grid), Ferreira, Block, Ciconte, Larson, Nobels, Paatz, Weug, Crone, Anagnostiadis, Havdra. In sintesi, le Hitech full time ultime, mentre la wildcard si è messa dietro anche un nome illustre, seppure a causa dei problemi alla monoposto di Maya riscontrati fin dalle prove libere.
GARA 1 - RECUPERO MIAMI // starting grid basata sui risultati della qualifica di Miami, ovvero Chambers, Palmowski, Pin, Lloyd, Block, Nobels, Ferreira, Felbermeyr, Hausmann, Weug, Crone, Larsen, Gademan, Chong, Havdra, Ciconte, Anagnostiadis. La wildcard Ava Dobson si era qualificata 15^, ma Paatz prende parte alla gara dall'ultima casella della griglia.
Dopo avere affermato che sperava di ottenere la prima vittoria nel giorno del suo compleanno, Chambers è stata protagonista di una traumatica gara dopo la partenza dalla pole position. Per fortuna compie ventun anni, quindi al ritorno nel suo paese natale (in realtà non proprio natale, dato che è nata in Cina prima di essere stata adottata da una famiglia americana) potrà affogare i propri dispiaceri nell'alcool.
Protagonista di un duello al primo giro con la compagna di squadra Palmowski, le due sono venute a contatto. Una sponsorizzata dalla Redbull come bevanda, l'altra dalla Redbull come team, avranno sicuramente reso orgogliosi Sebastian Vettel e Mark Webber. Alisha si è girata e ha proseguito nelle retrovie, e avrebbe poi ricevuto dieci secondi di penalità, Chloe ha mantenuto la leadership, almeno finché Pin non si è palesata al suo fianco un paio di minuti più tardi.
Dopo un lungo duello ruota contro ruota Doriane ne è uscita vincente, ma ci sono cose peggiori nella vita, tipo il fatto che l'ala anteriore di Chambers era penzolante e, mentre perdeva terreno, le è stata esposta bandiera nera con cerchio arancione.
Mentre la gara di Weug era devastata dai problemi e continuava a fermarsi ai box, Pin era in testa seguita da Lloyd, Felbermeyr e Gademan, con Nobels entrata ai box nelle prime fasi di gara per sostituire l'ala anteriore danneggiata, mentre Palmowski rimontava arrivando verso centro gruppo. Entrata in zona punti, ha ingaggiato un duello con Chong. Dietro alle due c'era Paatz, la wildcard a un passo dalla zona punti.
Poi Chong ha tagliato per i campi e... niente, da sola, dietro a Palmowski, Paatz ha colpito il wall of champions facendo entrare la safety car. Non è stato l'unico ingresso della vettura di sicurezza. Dopo il restart, a gara ormai inoltrata, Ferreira ha deciso che Palmowski e Chambers non avevano ancora fatto nulla di troppo eclatante e che quindi bisognava mostrare cosa può fare un bovino imbizzarrito: finita per prati dopo un bloccaggio, è rientrata in pista a cannone travolgendo Chong e quasi scoperchiandole la macchina. Si è ritirata a propria volta ed è stata penalizzata con cinque posizioni di retrocessione in griglia per la gara successiva.
Nel frattempo, giusto per buttarla definitivamente in caciara, Crone e Ciconte hanno fatto in tempo a sbattere tra di loro e in seguito, dietro alla safety car, anche Ciconte si è vista esporre la bandiera nera con cerchio arancione. La Ferrari junior Weug ha perso la vetta della classifica a vantaggio della Mercedes junior Pin mentre un losco individuo con le treccine raccolte in uno chignon, in maglietta Ferrari, veniva inquadrato dalle telecamere. Più tardi si è visto Lewis Hamilton sotto al podio sul quale svettavano Pin, Lloyd e Felbermeyr, anche se quest'ultima è poi stata squalificata per via della vettura sottopeso.
Gademan è stata quindi classificata terza, davanti a Block, Larsen, Hausmann, Chambers, Anagnostiadis, Nobels e Havdra a completare la top-ten, Nicole al suo primo punto stagionale, a seguire Crone e Palmowski, quest'ultima ottava al traguardo ma retrocessa per effetto della penalità.
GARA 2 - REVERSE GRID // la vettura di Chong è stata riparara in tempo per la gara in cui, qualche ora più tardi, doveva partire davanti a tutte. Non che essere in griglia invece che a giocare a briscola sia stato un successone, ma questi sono dettagli. L'Altra Chloe è stata superata dalla Gademan dopo pochi metri, il che non è così terribile di per sé, il punto è che ha perso altre undici posizioni nel corso del primo giro, tra sorpassi e mezze uscite di pista.
Dietro a Gademan, Lloyd e Felbermeyr duellavano tra di loro, con Emma che si è portata seconda. Dietro di loro c'erano Pin e Chambers, con Chloe che è finita in testacoda dopo un lieve contatto con Pin, ritrovandosi nelle retrovie. Palmowski è risalita quinta, ma sarebbe stata superata da Larsen.
Un duello Pin vs Lloyd si è concluso con Doriane che ha spinto Ella fuori pista e le ha reso la posizione, venendo superata anche da Alba. Il top, tuttavia, è stato il duello Weug vs Nobels per la bassa top-ten. Dopo varie avvisaglie, le due sono venute a contatto e Aurelia è precipitata indietro. Il top, tuttavia, è stata una marmotta che, sull'erba, assisteva al duello con grande concentrazione!
Dopo un nuovo taglio di Pin, che l'ha costretta a rendere nuovamente delle posizioni, Havdra ha tamponato Anagnostiadis, ha danneggiato la vettura e si è ritirata, con ingresso della safety car che si è levata di mezzo dopo solo un ultimo giro. Dietro, non inquadrate, Chong e Ciconte devono essere venute a contatto, mentre davanti Gademan si è vista scivolare via la leadership, sopravanzata da Felbermeyr e Lloyd. Emma ha vinto davanti a Ella e Nina, con la zona punti completata da Pin, Larsen, Palmowski, Hausmann e Block: solo le prime otto prendono punti nelle gare con reverse grid. A seguire si sono classificate Weug, Chambers, Paatz, Crone, Nobels, Agnostiadis, Ciconte e Chong.
Nessun contatto è stato penalizzato a parte quello di Havdra, retrocessa di tre posizioni in griglia... della gara seguente dove già partiva ultima.
GARA 3 - Chambers si è involata verso la leadership, mentre dietro di lei Palmowski e Lloyd sono venute a contatto, Alisha si è girata, ha cozzato contro Pin che ne è uscita senza danni apparenti, poi è finita nelle retrovie. Nel frattempo Paatz ha fatto una sbinnata, è finita a muro e ha portato con sé Anagnostiadis. In regime di safety car, Palmowski è andata ai box, per poi riuscire a riaccodarsi viste le lunghe tempistiche necessarie a ripulire la pista.
Al restart Chambers e Lloyd erano molto vicine, mentre Hausmann e Gademan precedevano Pin, che ha comunque superato entrambe. Nina è stata in seguito protagonista di un contatto con Felbermeyer, precipitata nelle retrovie, per il quale si è procacciata una penalità.
In seguito Block ha speronato Ferreira, sulla quale è cozzata Nobels. Le due sono ripartite, ma non Lia e per la sua vettura ferma è entrata di nuovo la safety car... e non è stata nemmeno l'ultima safety car, dato che dopo il restart abbiamo avuto una breve calma piatta, in cui non è mancato un mezzo contatto Weug vs Larsen mentre inseguivano nientemeno che Chong in un'impensabile , per poi ritrovarci con Crone a muro dopo che era stata speronata da Felbermeyr.
La gara è finita in regime di safety car, Chambers ha ottenuto la vittoria sfuggita ieri, Lloyd e Pin hanno completato il podio e le posizioni successive, al traguardo, sono state Hausmann, Chong, Weug, Palmowski, Larsen, Gademan, Ciconte, Felbermeyr, Havdra e Ferreira.
Gademan è scivolata ultima per effetto della penalità, con Ciconte e Felbermeyr risalite a completare la zona punti. Emma è tuttavia sotto investigazione per il contatto con Crone, quindi il risultato potrebbe cambiare.
In ultima sintesi (che potrebbe essere penultima vista la faccenda di cui sopra), Pin adesso è leader della classifica con 109 punti, segue Chambers a 89 mentre Weug è a soli 72. Dopo i tre secondi posti di fila Lloyd è quarta a 67 punti, mentre Palmowski è a 53. In questo evento, il livello medio si è rivelato abbastanza imbarazzante, Pin, Chambers e Weug sono le uniche che abbiano sia velocità sia la capacità di usare il cervello, con Lloyd e Palmowski che tutto sommato se la cavano, ma sono troppo indisciplinate e propense a finire nel caos. Almeno metà della griglia, se non di più, sembra arrivata direttamente da un demolition derby.
EDIT 16/06 - il risultato rimane invariato, nessuna ulteriore penalità che abbia cambiato nuovamente il risultato.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine