domenica 30 luglio 2023

GP Belgio 1962: la prima vittoria di Jim Clark in Formula 1

Siamo nel weekend del GP del Belgio e mi sembra il momento migliore per ripercorrere un importante evento del passato del motorsport accaduto sullo stesso circuito - in una precedente versione - molto tempo fa. C'è un motivo fondamentale alla base. In questi giorni ho letto commenti altisonanti su Spa Francorchamps, perché Kimi Raikkonen ci ha vinto un sacco di volte, oppure perché Michael Schumacher ci ha vinto il suo primo gran premio e, a parole, quel giorno sembrano essersi accorti tutti che sarebbe diventato il "migliore di sempre"... e niente, come al solito ciò che non è arrivato ai giorni nostri in millemila video o cronache non esiste. Trent'anni prima di Michael Schumacher, un altro pilota che potrebbe essere tranquillamente definito "migliore di sempre" ha vinto nella stessa location il suo primo gran premio in Formula 1, per poi ripetersi per vari anni a venire sullo stesso circuito. Curiosamente l'ha fatto proprio nel giorno in cui Graham Hill, su BRM, scattava dalla pole position per la prima volta. Dico curiosamente perché il pilota che avrebbe vinto quel gran premio, al volante di una Lotus, era il suo storico avversario nonché best friend forever Jim Clark.

Non sono disponibili video che documentino questa vittoria e purtroppo anche cronache molto altisonanti non ce ne sono. L'unico evento ben documentato, sia in versione video che scritta, è un incidente avvenuto verso la fine della gara, tra Trevor Taylor, compagno di squadra di Clark alla Lotus, e Willy Mairesse, pilota della Ferrari.
Mentre Graham Hill ha conservato la leadership per un battito di ciglia, sono stati proprio Taylor e Mairesse a ritrovarsi a lottare per la prima posizione. Non è chiaro cosa sia accaduto tra di loro, ma le posizioni risultano essersi scambiate più di una volta. Poi è arrivato Clark e si è portato in testa. Il duello tra Taylor e Mairesse, tuttavia, sembra essere proseguito ulteriormente fino al momento del fattaccio, quando erano secondo e terzo.
I due sono venuti a contatto, i commenti al video di Youtube dicono che la colpa era di Mairesse, ma personalmente non saprei perché non si vedono vere e proprie inquadrature dell'incidente, solo le due vetture passare sotto le telecamere e poi, in seguito, a debita distanza, le fiamme che si alzano. La vettura di Mairesse ha preso fuoco. Secondo le cronache entrambi i piloti sono stati sbalzati fuori dalle vetture, Mairesse è finito in ospedale, ma nessuno dei due ha riportato infortuni seri.

Usciti di scena Taylor e Mairesse, Graham Hill si è ritrovato in seconda posizione, quindi Clark in occasione della sua prima vittoria è salito sul podio proprio insieme al suo best friend forever. Aggiungo che, dal lap by lap, dietro di loro sembra che Phil Hill (terzo) e Ricardo Rodriguez (quarto) si siano scambiati più volte la posizione. Erano entrambi in Ferrari, se ci fossero stati i philillini e i rodriguezini sarebbe stato un delirio.
Ad ogni modo R.Rodriguez ha conquistato punti divenendo il più giovane pilota a punti nella storia della Formula 1, lo sarebbe rimasto fino al 2000 con il primo punto di Jenson Button. Quarto, il fratello minore di Pedro Rodriguez ha preceduto John Surtees su Lola e Jack Brabham su Lotus, ultimi piloti giunti a punti.
Per finire, da questo resoconto ne viene fuori che attualmente, con i mezzi accessibili al grande pubblico, non è possibile avere una minima idea di come sia andata la prima vittoria di Clark in Formula 1 e che la sua epoca sembra essere una di quelle sulle quali è più difficile documentarsi. Quindi che cosa ne sappiamo che piloti più recenti sono stati necessariamente i migliori e non lui? ;-)))

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine