Carissimo popolo di mass dumper, abbiamo appena lasciato da parte il 29 febbraio e già siamo in aria da primo gran premio stagionale che anzi, ha avuto come prima giornata proprio il 29 febbraio stesso. Tante cose sono cambiate dal lontano 2007 in cui inventai (ai tempi per diffusione privata) il format dei commenti ai gran premi: non c'è più la Formula 1 sulla Rai, non ci sono più titoli mondiali vinti dalla Ferrari, corre anche qualche pilota che ai tempi andava a malapena alle elementari, ma io ci sono sempre stata e ancora una volta sono pronta a raccontarvi in modo ironico e trash una stagione che inizia in inverno e finirà in autunno inoltrato. La regola aurea è solo una: per chi legge i miei commenti, calarsi nell'atmosfera e fingere di non avere la minima idea di cosa sia accaduto in pista. Se barate peggio per voi!
Detto questo andiamo di commento, con il piccolo spoiler che nel 2024 non mi darò giorni precisi di pubblicazione. Il lunedì dopo il gran premio? E chi lo sa, magari il commento arriva prima, se la gara è di sabato o a orari ragionevoli su TV8 la domenica, oppure dopo, se sono presa dal dubbio esistenziale: "perché se a febbraio tutti erano convinti che la Ferrari avesse il mondiale in tasca, la Ferrari arriva dietro alla Redbull?" Ovviamente oggi non ho questo dubbio, perché non ho mai pensato che la Ferrari potesse vincere il mondiale, e poi io sono vecchio stampo, per me la Vera Ferrari(C) è quella con i numeri 27/28 vita natural durante perché non vince il mondiale da millemila anni, e soprattutto ci sono Alesi e Berger perché i Leclainz devono ancora nascere.
Voce fuori campo: "Non si potrebbe passare a parlare di mercato piloti? Tipo che non è cambiato nulla dal finale dello scorso mondiale, ma siamo tutti in trepidante attesa di quando il Gangster Rapper diventerà Gangster Redder? O almeno passare alla griglia di partenza?"
Le voci fuori campo hanno sempre ragione, non sono delle sconclusionate come la gente che vedevo in bacheca su Xwitter(?) prima di impostarla su "seguiti" invece che sui suggeriti. Quindi andiamo di griglia che, in assenza di penalità, è stata tale e quale all'ordine di qualifica, che si è svolta venerdì all'ora del tè in Italia, ma ben dopo il prime time su TV8, il che essendo di venerdì è stato anche utile per potere vedere le qualifiche stesse.
Questa è stata la griglia:
Verstappen - Leclerc
Russell - Sainz
Perez - Alonso
Norris - Piastri
Hamilton - Hulkenberg
Tsunoda - Stroll
Albon - Ricciardo
Magnussen - Bottas
Zhou - Sargeant
Ocon - Gasly
Siete sorpresi? Appartenete a quella fascia piuttosto ampia di popolazione che è piovuta dalle nuvole perché non sospettava minimamente che Verstappino sarebbe scattato davanti a tutti alle 16.00 di sabato? Sappiate che non sono una di voi. Aggiungo che mi sarei guardata volentieri la gara in diretta anche se era sabato, ma TV8 ha deciso che vedremo in diretta solo le gare italiane e le sprint, quindi siccome dovevo andare a fare la spesa nel pomeriggio sono passata alla Coop.
Urlo fuori campo: "È passata alla Cop-..."
Autrice(C): "Non dirlo, ti prego."
E niente, oltre alle voci fuori campo abbiamo anche le urla fuori campo. :-//// Non si può avere mai un attimo di pace in attesa della differita su TV8, quindi vediamo di spiegare il perché della Saturday Race. Tutto parte dalla prossima settimana, slot di calendario assegnata all'Arabia Saudita. Domenica della prossima settimana, tuttavia, sarà anche una festa religiosa, quindi a Jeddah si gareggerà di sabato. Per tale ragione, dovendo passare almeno sette giorni tra un gran premio e l'altro, anche a Sakhir tutto è stato anticipato di un giorno.
Come spesso succede da un po' di tempo a questa parte, il momento del via è stato preceduto da illazioni a proposito del fatto che Verstappino avrebbe perso posizioni in partenza, cosa che puntualmente viene pronosticata e non succede. Questo si è quindi involato in testa alla gara seguito dal Predestinatohhhh, da Russell con tutte le sue -L, da Checo e dal Fanboy del Divino, quest'ultimo ormai ignorato perché almeno che l'Aston Martin non sia vincente pare essere stato appurato. Ormai viene visto in funzione di quando prenderà il posto di Hamilton in Mercedes senza che nulla lasci pensare che sia cosa fatta. Nel frattempo ne ha approfittato per duellare con il Prosciuttello stesso da qualche parte dietro ai Papaya Kids ma who kers, i duellihhhh e i sorpassihhhh esistono solo se ci sono vetture rosse coinvolte.
Infatti le vetture rosse hanno iniziato a subire dei sorpassi fin dall'inizio, anzi LA vettura rossa perché Sainz era già quinto quindi ultimo dei viventi. In sintesi, in tempi brevi ci siamo ritrovati con Russell secondo e Perez che inseguiva le sue -L e ben poca attenzione era posta sul duello degli Hamonso, anche perché stava per accadere un disastro.
Voce fuori campo: "Slogan for the spin."
Autrice(C): "Mi rendo conto che dovrei parlare della sbinnata di Slogan, ed è altrettanto vero che non ho parlato del contatto alla partenza quando Hulk ha scambiato Strollino per i gradini del podio, ma il mondo non è crollato e adesso sono entrambi nelle retrovie ma ben davanti da Slogan, come è giusto che sia."
Voce fuori campo: "Essere entrambi nelle retrovie?"
Autrice(C): "Ma no, essere davanti a Slogan. Sai benissimo che sosterrò provvisoriamente Hulkenberg fino al giorno in cui andrà a podio."
Voce fuori campo: "Provvisoriamente cioè fino alla morte e oltre."
Autrice(C): "Queste sono sottigliezze. Non vedi che c'è un duello tra i Leclainz? E non stanno nemmeno sbraitando alla invocando ordini di scuderia autoproclamandosi prime guide del team?"
Del resto come biasimarli, sia che ti mettano alla porta con un anno d'anticipo sia che ti dicano "come tuo compagno di squadra abbiamo ingaggiato Hamilton perché solo con lui possiamo vincere" forse ti è chiaro che i risultati non vanno richiesti via citofonata autoproclamandoyi il Real & Only Ferrari Man ma conquistati sul campo.
Mentre il Predestinato pensava ai risultati da conquistare sul campo, il suo compare l'ha superato facendo una pernacchia. Ripresa la posizione per undercut nell'immediatamente successivo pitstop, il Predestinato ha nuovamente pensato ai risultati da conquistare sul campo e, mentre inseguivano entrambi le -L di Russell ecco la seconda pernacchia.
Qualcuno potrebbe chiedersi cosa ci facesse Russell terzo davanti ai Leclainz invece che secondo... provate a indovinare chi c'era 1/2, sempre che non siate distratti da urla vampiresche: la Kick Sauber si è presa da sola a calci là dove non batte il sole e un platinato e baffuto Bottas è rimasto fermo per quasi un minuto in pitlane, sognando di nuotare nudo in un lago in Finlandia.
Caciara fuori campo: "Ma sui problemi di Leclerc niente da dire? Adesso la gente che si informa dai tuoi commenti ai gran premi penserà che Sainz non l'abbia superato per cu*o ma per merito e che il mondiale non sia falsato."
Autrice(C): "Quindi a falsare il mondiale non sarebbero le Redbull 1/2 ma chi tra i Leclainz arriverà terzo e chi quarto?"
Le -L di Russell: "Perché 3/4, se ci siamo noi in mezzo?"
Autrice(C): "È un flashforward in attesa di quando, ben dopo la seconda sosta, subirete un predestinato sorpasso. E non menzionerò problemi di motore, in modo che la caciara fuori campo non mi tacci di favoritismi."
Il resto della gara è proseguito senza fatti degni di nota, se non che il Divino Ferni, che la strategia aveva allontanato da Hamilton, inseguiva la top-ten e ci è entrato senza difficoltà dopo il secondo tardivo pitstop, andando a superare anche Strollino che dopo l'incidente al via era abbondantemente risalito.
Chi era lontano dalla top-ten erano invece gli Tsunardo, con Tsunoda al quale è stato imposto di lasciar passare Dani-Smile a pochi giri dalla fine della gara, nel tentativo di andare a prendere la dodicesima piazza di un Kmag che non aveva intenzione alcuna di farsi superare. Il giro d'onore è stato incandescente: c'è mancato poco che Tsunoda buttasse fuori il suo sorridente collega, colpevole di non avergli reso la posizione nonostante non avesse superato Kmag; il tutto per un epocale risultato, un incredibile TREDICESIMO posto! Come prima gara post-rebranding è stata indubbiamente indimenticabile!
RISULTATO:
1. Max Verstappen/ Redbull
2. Sergio Perez/ Redbull
3. Carlos Sainz/ Ferrari
4. Charles Leclerc/ Ferrari
5. George Russell/ Mercedes
6. Lando Norris/ McLaren
7. Lewis Hamilton/ Mercedes
8. Oscar Piastri/ McLaren
9. Fernando Alonso/ Aston Martin
10. Lance Stroll/ Aston Martin
11. Zhou Guanyu/ Kick Sauber
12. Kevin Magnussen/ Haas
13. Daniel Ricciardo/ Visa Cash App
14. Yuki Tsunoda/ Visa Cash App
15. Alex Albon/ Williams
16. Nico Hulkenberg/ Haas
17. Esteban Ocon/ Alpine
18. Pierre Gasly/ Alpine
19. Valtteri Bottas/ Kick Sauber
20. Logan Sargeant/ Williams
Detto questo andiamo di commento, con il piccolo spoiler che nel 2024 non mi darò giorni precisi di pubblicazione. Il lunedì dopo il gran premio? E chi lo sa, magari il commento arriva prima, se la gara è di sabato o a orari ragionevoli su TV8 la domenica, oppure dopo, se sono presa dal dubbio esistenziale: "perché se a febbraio tutti erano convinti che la Ferrari avesse il mondiale in tasca, la Ferrari arriva dietro alla Redbull?" Ovviamente oggi non ho questo dubbio, perché non ho mai pensato che la Ferrari potesse vincere il mondiale, e poi io sono vecchio stampo, per me la Vera Ferrari(C) è quella con i numeri 27/28 vita natural durante perché non vince il mondiale da millemila anni, e soprattutto ci sono Alesi e Berger perché i Leclainz devono ancora nascere.
Voce fuori campo: "Non si potrebbe passare a parlare di mercato piloti? Tipo che non è cambiato nulla dal finale dello scorso mondiale, ma siamo tutti in trepidante attesa di quando il Gangster Rapper diventerà Gangster Redder? O almeno passare alla griglia di partenza?"
Le voci fuori campo hanno sempre ragione, non sono delle sconclusionate come la gente che vedevo in bacheca su Xwitter(?) prima di impostarla su "seguiti" invece che sui suggeriti. Quindi andiamo di griglia che, in assenza di penalità, è stata tale e quale all'ordine di qualifica, che si è svolta venerdì all'ora del tè in Italia, ma ben dopo il prime time su TV8, il che essendo di venerdì è stato anche utile per potere vedere le qualifiche stesse.
Questa è stata la griglia:
Verstappen - Leclerc
Russell - Sainz
Perez - Alonso
Norris - Piastri
Hamilton - Hulkenberg
Tsunoda - Stroll
Albon - Ricciardo
Magnussen - Bottas
Zhou - Sargeant
Ocon - Gasly
Siete sorpresi? Appartenete a quella fascia piuttosto ampia di popolazione che è piovuta dalle nuvole perché non sospettava minimamente che Verstappino sarebbe scattato davanti a tutti alle 16.00 di sabato? Sappiate che non sono una di voi. Aggiungo che mi sarei guardata volentieri la gara in diretta anche se era sabato, ma TV8 ha deciso che vedremo in diretta solo le gare italiane e le sprint, quindi siccome dovevo andare a fare la spesa nel pomeriggio sono passata alla Coop.
Urlo fuori campo: "È passata alla Cop-..."
Autrice(C): "Non dirlo, ti prego."
E niente, oltre alle voci fuori campo abbiamo anche le urla fuori campo. :-//// Non si può avere mai un attimo di pace in attesa della differita su TV8, quindi vediamo di spiegare il perché della Saturday Race. Tutto parte dalla prossima settimana, slot di calendario assegnata all'Arabia Saudita. Domenica della prossima settimana, tuttavia, sarà anche una festa religiosa, quindi a Jeddah si gareggerà di sabato. Per tale ragione, dovendo passare almeno sette giorni tra un gran premio e l'altro, anche a Sakhir tutto è stato anticipato di un giorno.
Come spesso succede da un po' di tempo a questa parte, il momento del via è stato preceduto da illazioni a proposito del fatto che Verstappino avrebbe perso posizioni in partenza, cosa che puntualmente viene pronosticata e non succede. Questo si è quindi involato in testa alla gara seguito dal Predestinatohhhh, da Russell con tutte le sue -L, da Checo e dal Fanboy del Divino, quest'ultimo ormai ignorato perché almeno che l'Aston Martin non sia vincente pare essere stato appurato. Ormai viene visto in funzione di quando prenderà il posto di Hamilton in Mercedes senza che nulla lasci pensare che sia cosa fatta. Nel frattempo ne ha approfittato per duellare con il Prosciuttello stesso da qualche parte dietro ai Papaya Kids ma who kers, i duellihhhh e i sorpassihhhh esistono solo se ci sono vetture rosse coinvolte.
Infatti le vetture rosse hanno iniziato a subire dei sorpassi fin dall'inizio, anzi LA vettura rossa perché Sainz era già quinto quindi ultimo dei viventi. In sintesi, in tempi brevi ci siamo ritrovati con Russell secondo e Perez che inseguiva le sue -L e ben poca attenzione era posta sul duello degli Hamonso, anche perché stava per accadere un disastro.
Voce fuori campo: "Slogan for the spin."
Autrice(C): "Mi rendo conto che dovrei parlare della sbinnata di Slogan, ed è altrettanto vero che non ho parlato del contatto alla partenza quando Hulk ha scambiato Strollino per i gradini del podio, ma il mondo non è crollato e adesso sono entrambi nelle retrovie ma ben davanti da Slogan, come è giusto che sia."
Voce fuori campo: "Essere entrambi nelle retrovie?"
Autrice(C): "Ma no, essere davanti a Slogan. Sai benissimo che sosterrò provvisoriamente Hulkenberg fino al giorno in cui andrà a podio."
Voce fuori campo: "Provvisoriamente cioè fino alla morte e oltre."
Autrice(C): "Queste sono sottigliezze. Non vedi che c'è un duello tra i Leclainz? E non stanno nemmeno sbraitando alla invocando ordini di scuderia autoproclamandosi prime guide del team?"
Del resto come biasimarli, sia che ti mettano alla porta con un anno d'anticipo sia che ti dicano "come tuo compagno di squadra abbiamo ingaggiato Hamilton perché solo con lui possiamo vincere" forse ti è chiaro che i risultati non vanno richiesti via citofonata autoproclamandoyi il Real & Only Ferrari Man ma conquistati sul campo.
Mentre il Predestinato pensava ai risultati da conquistare sul campo, il suo compare l'ha superato facendo una pernacchia. Ripresa la posizione per undercut nell'immediatamente successivo pitstop, il Predestinato ha nuovamente pensato ai risultati da conquistare sul campo e, mentre inseguivano entrambi le -L di Russell ecco la seconda pernacchia.
Qualcuno potrebbe chiedersi cosa ci facesse Russell terzo davanti ai Leclainz invece che secondo... provate a indovinare chi c'era 1/2, sempre che non siate distratti da urla vampiresche: la Kick Sauber si è presa da sola a calci là dove non batte il sole e un platinato e baffuto Bottas è rimasto fermo per quasi un minuto in pitlane, sognando di nuotare nudo in un lago in Finlandia.
Caciara fuori campo: "Ma sui problemi di Leclerc niente da dire? Adesso la gente che si informa dai tuoi commenti ai gran premi penserà che Sainz non l'abbia superato per cu*o ma per merito e che il mondiale non sia falsato."
Autrice(C): "Quindi a falsare il mondiale non sarebbero le Redbull 1/2 ma chi tra i Leclainz arriverà terzo e chi quarto?"
Le -L di Russell: "Perché 3/4, se ci siamo noi in mezzo?"
Autrice(C): "È un flashforward in attesa di quando, ben dopo la seconda sosta, subirete un predestinato sorpasso. E non menzionerò problemi di motore, in modo che la caciara fuori campo non mi tacci di favoritismi."
Il resto della gara è proseguito senza fatti degni di nota, se non che il Divino Ferni, che la strategia aveva allontanato da Hamilton, inseguiva la top-ten e ci è entrato senza difficoltà dopo il secondo tardivo pitstop, andando a superare anche Strollino che dopo l'incidente al via era abbondantemente risalito.
Chi era lontano dalla top-ten erano invece gli Tsunardo, con Tsunoda al quale è stato imposto di lasciar passare Dani-Smile a pochi giri dalla fine della gara, nel tentativo di andare a prendere la dodicesima piazza di un Kmag che non aveva intenzione alcuna di farsi superare. Il giro d'onore è stato incandescente: c'è mancato poco che Tsunoda buttasse fuori il suo sorridente collega, colpevole di non avergli reso la posizione nonostante non avesse superato Kmag; il tutto per un epocale risultato, un incredibile TREDICESIMO posto! Come prima gara post-rebranding è stata indubbiamente indimenticabile!
RISULTATO:
1. Max Verstappen/ Redbull
2. Sergio Perez/ Redbull
3. Carlos Sainz/ Ferrari
4. Charles Leclerc/ Ferrari
5. George Russell/ Mercedes
6. Lando Norris/ McLaren
7. Lewis Hamilton/ Mercedes
8. Oscar Piastri/ McLaren
9. Fernando Alonso/ Aston Martin
10. Lance Stroll/ Aston Martin
11. Zhou Guanyu/ Kick Sauber
12. Kevin Magnussen/ Haas
13. Daniel Ricciardo/ Visa Cash App
14. Yuki Tsunoda/ Visa Cash App
15. Alex Albon/ Williams
16. Nico Hulkenberg/ Haas
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18. Pierre Gasly/ Alpine
19. Valtteri Bottas/ Kick Sauber
20. Logan Sargeant/ Williams
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Milly Sunshine