Per il terzo fine settimana consecutivo la Formula 2 ha gareggiato come contorno della Formula 1, in questa occasione in Spagna, con Arvin Lindblad (Campos) autore della pole position valevole per la gara feature della domenica.
Dietro di lui si sono qualificati Sebastian Montoya (Prema), Kush Maini (DAMS), Roman Stanek (Invicta), Alexander Dunne (Rodin) che per l'incidente innescato al via della feature race di Montecarlo doveva scontare una retrocessione di dieci posizioni nella sprint, alle quali si è aggiunta una nuova penalità di tre posizioni per entrambe le gare per un incidente in qualifica, Richard Verschoor (MP Motorsport), Jak Crawford (DAMS), Luke Browning (Hitech), Joshua Durksen (AIX) e Leonardo Fornaroli (Invicta) a completare la top-ten e di conseguenza la reverse grid per la sprint race del sabato.
Browning ha preso inizialmente la testa della gara, ma gli è succeduto Crawford dopo pochi giri, mentre Fornaroli e Durksen partiti dalla prima fila erano al momento 3/4. Dietro di loro Maini, Miyata, Stanek e Lindblad completavano la zona punti virtuale nella prima parte della gara. Poco dopo la metà, Durksen è rientrato ai box rimanendo fermo diversi giri per un guasto, mentre Lindblad è venuto a contatto con Verschoor, precipitando nelle retrovie. Verschoor invece risale in ottava piazza, quindi in zona punti.
Un contatto tra compagni di squadra, Montoya vs Minì in lotta per la decima piazza, ha fatto entrare la safety car per la vettura ferma dell'italiano e Verschoor, Dunne e alcuni piloti delle retrovie tra cui lo stesso Montoya sono rientrati per un cambio gomme, mettendo le soft, cosa che ha permesso loro di rimontare parecchie posizioni. Verschoor e Dunne, decimo e undicesimo al restart, sono risaliti in breve tempo portandosi 1/2, mentre Rafael Villagomez partito ultimo ha conquistato il gradino più basso del podio.
Crawford ha portato a casa una quarta piazza davanti a Montoya, poi scivolato undicesimo per una penalità. Quinto è risalito quindi Martins, mentre Browning, Fornaroli e Lindblad hanno concluso la zona punti.
Per la gara feature Lindblad partiva dalla pole position davanti alla già citata prima parte della griglia. Il suo compagno di squadra Pepe Martí era invece qualificato undicesimo davanti a Dino Beganovic (Hitech), Oliver Goethe (MP Motorsport), Ritomo Miyata e il compagno di squadra Victor Martins (ART), Max Esterson (Trident), Amaury Cordeel (Rodin), Gabriele Minì (Prema), Sami Meguetounif (Trident), Cian Shields (AIX), infine John Bennett e il compagno di squadra Villagomez (Van Amersfoort).
Lindblad ha mantenuto la testa della gara davanti a Montoya, con a seguire Verschoor, Stanek e Browning. Fornaroli è stato penalizzato con uno stop and go per start procedure infringiment ritrovandosi immediatamente nelle retrovie.
Nel corso della gara si sono viste due strategie, quella dei piloti partiti sulle soft che hanno fatto la sosta presto, come i leader, e quelli che invece erano partiti con le gomme più dure e che, fermandosi più avanti, avevano le gomme più performanti nelle fasi finali.
Piloti come Crawford e Dunne erano più veloci dei primi, ma una tardiva safety car - Fornaroli era fermo - ha congelato le posizioni anzitempo. Lindblad ha vinto davanti a Montoya (al secondo podio nella categoria), Verschoor, Crawford, Dunne, Martí, Maini, Martins, Miyata e Minì.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
lunedì 2 giugno 2025
Formula 2 2025: l'evento al Circuit de Catalunya
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine