mercoledì 13 marzo 2024

Winter Series 2024: Griffin Peebles vince il titolo

Il campionato di Formula Winter Series si è svolto per un totale di quattro fine settimana tra febbraio e marzo, terminando nel weekend passato. Le vetture erano delle Formula 4, e tutti gli eventi si sono svolti in Spagna, con un'ottima partecipazione, dato che erano presenti 30+ vetture al via.

La stagione è iniziata a Jerez de la Frontera, con tre diversi vincitori, tutti e tre dalla pole position: Andres Cardenas, Griffin Peebles e Juan Cota, con i primi due menzionati a podio anche in un'altra occasione oltre alla gara vinta.
La stagione è proseguita al circuito Ricardo Tormo, con Cardenas e Peebles ancora vincitori, dalla pole, delle prime due gare. Peebles era in pole position anche per l'ultima del fine settimana, ma ha chiuso secondo alle spalle di Matheus Ferreira, che ha disputato solo tre eventi su quattro.
Ad Aragon ha fatto il suo esordio Keanu Al Azhari, che ha iniziato con due pole position e una vittoria, classificandosi nella gara seguente secondo alle spalle di Thomas Strauven, che come secondo miglior risultato stagionale ha un ottavo posto nella gara vinta da Al Azhari. Il fine settimana si è concluso con una vittoria dalla pole per James Egozi, presente in soli due eventi della stagione.

Il finale della stagione a Montmelò è iniziato con la cancellazione della prima gara a causa del maltempo, per poi proseguire con due vittorie di Peebles davanti a Cardenas. I due hanno anche chiuso 1/2 nel campionato, mentre in terza posizione in classifica piloti, a una certa distanza dai due, si è classificato Maciej Gladysz.
Gianmarco Pradel ha terminato la stagione in quarta posizione in classifica, precedendo Ferreira, Cota e settimo Al Azhari, nonostante abbia disputato solo due eventi stagionali.
Curiosità: hanno gareggiato in questo campionato, part time, ben tre ragazze della F1 Academy, ovvero Carrie Schreiner, Bianca Bustamante e Lia Block con le prime due ciascuna autrice di un 17° posto come miglior risultato. Anche un'altra ragazza, Ella Lloyd, debuttante dulle monoposto, ha disputato due eventi del campionato.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine