venerdì 29 marzo 2024

Stock Car Pro: la seconda giovinezza di "Felipe Baby"

Nel mese di marzo, nello specifico nel weekend del 3 e nel weekend del 24, si sono svolti i primi due eventi del campionato di Stock Car Pro, altresì noto in passato come Stock Car Brasil... e niente, sembra che sia in atto una congiura contro di me! Come forse saprete ho un passato da fangirl di un certo pilota brasiliano che correva per la Ferrari. Oserei dire che nel corso del tempo sono divenuta fangirl di DUE piloti brasiliani che un tempo correvano per la Ferrari, ma queste sono sottigliezze.
Il pilota per cui fangirlavo quando ero ragazzina in Stock Car non stava combinando nulla, ma improvvisamente ha avuto un turning point alla fine della scorsa stagione un po' come a dirmi: "ehi Milly, dato che non mi prendi minimamente in considerazione, ho deciso di iniziare a vincere a random per farmi notare".

Il campionato è iniziato a Goiania, con un nuovo format: sprint al sabato, feature race alla domenica. Nella sprint le prime dodici posizioni in qualifica hanno la reverse grid.
Sabato 2 marzo mi sono beccata in diretta live un momento traumatico: più o meno nello stesso momento Rubens Barrichello si è ritirato box, mentre Felipe Massa finiva fuori con una sbinnata, pare mettendo le ruote sull'erba umida. Certe cose non cambiano mai. :-//// La gara è stata vinta da Rafael Suzuki, con Gabriel Casagrande e Julio Campos a completare il podio.
Domenica 3 marzo è stata la vinta della feature race, dove Massa partiva secondo alle spalle di Felipe Baptista e ha chiuso la gara in seconda posizione, con Casagrande ancora una volta sul podio. Partito dalle retrovie, Rubinho deve essersi ricordato di quando era compagno di squadra di Nico Hulkenberg e l'ha omaggiato: dopo avere recuperato una ventina di posizioni ha chiuso a un passo dal podio!

Sabato 23 marzo era il giorno della sprint a Velocitta ed era anche il compleanno di Ricardo Zonta. In un primo momento sembrava che Allam Khodair e Felipe Fraga fossero i favoriti, ma le cose sono cambiate, Fraga ha avuto problemi al pitstop perdendo posizioni, mentre Khodair prima di avere problemi ha subito il sorpasso di Massa.
Partito quarto, già dalle prime fasi di gara era risalito al terzo posto, distanziato dai primi due, ma in netto vantaggio nei confronti di un trenino capitanato, prima del suo ritiro, da Dudu Barrichello, il figlio di Rubens che a sua volta corre in questo campionato.
Massa è andato a vincere precedendo Ricardo Zonta che quel giorno ha compiuto 48 anni (non pensavo fosse così giovane, credevo ne avesse già almeno una cinquantina), mentre Fraga ha chiuso la gara terzo.

La moglie e il figlio di Massa

Il fine settimana non avrebbe dovuto finire con Rafaela e un cresciutissimo Felipinho sotto al podio, ma domenica 24 a causa della pioggia e delle condizioni dell'asfalto la feature race non si è svolta, con tanto di gente che commentando sul profilo instagram della categoria si lamentava perché ai tempi dei very uominy si correva anche con la pioggia torrenziale!
Sembrava di stare in mezzo alla tifoseria della Formula 1, ennesimo segnale che vediamo più contrapposizioni tra categorie motoristiche di quante ne esistano nella realtà.
La gara non è stata cancellata, ma sarà rinviata a data da destinarsi, con la stessa griglia. Per il momento Massa è in testa alla classifica piloti... ed è meglio che non aggiungo altro!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine