sabato 3 giugno 2023

GP Olanda 1968: la prima vittoria della Matra

Stamattina vi ho raccontato della prima vittoria della McLaren come team e dell'ultima del suo fondatore Bruce come pilota in Formula 1, stasera invece vi racconto del GP d'Olanda, per una semplice ragione: è stato quello successivo... e mi ha risvegliato un dubbio che mi attanaglia da tanto tempo. COME SI FA A DEFINIRE CHI SIA IL PILOTA PIÙ FORTE DI TUTTI I TEMPI, SE CI SONO TEMPI DEI QUALI NEANCHE POSSIAMO VEDERE LE PERFORMANCE DEI PILOTI? Perché così come per il precedente gran premio avvenuto in Belgio, anche di Zandvoort è rimasto ben poco, in termini di filmati.
Non ci sono neanche grosse cronache scritte, che portano a chiedersi come mai sia arrivato poco e niente ai giorni nostri, se non la classifica finale e le posizioni giro dopo giro. Così si svegliano, di nuovo delle domande: è stata una garahhhh noiosahhhh e quindi rimossa dalla memoria collettiva? Oppure nessuno se l'è filata in probabile assenza di trasmissioni televisive degne di questo nome? Il fatto che nessuno faccia classifiche delle migliori vittorie di Jackie Stewart può dipendere dal fatto che ci sono diverse gare vinte da Jackie Stewart che non abbiamo mai potuto vedere?

Non so se quella olandese del 1968, ottenuta in condizioni di bagnato, sia o non sia stata una bella vittoria, sta comunque di fatto che è stata la terza della sua carriera e la prima ottenuta con la Matra. Per il costruttore francese è anche stata la prima vittoria in assoluto. Stewart partiva quinto in griglia dietro a Chris Amon, Jochen Rindt, Graham Hill e Jack Brabham, ma nel lap by lap di Statsf1.com viene dato secondo al termine del primo giro.
Sembra essere passato in testa poco dopo, mentre Hill iniziale leader si trovava secondo. Tra i citati, Brabham si sarebbe ritirato in seguito per un testacoda, il suo compagno di squadra Rindt per la rottura del motore. Amon invece aveva perso posizioni, al momento era quarto e avrebbe trascorso la gara in bassa zona punti.
Jean-Pierre Beltoise, compagno di squadra di Stewart in Matra, si è alternato tra il secondo e il terzo posto con Hill, per poi prendersi la seconda posizione in finale di gara. Graham avrebbe poi perso a gara inoltrata il gradino più basso del podio a vantaggio di Pedro Rodriguez. Avrebbe poi finito la gara con un testacoda nei giri finali, venendo classificato nono e ultimo.

Mi chiedo se sia un bene o un male la mancanza di una seria copertura video della Formula 1 di questa epoca: non mi stupirebbe infatti se la gente di oggi arrivasse a sminuire il valore dei piloti di un tempo utilizzando come elemento a sostegno della propria tesi un testacoda random avvenuto in un gran premio random scelto perché utile alla propria causa distruttiva.
Stewart/ Beltoise/ Rodriguez, questo è stato il podio, per Beltoise il primo in Formula 1. Jacky Ickx ha chiuso al quarto posto, l'altra Ferrari di Amon al sesto, tra loro Silvio Moser a bordo di una Brabham di un team privato, miglior risultato della sua carriera in Formula 1, nonché uno dei suoi due arrivi a punti (l'altro un sesto posto al GP degli Stati Uniti 1969). Richard Attwood e Jo Bonnier sono stati gli unici altri piloti a completare la gara, in settima e ottava posizione.
Ciò avveniva il 23 giugno, quinto evento della stagione. Il successivo, a Rouen, sarebbe passato alla storia per la prima vittoria di Jacky Ickx, ma sfortunatamente anche e soprattutto per l'incidente mortale do Jo Schlesser. Ve ne ho già parlato lo scorso gennaio, mentre ci sono ancora molti eventi di questa epoca di cui non ho parlato. Vi assicuro che prima o poi lo farò.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine