venerdì 22 marzo 2024

Formula 2 2024: ripercorrendo Bahrein e Arabia Saudita in attesa dell'Australia

Il campionato di Formula 2 è iniziato a Sakhir ed è proseguito a Jeddah, come evento di contorno in occasione dei primi due gran premi stagionali. Sono presenti undici team al via e questa è la line-up:

ART: Victor Martins, Zak O'Sullivan
PREMA: Oliver Bearman, Andrea Kimi Antonelli
RODIN: Zane Maloney, Ritomo Miyata
DAMS: Jak Crawford, Juan Manuel Correa
INVICTA: Kush Maini, Gabriel Bortoleto
MP MOTORSPORT: Dennis Hauger, Franco Colapinto
VAN AMERSFOORT: Enzo Fittipaldi, Rafael Villagomez
HITECH: Amaury Cordeel, Paul Aron
CAMPOS: Isack Hadjar, Pepe Martì
TRIDENT: Richard Verschoor, Roman Stanek
PHM AIX: Joshua Durksen, Taylor Barnard

BAHREIN - dopo la squalifica di Maini per irregolarità tecniche dopo avere ottenuto il miglior tempo, Bortoleto, Hadjar, Maloney, Hauger, Miyata, O'Sullivan, Fittipaldi, Martins, Barnard e Crawford hanno ottenuto le prime posizioni in qualifica e di conseguenza quest'ultimo si è aggiudicato la pole position da reverse grid per la sprint race.
Crawford ha mantenuto la testa della gara al via, inizialmente seguito da Martins che tuttavia è in seguito sprofondato chiudendo anche fuori dalla zona punti. Maloney nel frattempo ha iniziato a recuperare posizioni e prima ancora di metà gara si è procacciato la leadership, che non avrebbe più lasciato.
Ottima gara per Martì che, partito fuori dalla top-ten, è risalito fino al terzo posto ottenendo il podio all'esordio nella categoria.

RISULTATO: Maloney, Crawford, Martì, Hadjar, Aron, Bortoleto, O'Sullivan, Hauger.

Maloney dalla terza posizione è passato subito in testa nella feature race, mentre Hadjar è finito in testacoda in una collisione multipla al via. Anche Fittipaldi si è ritirato direttamente alla partenza.
Martins ancora una volta non ha avuto una gara fortunata e, dopo essere arrivato fuori dalla zona punti nella sprint race, nella feature si è ritirato per un guasto al motore. Ben diversa la gara di Martì che ancora una volta, partendo fuori dalla zona punti, è arrivato nuovamente sul podio, concludendo in seconda posizione, mentre terzo si è classificato Aron nella sua prima stagione nella categoria.
Partendo dall'ultima posizione, Maini è riuscito a risalire fino alla zona punti, mentre dopo un weekend molto difficile Prema ha visto un punto con Antonelli.

RISULTATO: Maloney, Martì, Aron, O'Sullivan, Bortoleto, Colapinto, Maini, Hauger, Miyata, Antonelli.

ARABIA SAUDITA - Bearman, Maini, Crawford, Martins, Fittipaldi, Antonelli, Hauger, Hadjar, Verschoor, Aron, questi sono stati i primi dieci in qualifica, ma Ollie non è mai partito dalla pole, in quanto chiamato a sostituire in Ferrari Carlos Sainz jr in ospedale per un intervento di appendicite, facendo il suo esordio in Formula 1.
Aron è partito dalla pole nella sprint che è subito iniziata con una safety car viste due vetture ferme in griglia e un incidente che ha messo fuori gara Martins. Poco dopo Verschoor ha preso la leadership, mentre è entrata di nuovo la SC causa vettura ferma di Coordel.
Nel finale di gara c'è stato un bel duello tra Aron e Hauger che ha visto quest'ultimo conquistare la seconda piazza; è valso una vittoria vista la squalifica per irregolarità tecniche dell'iniziale "vincitore" Verschoor e del compagno di squadra Stanek che aveva finito comunque fuori dai punti.

RISULTATO: Hauger, Aron, Fittipaldi, Maloney, Crawford, Antonelli, Martì, Maini.

Anche la feature è iniziata con una SC, ma soprattutto ancora una volta con Martins fermo, non certo il migliore degli inizi per la sua stagione! Maini nel frattempo dopo avere ereditato la pole da Bearman era in testa alla gara e solo Fittipaldi nel secondo stint ha potuto mettersi tra lui e la vittoria, con Enzo passato in testa proprio sul circuito dove in passato è stato vittima di un pesante infortunio.
Una SC entrata a causa della vettura ferma di Colapinto ha permesso a Cordeel di fermarsi ai box per la sosta obbligatoria, da lui posticipata, senza perdere tempo, e di tornare in pista davanti a tutti: colpo di scena! Fittipaldi l'ha superato in breve tempo tornando in testa, così poi ha fatto Maini, ma Cordeel è arrivato comunque a giocarsi nientemeno che il podio con Hauger e Crawford, uscendone perdente... ma la quinta piazza è di gran lunga superiore alle aspettative!

RISULTATO: Fittipaldi, Maini, Hauger, Crawford, Cordeel, Antonelli, Maloney, Verschoor, Villagomez, Aron.

Il campionato torna proprio in questo fine settimana, come evento di contorno del GP d'Australia.


EDIT 24/03/2024 - in questo fine settimana si è svolto il terzo evento della stagione quindi per continuità credo abbia senso parlarne direttamente in questo topic.

AUSTRALIA - mentre Bearman ha avuto problemi in qualifica classificandosi solo dodicesimo, Hauger ha ottenuto la pole davanti ad Antonelli, Verschoor, Maini, Maloney, Aron, Martì, Hadjar, Bortoleto e Stanek, con quest'ultimo in pole position nella sprint race per effetto della reverse grid.
Al via un incidente tra Hadjar, Martì e Bortoleto ha visto questi ultimi due finire fuori e terminare la propria gara fermi davanti all'uscita della pitlane (da dove Fittipaldi doveva partire, peraltro), mentre Hadjar ha proseguito prendendo la prima posizione.
La gara è stata poco tranquilla per i piloti della top-ten, prima Maloney ha messo le ruote sull'erba mentre si trovava al quarto posto scivolando indietro, poi c'è stato un contatto che ha coinvolto Antonelli, Verschoor e Aron. Bearman è risalito fino all'ottavo posto, salvo poi perderlo per una penalità post-gara.
La penalità più rilevante, comunque, se l'è aggiudicata Hadjar, primo a passare sotto la bandiera a scacchi, ma penalizzato per l'incidente al via. Stanek, uscito secondo da un duello con Hauger, ha quindi ereditato la vittoria.

RISULTATO: Stanek, Hauger, Maini, Colapinto, Riyata, Hadjar, Martins, O'Sullivan.

Stanek ha iniziato la feature race con un testacoda, mentre Hauger partito dalla pole era in testa nella fase iniziale di gara dopo un breve duello con Antonelli, per poi essere superati entrambi da Maini. La gara di Hauger è finita con un incidente subito dopo la sosta ai box.
Hadjar ha fatto la sosta in quei frangenti in regime di safety car e ciò gli ha permesso di recuperare diverse posizioni, al punto da arrivare a conquistare la vittoria quando Maini, partito su gomme dure e che ancora non si era fermato ai box, ha effettuato il proprio pitstop.

RISULTATO: Hadjar, Aron, Maloney, Antonelli, Miyata, Verschoor, Villagomez, Martins, Bearman, Crawford.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine