martedì 27 giugno 2023

Formula E 2023: #12 eprix di Portland

Il campionato di Formula E si avvicina sempre di più alla sua conclusione, con due double header ancora da disputare, il primo dei quali sarà l'eprix di Roma e si svolgerà a metà luglio.Stavolta la sede era oltreoceano ed era Portland, su un "vero circuito" invece che su un tracciato cittadino. Wehrlein è partito dalle retrovie, non il modo migliore di iniziare il fine settimana per un championship contender.
 
GRIGLIA DI PARTENZA:
1^ fila: Dennis/Andretti - Fenestraz/Nissan
2^ fila: Nato/Nissan - Rast/McLaren
3^ fila: Gunther/Maserati - Hughes/McLaren
4^ fila: Da Costa/Porsche - Lotterer/Andretti
5^ fila: Frijns/ABT - Cassidy/Envision
6^ fila: Mortara/Maserati - Muller/ABT
7^ fila: Di Grassi/Mahindra - Ticktum/NIO
8^ fila: Bird/Jaguar - Buemi/Envision
9^ fila: Mehri/Mahindra - Wehrlein/Porsche
10^ fila: Sette-Camara/NIO - Evans/Jaguar
11^ fila: Vergne/DS - Vandoorne/DS

Non sono riuscita a vedere la gara e ho visto quindi gli highlight ufficiali... che a mio parere sono stati fatti abbastanza male, commento che ho letto anche da parte di molti spettatori su Youtube. Più di uno hanno fatto notare che non si capivano i cambi di leadership perché spesso i sorpassi decisivi erano tagliati e che il motivo di ingresso della safety car dopo pochi giri di gara (Mehri fermo) non era in alcun modo comprensibile. Altri utenti li hanno silenziati sostenendo che il loro dovere era guardare la gara e non potevano lamentarsi se gli highlight non erano comprensibili.

WHAT THE FUCK?!

In sintesi, tra notizie e video, della gara ho capito che il team DS è stato spedito in fondo alla griglia con entrambe le vetture dopo avere captato segnali radio di altri team per scoprire le loro strategie in qualifica, che è entrata una safety car per la vettura ferma di Mehri, che in seguito Muller è stato protagonista di un incidente e infine che, ancora una volta, i piloti cercano di non andare in testa per un bel tratto di gara in modo tale da consumare meno energia.
I sorpassi sono avvenuti in gran parte con l'attack mode e per recuperare il tempo perduto sono stati percorsi quattro giri extra. Al termine della gara, inseguito da vicino da Dennis, Cassidy è riuscito a conservare la prima posizione e a conquistare la terza vittoria stagionale, portandosi a -1 da Dennis in classifica.

RISULTATO: 1. Nick Cassidy, 2. Jake Dennis, 3. Antonio Felix Da Costa, 4. Mitch Evans, 5. Sebastien Buemi, 6. Maximilian Gunther, 7. Lucas Di Grassi, 8. Pascal Wehrlein, 9. Norman Nato, 10. Robin Frijns, 11. Jean-Eric Vergne, 12. Stoffel Vandoorne, 13. Dan Ticktum, 14. René Rast, 15. Sacha Fenestraz, 16. Sergio Sette-Camara, 17. Sam Bird (nono[?] al traguardo, penalizzato per "forcing off the track), 18. Jake Hughes, 19. André Lotterer, 20. Edoardo Mortara, Rit. Nico Muller, Rit. Roberto Mehri.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine